3.2 fischio in accellerazione e miscellanea

lorenzino

Nuovo Alfista
15 Giugno 2010
2,365
0
36
42
Dublino
ciao a tutti!

sono arrivato ad una settimana dall'acquisto del 3.2 e vorrei porre qualche domanda su delle cose che ho notato, per distinguere i comportamenti normali da quelli che invece meritano un approfondimento

innanzitutto, quando l'accendo a freddo e attacco la prima per la prima volta sento una vibrazione sul pedale dell'acceleratore, ma poi in marcia non si avverte più nulla, la frizione non slitta e non salta, non stacca troppo in basso e il pedale non ha un vuoto all'inizio. non vorrei fosse un problema con i sincronizzatori della prima, anche se in realtà non so di cosa sto parlando per cui smetto :lol2)

poi un altra cosa che ho notato è che quando faccio delle riprese dai 2000 ai 6000 giri senza tirare (se tiro apre di brutto e ruggisce come una pantera :lingua) ) tipo con solo l'acceleratore a metà facendo salire il motore piano piano si avverte un fischio, simile, giusto per fare un esempio del timbro, a quello di una turbina dei diesel - lo fanno anche le vostre? Non capita sempre, in ogni caso giusto per specificare meglio mi è capitato entrambe le volte con il motore già in temperatura.

e poi boh per il resto ci sono un tot di altri piccoli difettucci ma pian piano li metto apposto, comunque tutta roba secondaria (tipo il portello del posacenere che non si chiude, :mecry) o la pedaliera chiaramente difettata )

lorenzino":2ni7rhei ha detto:
sento una vibrazione sul pedale dell'acceleratore, ma poi in marcia non si avverte più nulla
Tranquilo é normale, dopo ogni avviamento appena tocchi i 40km/h l'impianto ABS fa un reset e produce quella caratteristica vibrazione

poi un altra cosa che ho notato è che quando faccio delle riprese dai 2000 ai 6000 giri senza tirare (se tiro apre di brutto e ruggisce come una pantera :lingua) ) tipo con solo l'acceleratore a metà facendo salire il motore piano piano si avverte un fischio, simile, giusto per fare un esempio del timbro, a quello di una turbina dei diesel - lo fanno anche le vostre? Non capita sempre, in ogni caso giusto per specificare meglio mi è capitato entrambe le volte con il motore già in temperatura.
Questa non l'ho capita bene... lo fa in tutte le marce (tanto per capire il tipo di carico che ha il motore)?

Skyrider":fi8gika1 ha detto:
lorenzino":fi8gika1 ha detto:
sento una vibrazione sul pedale dell'acceleratore, ma poi in marcia non si avverte più nulla
Tranquilo é normale, dopo ogni avviamento appena tocchi i 40km/h l'impianto ABS fa un reset e produce quella caratteristica vibrazione

uhm, a me capita al primissimo avvio e intorno ai 5km/h però è quasi sicuramente come dici tu perché ai semafori non me lo fa e se spengo e riaccendo anche da calda lo fa.

Questa non l'ho capita bene... lo fa in tutte le marce (tanto per capire il tipo di carico che ha il motore)?

in seconda e terza (mi è capitato in seconda in città e in terza in autostrada) - pensavo ad una vibrazione dei collettori, è possibile?

lorenzino":vqgm3wy3 ha detto:
in seconda e terza (mi è capitato in seconda in città e in terza in autostrada) - pensavo ad una vibrazione dei collettori, è possibile?
Possibilissimo; la mia sfiata leggermente a freddo (intendo scarico freddo, non motore) tra i collettori e i secondari se invece oltrepasso la metà gas.
Però per una diagnosi perfetta meglio farla sentire ad un meccanico capace perché potrei sbagliarmi :)

Però per una diagnosi perfetta meglio farla sentire ad un meccanico capace perché potrei sbagliarmi
beh chiaro :OK)

volevo giusto qualche parere di altri possessori perché come per l'abs magari è una cosa naturale o risaputa (come il ticchettio ai bassi regimi ed in rilascio che ho letto in altri post)

l'idea era appunto poi di raccogliere le cose che non son naturali e farle vedere da qualcuno: devo giusto sentire un generico in questi giorni - su consiglio di un altro utente - e poi magari un official alfa (anche perché dove mi han fatto il tagliando non mi hanno resettato la centralina che mi segna manutenzione necessaria :wall) )

grazie mille comunque!