30.000 Km ed usura Pattini posteriori. Incredibile

roberto147

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
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Ero abituato all'usura ogni 10.000 Km dei freni del mio maxi scooter vista la potenza che si scarica su quelle ruote ma che la nasona mi facesse anche lei questo scherzo mi ha lasciato esterrefatto. All'alba dei 30.000 Km, dopo il tagliando eseguito regolarmente ai 20.000 che denotava il corretto stato dei freni anteriori e posteriori sento all'improvviso in frenata un rumore fortissimo di ferraglia e trascinamento che proviene dalle ruote posteriori (stesso rumore di un jet in partenza). Immagino che siano arrivati i freni posteriori ma non riesco a spiegarmelo visti i chilometri effettuati. Il giorno dopo porto la mia nasona in una concessionaria autorizzata. Il capo officina è incredulo. Mi dice che forse sarà stata la colpa di un pò di acqua che ha interessato i freni posteriori. Al ritiro della macchina mi dice che ha cambiato i pattini posteriori. Ero arrivato a ferro. :?: Fortunatamente ha salvato i dischi. Mi ha detto che l'unica spiegazione a questo inconveniente è che io abbia camminato con il freno a mano inserito. Inutile dirvi che la cosa la escludo categoricamente. Vuoi perchè il led acceso ed il segnale acustico mi avviserebbero del problema e sia perchè mi assicuro di sganciarlo fino in fondo prima di partire (la macchina la uso solo io). Ha anche detto che la corsa del mio freno a mano è limitata e basterebbe anche solo l'ultimo gancio attivo per creare questo inconveniente. Anche in quel caso la spia mi avviserebbe. Di fatto cambio pattini, pasticche e olio per un totale di 200€. Qualcuno di voi ha una spiegazione a questo fenomeno? Possibile devo rassegnarmi e autoconvincermi che abbia viaggiato con il freno di stazionamento inserito? Grazie a tutti!
 
roberto147":3ob55eo7 ha detto:
Di fatto cambio pattini, pasticche e olio per un totale di 200€.

non so dirti molto...
ma perchè dici che hai cambiato tutta sta roba?
In che senso pattini e pasticche?
e l'olio???? intendi l'olio freni?

io avrei sostituito solo le pasticche finite, visto che i dischi dici che erano buoni....
 
Ha cambiato i pattini perchè consumate tutte le pasticche praticamente frenavo con quelli direttamente sui dischi. L'olio è l'olio motore. Mi ha consigliato di cambiarlo ogni 10.000 Km. So che la nasona tollera percorrenze di 20.000 Km tra un cambio e l'altro ma per mia tranquillità preferisco rinnovare l'olio mototre ogni 10.000 Km visto l'uso che ne faccio (autostrada 90% del percorso).
 
il problema sicuramente e stato causato dalle ruote frenate a me e capitato una sola volta
che nonostante abbia levato il freno a mano le ruote posteriori erano frenate fortunatamente
dopo pochi chilometri continuando ad armeggiare con freni e leva freno a mano si è sbloccato
tutto e non si e piu ripresentato il problema (che secondo la mia opinione è stato causato
dal parziale congelamento del cavo freno a mano nella sua guaina e quindi anche abbassando
la leva freno a mano effettivamente la macchina resta frenata).

però se l'auto resta solo un pò frenata e non viene notato niente di anomalo e proprio un casino
 
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