Ciao,
sono appena tornato dalle vacanza in Sicilia in cui avevo noleggiato una fiammante MiTo 1.6 mjet distinctive nero etna.
Vi scrivo il mio resoconto considerando che possiedo una 147 M&N 1.9 JTDm 120 cv.
Partiamo dal design : il frontale secondo me è molto bello, soprattutto il paraurto anteriore. Il posteriore, sinceramente, non mi ha mai fatto impazzire...secondo me la parte alta del baule è troppo stretta rispetto la zona dei fanali. Carini invece i fanali posteriori e led.
Internamente la macchina mi piace, ma non mi fa impazzire, soprattutto la parte di strumentazione...molto hi-tech invece il display del computer di bordo.
Rispetto la mia 147 i materiali sembrano migliorati...come pure l'assemblaggio....fastidioso, invece, il rivestimento della plancia a scacchiera...crea un fastidioso riflesso sul vetro nelle ore di sole!
Discorso handling e motore: innanzitutto il DNA è una figata pazzesca, passare da Normal a Dynamic si sente eccome! In Normal il motore eroga 28,5 kgm di coppia max a 1500 RPM ed ha un'erogazione molto "filtrata", ottima per i centri abitati e i km in colonna; l'unica cosa che sotto i fatidici 1500-1700 giri il turbo non "prende" e di conseguenza la macchina praticamente non va -> qui si comporta meglio il 1.9 mjet della mia 147.
In Dynamic il motore eroga 32.6 kgm di coppia a 1750 giri ....e si sentono eccome, la differenza rispetto ai 28,0 kgm a 2000 RPM della mia nasona sono nettamente percepibili! Ad dir la verità secondo me i 32.6 kgm di coppia max vengono erogati sui 2000-2200 RPM.
In Dynamic lo sterzo diventa più pronto(lontano però dalla precisioe della 147) e il Q2(che ho potuto testare per bene sulle curve dei monti Nebrodi per andare a Capo d'Orlando) secondo me funziona in modo egregio...ti fa chiudere veramente le curve!
La tenuta di strada secondo me è di ottimo livello(considerando che la mia vettura montava dei 195/55 su cerchi di 16") , non lontana dalla mia 147 con 215/45 R17 e sospensioni molto più sofisticate! In questo caso un plauso all'alfa che da Mcpherson e ponte rigido ha saputo tirare fuori il meglio...
Finisco parlando dei consumi...mi aspettavo molto meglio....sono sullo stesso livello di quelli della mia 147 1.9 mjet, cioè circa 14-14,5 km/l ! Forse la gioventù dell'auto non ha aiutato in questo caso(l'auto alla consengna aveva 3750 km).
Per finire....farei a cambio con la mia 147??? ....mi dispiace ammetterlo....lo FAREI... :OK)
CIAO.
sono appena tornato dalle vacanza in Sicilia in cui avevo noleggiato una fiammante MiTo 1.6 mjet distinctive nero etna.
Vi scrivo il mio resoconto considerando che possiedo una 147 M&N 1.9 JTDm 120 cv.
Partiamo dal design : il frontale secondo me è molto bello, soprattutto il paraurto anteriore. Il posteriore, sinceramente, non mi ha mai fatto impazzire...secondo me la parte alta del baule è troppo stretta rispetto la zona dei fanali. Carini invece i fanali posteriori e led.
Internamente la macchina mi piace, ma non mi fa impazzire, soprattutto la parte di strumentazione...molto hi-tech invece il display del computer di bordo.
Rispetto la mia 147 i materiali sembrano migliorati...come pure l'assemblaggio....fastidioso, invece, il rivestimento della plancia a scacchiera...crea un fastidioso riflesso sul vetro nelle ore di sole!
Discorso handling e motore: innanzitutto il DNA è una figata pazzesca, passare da Normal a Dynamic si sente eccome! In Normal il motore eroga 28,5 kgm di coppia max a 1500 RPM ed ha un'erogazione molto "filtrata", ottima per i centri abitati e i km in colonna; l'unica cosa che sotto i fatidici 1500-1700 giri il turbo non "prende" e di conseguenza la macchina praticamente non va -> qui si comporta meglio il 1.9 mjet della mia 147.
In Dynamic il motore eroga 32.6 kgm di coppia a 1750 giri ....e si sentono eccome, la differenza rispetto ai 28,0 kgm a 2000 RPM della mia nasona sono nettamente percepibili! Ad dir la verità secondo me i 32.6 kgm di coppia max vengono erogati sui 2000-2200 RPM.
In Dynamic lo sterzo diventa più pronto(lontano però dalla precisioe della 147) e il Q2(che ho potuto testare per bene sulle curve dei monti Nebrodi per andare a Capo d'Orlando) secondo me funziona in modo egregio...ti fa chiudere veramente le curve!
La tenuta di strada secondo me è di ottimo livello(considerando che la mia vettura montava dei 195/55 su cerchi di 16") , non lontana dalla mia 147 con 215/45 R17 e sospensioni molto più sofisticate! In questo caso un plauso all'alfa che da Mcpherson e ponte rigido ha saputo tirare fuori il meglio...
Finisco parlando dei consumi...mi aspettavo molto meglio....sono sullo stesso livello di quelli della mia 147 1.9 mjet, cioè circa 14-14,5 km/l ! Forse la gioventù dell'auto non ha aiutato in questo caso(l'auto alla consengna aveva 3750 km).
Per finire....farei a cambio con la mia 147??? ....mi dispiace ammetterlo....lo FAREI... :OK)
CIAO.