4 adulti + 2 bambini in auto, si può?

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
Devo portare degli amici in giro, possiamo stare 4 adulti e due bambini in auto?
Non ricordo bene cosa dice il codice al proposito... per i bambini vengono considerati tali fino a che età?
Fino a quando avrei l' obbligo del seggiolino?

In alternativa, se siamo 3 adulti più due bambini, questi possono essere solo allacciati alla cintura? Cosa discrimina, l' altezza (quale?) o l' età (quale?)?

giangirm":1cqi7y3a ha detto:
Devo portare degli amici in giro, possiamo stare 4 adulti e due bambini in auto?
Non ricordo bene cosa dice il codice al proposito... per i bambini vengono considerati tali fino a che età?
Fino a quando avrei l' obbligo del seggiolino?

In alternativa, se siamo 3 adulti più due bambini, questi possono essere solo allacciati alla cintura? Cosa discrimina, l' altezza (quale?) o l' età (quale?)?
Ovviamente no, perché i bambini anche se sono piccoli devo avere il seggiolino o il rialzo con la cintura. Quindi occupano sempre un posto vero.
Come si sa lo stare dietro senza cintura non è per nulla sicuro, al pari di stare davanti con la cintura slacciata

Marco147 2.0":11grtnp3 ha detto:
Ovviamente no, perché i bambini anche se sono piccoli devo avere il seggiolino o il rialzo con la cintura. Quindi occupano sempre un posto vero.
Come si sa lo stare dietro senza cintura non è per nulla sicuro, al pari di stare davanti con la cintura slacciata
giustissimo, ma hanno circa 10 anni e altezza circa 1.50 (mi devo informare bene).
Qualcuno mi sa dire con precisione quando possono stare solo allacciati (3 adulti + 2 bambini direi, 4+2 credo non si potrà proprio fare)?

A quanto ne so io no, non si può fare :ka)

Come ha osservato Racing Man i bambini - per quanto piccoli - contano ciascuno come passeggero e quindi se hai più di 5 persone a bordo sei fuori omologazione.

una volta c'era la norma del codice che diceva grossomodo "se la macchina porta tot passeggeri, poi aggiungerne uno purchè sia un bambino".

da quando c'è l'obbligo delle cinture di sicurezza ovviamente è il numero di cinture presenti che determina il numero di passeggeri traportabili in sicurezza (a parte le considerazioni su cuscini, rialzi e seggiolini per i passeggeri di piccola statura)

se non ricordo male oltre 150 cm di altezza non si deve usare il seggiolino ma ricordo anche qualche regola riguardo al peso dei bambini
il limite massimo per il seggiolino dovrebbe essere 36 chili, oltre si siedono normalmente con le cinture come un adulto

thranduil":2r6pphxd ha detto:
una volta c'era la norma del codice che diceva grossomodo "se la macchina porta tot passeggeri, poi aggiungerne uno purchè sia un bambino"
esatto, ero rimasto a 5 (se omologata per 5) + uno o due, ma le norme son cambiate e ora che mi serve, per una sera, voglio capire :OK)

vexator":2r6pphxd ha detto:
prova a immaginare in caso di incidente...
non mi serve immagginare, sto solo cercando di capire qual' è la regola da adottare. :OK)
In alternativa, niente trasporto :asd)

nitrous":2r6pphxd ha detto:
se non ricordo male oltre 150 cm di altezza non si deve usare il seggiolino ma ricordo anche qualche regola riguardo al peso dei bambini
il limite massimo per il seggiolino dovrebbe essere 36 chili, oltre si siedono normalmente con le cinture come un adulto
da quello che ho capito, oltre i 150 cm possono usare solo la cintura, mentre sotto i 150 ci sono vari seggiolini a seconda del peso.
Mi serve una conferma che sia esattamente così, oppure diversamente.

Ho verificato, l'altezza e l'età sono entrambe condizioni sufficienti... la prima delle due che viene superata elimina anche l'obbligo per l'altra. Quindi se superano l'altezza di 1.50m, i bambini possono usare i comuni sistemi di ritenuta in alternativa al seggiolino.