30000 km e 6 anni e fischia.. tagliandino.. consigli?

djhuzi

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
161
0
16
ventimiglia (im)
Ciao ragazzi, avevo gia fatto qualche domanda nel topic dell'olio motore ma visto che ho scoperto cose nuove, preferisco chiedere tutto in un topic nuovo.
La macchina è di marzo 2007, ho 30k chilometri, una media di 5000 km l'anno. Il limitatore (~ 7000rpm) lo vede quasi tutti i giorni, da quando l'ho comprata. Scarico la tensione prima di lavorare :p
Contando che la macchina viene usata poco, ma stressata parecchio, vi chiedo:

- prima di tutto il nome di un negozio online dove posso comprare tutto quello che mi consiglierete, possibilmente non originale alfa ma DAYCO o altre che ho letto essere equivalenti
- i 40k li faro' tra due anni, quindi, cambio olio motore e filtro motore.. 5w40? castrol xtx, mobil1, ?
- Distribuzione: da revisionare assolutamente, sono passati 6 anni. Cosa devo comprare?

Altro da fare urgente che non puo' aspettare i 40k?

Grazie mille

se la usi così poco (ma fai percorsi brevi o la tiri fuori ogni tanto?) di sicuro la distribuzione è da rifare per invecchiamento delle cinghie (poi il TS ha il cambio obbligato 60.000 KM).

Il tagliando lo farei prima dei 20.000 km previsti dato lo scarso utilizzo, magari l'olio lo tiri via ogni 15.000. Lascio la parola ai proprietari che usano il 1.6 da anni, comunque di base la gradazione dell'olio deve avere almeno le caratteristiche minime indicate dal costruttore. Meglio che l'olio sia full synthetic, ma di base va già bene il 10w-40.

Per i ricambi, filtri UFI se li trovi in zona o online (io li compro vicino a dove lavoro, ma sono nel torinese), per le cinghie Dayco va bene ma non so nella tua zona chi tratti il marchio. La pompa acqua lasciala ancora lì, visti i pochi km non dovrebbe presentare usure (la cambi poi al prossimo cambio cinghie).

Le candele sul 120cv si cambiano ogni 100.000 km (sono al platino-iridio, più costose ma più longeve).

altro dirti non so al momento. :D

Re: R: 30000 km e 6 anni e fischia.. tagliandino.. consigli?

Grazie mille per le informazioni che mi hai dato. Guardo se qualcuno aggiunge qualcosa ,qualche shop online, e i pezzi precisi della distribuzione oltre alla cinghia. A 20000km ,due anni e mezzo fa,ho fatto comunque il tagliando in concessionaria :)

*faccio percorsi brevi per andare al lavoro,e nel mentre la tiro

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

visti i pochi chilometri e i numerosi cicli accendi-spegni...io ti consiglio di cambiare l'olio ogni anno. nei primi minuti di accensione la carburazione è molto grassa e i depositi carboniosi vanno ad inquinare l'olio degradandolo piu velocemente. anche io sono sulla tua stessa media chilometrica e cambio olio e filtro ogni anno. sempre full sinth ovviamente.
io metto il 5w 40 ma il limitatore la mia non l'ha mai visto... tu potresti optare per un 10w 60 ma devi essere molto accorto nei primi minuti.

Contando che sono 6 anni che va di selenia, se metto un 5w40 il massimo che puo' succedere è che se lo beve? non sarebbe un gran problema.. Perché col 10w60, se rischio più del 5w40 a tirare "a freddo", non ne vale la pena..

** http://www.ebay.it/itm/KTB331-KIT-DISTR ... 27c6bb7b94

è della dayco. Mi dite se c'è tutto il necessario? Vi posto l'immagine del contenuto della confezione. Forse non c'è la pompa acqua, ma ho 30k chilometri, e contando 5 mila km all'anno, intorno ai 50k dovro' ri-sostituire cinghia e cambiero' pompa acqua..
Se mi date l'ok la ordino, perché incomincio ad essere preoccupato dato l'uso che ne faccio e i 6 anni passati. grazie

Kit distribuzione va bene quello che hai postato (cinghia + 2 tendicinghia, altrimenti va bene questo che ti metto io); la pompa acqua cerca di farla sotto i 100000 km comunque:
http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBUZION ... 3a71736332

il variatore non rumoreggia? alla prossima cinghia vedi di sostituire anche la cinghia servizi (coi suoi due tendicinghia).

Olio, se sei uno col piede pesante meglio il 10w60 sintetico che si adatta meglio alle varie temperature (ce ne vanno 5 l per il cambio completo):
http://www.ebay.it/itm/Shell-Helix-Ultr ... 3f0b6ac82d

Re: R: 30000 km e 6 anni e fischia.. tagliandino.. consigli?

Perfetto,grazie della risposta chiara. Gentilissimo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2