Ero abituato all'usura ogni 10.000 Km dei freni del mio maxi scooter vista la potenza che si scarica su quelle ruote ma che la nasona mi facesse anche lei questo scherzo mi ha lasciato esterrefatto. All'alba dei 30.000 Km, dopo il tagliando eseguito regolarmente ai 20.000 che denotava il corretto stato dei freni anteriori e posteriori sento all'improvviso in frenata un rumore fortissimo di ferraglia e trascinamento che proviene dalle ruote posteriori (stesso rumore di un jet in partenza). Immagino che siano arrivati i freni posteriori ma non riesco a spiegarmelo visti i chilometri effettuati. Il giorno dopo porto la mia nasona in una concessionaria autorizzata. Il capo officina è incredulo. Mi dice che forse sarà stata la colpa di un pò di acqua che ha interessato i freni posteriori. Al ritiro della macchina mi dice che ha cambiato i pattini posteriori. Ero arrivato a ferro. :?: Fortunatamente ha salvato i dischi. Mi ha detto che l'unica spiegazione a questo inconveniente è che io abbia camminato con il freno a mano inserito. Inutile dirvi che la cosa la escludo categoricamente. Vuoi perchè il led acceso ed il segnale acustico mi avviserebbero del problema e sia perchè mi assicuro di sganciarlo fino in fondo prima di partire (la macchina la uso solo io). Ha anche detto che la corsa del mio freno a mano è limitata e basterebbe anche solo l'ultimo gancio attivo per creare questo inconveniente. Anche in quel caso la spia mi avviserebbe. Di fatto cambio pattini, pasticche e olio per un totale di 200€. Qualcuno di voi ha una spiegazione a questo fenomeno? Possibile devo rassegnarmi e autoconvincermi che abbia viaggiato con il freno di stazionamento inserito? Grazie a tutti!