27/03/11: rievocazione storica Battaglia Bicocca (Novara)

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
In occasione del 150 anniversario dell'Unità d'Italia, volevo proporre questa manifestazione (annuale) che penso che quest'anno possa essere di particolare interesse data la particolare ricorrenza che quest'anno festeggia il nostro Paese.

Cos'è la Battaglia della Bicocca?
La Battaglia della Bicocca si svolse il 23 marzo 1849 nei pressi di Novara, e in pratica segnò la fine della Prima Guerra d'Indipendenza; fu combattuta da circa 170.000 soldati, vedendo contrapposti le truppe di Carlo Alberto di Savoia e le truppe comandata dal Maresciallo Radetzky
( http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_ ... %281849%29 )

Cosa è la rievocazione storica della Battaglia della Bicocca di Novara?
In pratica è una ricostruzione della battaglia, con i costumi dell'epoca, in cui si ricostruisce parte di ciò che è avvenuto il 23 marzo 1849 durante la battaglia tra sardo-piemontesi e austro-ungarici.
Questa manifestazione, di fatto, viene organizzata grazie al contributo del Gruppo Storico Risorgimentale 23 marzo 1849 ( http://battaglia1849.altervista.org/Gruppo.htm ).

Ecco un video trovato su Youtube della rievocazione storica (giusto per farsi un'idea di ciò che avviene).
[youtube]8LnYfw9YurM[/youtube]


Il programma della rievocazione dura qualche giorno, fino ad aprile, ma nel mese di marzo le iniziative organizzate sono le seguenti (il programma completo cliccando a questa pagina su 'Novara Risorgimentale 2011):

Sabato 19 marzo 2011: inaugurazione mostra ''Dalla battaglia all'Unità. Il percorso di Novara nel Risorgimento" presso il salone Arengo del Broletto di Novara (mostra visitabile fino al 5 giugno 2011).
Mercoledì 23 marzo 2011: cerimonia al Sacrario Ossario della Bicocca (alle ore 10:00)
Domenica 27 marzo 2011: rievocazione storica della Battaglia del 23 marzo 1849 e delle vicende che hanno portato all'unità nazionale (ore 10:30 inizio delle eserzitazioni; ricostruzione e rievocazione della battaglia dalle 15:30 alle 17:00). Luogo: Cascina Boriola, Novara (cascina nella zona di Novara in direzione Mortara).

Se può interessarvi, possiamo organizzare un raduno nella giornata di domenica 27, e mi interesso per organizzare un programma per la domenica, magari andando in mattinata a visitare la mostra e l'ossario e nel pomeriggio andare a vedere la ricostruzione della battaglia. Ovviamente con intermezzo mangereggio in zona. :ciao)



Diciamo che come programma per il raduno avrei in mente la seguente organizzazione:
- Incontro al mattino.
- Visita alla mostra ''Dalla battaglia all'Unità. Il percorso di Novara nel Risorgimento" al Broletto (in centro Novara).
- Visita all'Ossario della Bicocca.
- Pranzo in un ristorante in zona, magari mangiando qualcosa di tipico della zona.
- Rievocazione storica delle Battaglia della Bicocca.


Se può interessare l'idea mi informo se l'ingresso della mostra è gratuito o a pagamento, se vi sono dei costi per vedere la ricostruzione della battaglia (al 99% mi pare sia gratuita ma preferisco essere sicurissimo e informarmi), e mi agilizzo per cercare un buon ristorante in zona dove mangiare qualcosa di buono senza spendere un'enormità.
Se l'idea piace, organizzo al volo! :nod) :nod) :nod)
 
Bene! :)
In questi giorni raccolgo le ultime informazioni e poi metto giù un programma pressocchè definitivo in modo da poterlo fare valutare a chi può interessare. :)
 
Ottimo Denny. Butta giù il programma. Adesso che iniziano le belle giornate, si fa più che volentieri qualche passeggiata :OK)
 
Purtroppo per vari impegni devo annullare l'organizzazione di un'eventuale meeting concomitante con la rievocazione storica della Battaglia della Bicocca. :(
Mi dispiace dover annullare. :(

In ogni caso lascio qui il 3d aperto nel caso qualcuno fosse interessato ad andare a vedere la rievocazione della battaglia e a visitare la mostra o l'Ossario, così da avere le informazioni principali.

Mostra ''Dalla battaglia all'Unità. Il percorso di Novara nel Risorgimento" presso il salone Arengo del Broletto di Novara (mostra visitabile fino al 5 giugno 2011). Orari di apertura: dal martedì al sabato dalle 14 alle 19, domenica dalle 10 alle 19. Chiuso il lunedì. Il Broletto di NOvara si trova in centro città, in Via Fratelli Rosselli.

23 marzo 2011: apertura del sacro Ossario (situato in Viale 23 Marzo 1849, Novara). Se non vado errato dovrebbe essere aperto anche domenica 27 marzo 2011.

Domenica 27 marzo 2011: rievocazione storica della Battaglia del 23 marzo 1849 e delle vicende che hanno portato all'unità nazionale (ore 10:30 inizio delle esercitazioni; ricostruzione e rievocazione della battaglia dalle 15:30 alle 17:00). Luogo: Cascina Boriola, Novara (cascina nella zona di Novara in direzione Mortara).

Per ulteriori informazioni vi rendo disponbile il link del sito dell'ufficio del turismo. :)
http://www.turismonovara.it/it/eventimanifestazioni
 
Top