262K Km senza problemi...Con golf :(

fedebont

Nuovo Alfista
18 Marzo 2006
183
0
16
cuorgnè(TO)
Ieri sera sono salito sulla macc del mio amico una golf tdi 90cv serie IV. ho dato un'occhiata al contakm e aveva 262000Km.. :OK) .però!!! spesso fà autostrada per andare dalla ragazza ma anche molta statale..
Mi ha detto che è sempre andato in conce vw x ogni intervento. Quando la porta in conce dice al conce di fare gli interventi che necessitano...non è un maniaco della macch ma quando c'èda fare qualche intervento lo fà.
Gli ho chiesto se avesse mai rifatto la frizione e naturalmente mi ha risposto di NO!!! :?: :?:
neanche la turbina! Ha solo fatto la cinghia ogni 80-90K e adesso l'ha portata in conce perchè sentiva un cigolio..era il tendicinghia ela cinchia dell'alternatore..l'ha cambiata adesso, e non perchè non volesse lui, ma perchè il conce non gliel'ah mai deto di fare.
Ha fatto controllare i dischi e gli hanno cambiato solo quelli anteriori a 240K. i posteriori gli hanno detto che sono OK. :?:
scricchiolii ne ha, ma non più di me...e l'unico probl che ha avuto è stato il classico finestrino delle golf che cadeva ma lo ha risolto alla prima volta che è stato in conce!
Diciamo che se tira indietro 100Km non se ne accorgerebbe nessuno...come interni non è neanche messa malissimo..i sedili sono ancora più che accettabili..
Qualcuno di noi con la nostra :147) è arrivato in condizioni simili a sti Km?
sapete di casi simili...
 
fedebont":15z22mqr ha detto:
Ieri sera sono salito sulla macc del mio amico una golf tdi 90cv serie IV. ho dato un'occhiata al contakm e aveva 262000Km.. :OK) .però!!! spesso fà autostrada per andare dalla ragazza ma anche molta statale..
Mi ha detto che è sempre andato in conce vw x ogni intervento. Quando la porta in conce dice al conce di fare gli interventi che necessitano...non è un maniaco della macch ma quando c'èda fare qualche intervento lo fà.
Gli ho chiesto se avesse mai rifatto la frizione e naturalmente mi ha risposto di NO!!! :?: :?:
neanche la turbina! Ha solo fatto la cinghia ogni 80-90K e adesso l'ha portata in conce perchè sentiva un cigolio..era il tendicinghia ela cinchia dell'alternatore..l'ha cambiata adesso, e non perchè non volesse lui, ma perchè il conce non gliel'ah mai deto di fare.
Ha fatto controllare i dischi e gli hanno cambiato solo quelli anteriori a 240K. i posteriori gli hanno detto che sono OK. :?:
scricchiolii ne ha, ma non più di me...e l'unico probl che ha avuto è stato il classico finestrino delle golf che cadeva ma lo ha risolto alla prima volta che è stato in conce!
Diciamo che se tira indietro 100Km non se ne accorgerebbe nessuno...come interni non è neanche messa malissimo..i sedili sono ancora più che accettabili..
Qualcuno di noi con la nostra :147) è arrivato in condizioni simili a sti Km?
sapete di casi simili...


be' la mia come detto è arrivata a 330.000 ad oggi e guarda caso propio un finestrino si è rotto ..per la frizione l'ho fatta a 175.000..calcola che io di autostrada ne ho fatta ma non molta e quindi doppio lavoro per tutto..
 
Il 90 cv è stata una delle versioni più indovinate della golf.
Avesse avuto una tdi 101 del 2003 la storia sarebbe un pò diversa.
Cmq si sà che la golf è una buona macchina. E cigola anche lei. A volte più a volte meno ma lo fa.
 
M-jetnasona2":1bbjh2d3 ha detto:
Il 90 cv è stata una delle versioni più indovinate della golf.

si.
e il fatto che faccia molta autostrada vuol dire scarsa usura di freni e frizione. Beato lui.
 
nitrous":1upewzhk ha detto:
per me va tutto a "culo"
ne sento tanti soddisfatti come anche tanti poco contenti e pieni di rogne..

Dipende molto da come si guida ..se hai tatto oppure no.Dopo .. 260 mila km ma è un TDI il chè è normale ..i diesel son progettati x reggere a regola almeno fino a 250 mila se la tratti benino...
Se la tratti bene arriva a 4-500 mila ..
Mi ricordo che su qualche numero di 4r o altra rivista ,c'erano dei trafiletti dove riportavano i kmetraggi record e un tizio con la delta tdi aveva fatto 400 mila km..un'altro col mercedes tassista oltre 600 mila.. :eek:cchibal) :asd)
 
Sooor147":2hmslue2 ha detto:
Mi ricordo che su qualche numero di 4r o altra rivista ,c'erano dei trafiletti dove riportavano i kmetraggi record e un tizio con la delta tdi aveva fatto 400 mila km..un'altro col mercedes tassista oltre 600 mila.. :eek:cchibal) :asd)
Me li ricordo anche io quei trafiletti, in particolare quello del tassista con la mercedes che se nn erro aveva fatto quasi 1milione di km...

cmq tornando all'argomento, i vecchi motori diesel WV, fino al TDI 90 appunto, sono veramente dei trattori che danno raramente problemi.
Certo dipende tanto dalla guida che uno ha.
Cmq poi in WV si sono accorti che alzando troppo le potenze con il sistema iniettore pompa avevano imboccato un vicolo cieco ed infatti ora anche loro hanno scelto il common rail (anche per questione di rispetto di leggi anti-inquinamento).
Tutto sommato se un motore non lo sfrutti troppo e lo tieni sotto controllo costante dovrebbe andare bene.
I multijet se non sbaglio sono testati anche 300mila km, correggetemi se sbaglio.
 
C'è un mio amico che con la :inocchio) sta oltre i 300.000km anzi precisamente 320.000km,esternamente sta messa malino ma internamente e meccanicamente sta più che bene,ogni 15.000km l'ha sempre fatta tagliandare,la frizione l'ha rifatta intorno i 220.000km perchè era diventata durissima comunque anche i nostri motori multijet dimostrano di macinare tanti km se trattati bene,in famiglia ho mio zio con una Punto 1.9JTD con oltre i 300.000km,in casa mio padre con la 156 1.9 JTD è arrivato a 290.000km,comunque non mi meraviglio dell'ampio chilometraggio dei motori VW ho visto con i miei occhi un'A4 e un'A6 con 380.000km e 402.000km la prima 1.9TDI e la seconda se non sbaglio 2.5TDI o 3.0TDI :ka) che ancora andavano che era una meraviglia :OK)
 
Il fratello del mio ex, con la golf IV 1.6, ha rischiato la vita in autostrada perché di colpo ha sentito un rumore metallico e la macchina si è fermata....per un pelo è arrivato in corsia d'emergenza.
Cambio sbriciolato :jaw)

Cambiata x una A3 che ha avuto rogne al motore da subito, pareva perdesse monetine quando era in moto....

va a :culo)
 
è una tedesca e non prendiamoci in giro per favore.....cigola anche lei e su questo sono daccordissimo!
M-jetnasona2":1cw04x2y ha detto:
Il 90 cv è stata una delle versioni più indovinate della golf.
Avesse avuto una tdi 101 del 2003 la storia sarebbe un pò diversa.
Cmq si sà che la golf è una buona macchina. E cigola anche lei. A volte più a volte meno ma lo fa.
 
un mio amico ha la 147 serie 0 del 2004 ed qttualmente ha 375.000 km circa...mai un problema!
mi ha detto ke ha sempre e semplicemente eseguito i tagliandi ogni 20.000 km!
fa il rappresentate quindi è sempre nel traffico e freni e frizizione sono esposti ad usura continua! ha cambiato una sola volta i diski anteriori e rifatto la frizione!
la sua è una 147 1.9 jtd 16v 140 cv...perfetta!!!
 
yeoo":1uq12k3n ha detto:
un mio amico ha la 147 serie 0 del 2004 ed qttualmente ha 375.000 km circa...mai un problema!
mi ha detto ke ha sempre e semplicemente eseguito i tagliandi ogni 20.000 km!
fa il rappresentate quindi è sempre nel traffico e freni e frizizione sono esposti ad usura continua! ha cambiato una sola volta i diski anteriori e rifatto la frizione!
la sua è una 147 1.9 jtd 16v 140 cv...perfetta!!!


il problema non è tanto dei motori jtd che come ho sentito più volte reggono più di 300K.. è dell'usura di tutte le altre parti...mail tuo amico ha rifatto la frizione una sola volta, ma sul forum c'è tantissima gente che non arriva a 100K :ka)
il comfort di marcia sulla sua (anche se ha i 15'') è paragonabile alla mia nasona...solo che i suoi ammo sono ancora operfetti...per non parlare del fatto cher lui non sa neanche cosa vuol dire "sostituzione della barra stabilizzatrice.."
 
in realtà la 147 del mio amico è a dir poco perfetta meccanicamente e non ha un benkè minimo rumore!!!
per quanto riguarda la frizione dipende purtroppo dal modo di guidare e soprattutto dove si guida!!! il tuo amico hai detto che guida soprattutto autostrada dove freni e frizione in pratica non si usano quasi mai quindi "0" usura...vuoi metterla con l'usura di chi guida prevalentemente in città dove frizione e freni è una cosa continua???
credo non ci sia paragone!!!
ah dimenticavo...la barra stabilizzatrice il mio amico non l'ha mai cambiata!!!
le uniche cose cambiate sono dischi e rifatta frizione come ti ho detto...a parte i pezzi che si cambiano ai soliti tagliandi ovviamente!!!

cmq nn ci vedo nulla di strano nella golf del tuo amico...un'auto se tenuta come si deve dura a vita!!! nel mio palazzo c'è l'esempio di un opel astra 1.7 diesel del 1997 che attualmente ha 460.000 km e la settimana prossima vedrà lo sfasciacarrozze solo ed esclusivamente perchè si dovrebbe rifare il motore essendo giunto alla sua fine e quindi non ne vale la pena!!! ma cmq l'auto tuttora è perfetta e ti assicuro che il proprietario è il classico che le auto non le consuma...le distrugge!!! immagina che prima aveva un'alfa 75 con la quale ha percorso circa 400.000 km e nn l'ha gettata via...l'ha venduta!!!
 
yeoo

che bello sentire di tutti queste :inocchio) con così tanti km..
soprattutto se trattate bene..
io sono col mio 1.9 JTD 115 a 115.000, ho solo cambiato frizione e volano a 80k, e la distribuzione rifatta settimana scorsa.. tagliandi regolari ogni 20k (quindi circa ogni 6 mesi), olio buono che fa sempre bene, ancora ho dischi ok, e uso la macchina un 60% autostrada 20% città 20% statali, facendola sempre scaldare per bene ma quando c'è da pigiare sul gas l'ho sempre fatto senza problemi...
Il mio obiettivo è arrivare almeno a 250.000...anche perchè il costo va spalmato su un pò di anni sennò non ha senso..e poi se quando sarà il momento di cambiarla mi daranno poco, pazienza, almeno me la sono goduta!!
 
fedebont":vqvj4lcl ha detto:
Ieri sera sono salito sulla macc del mio amico una golf tdi 90cv serie IV. ho dato un'occhiata al contakm e aveva 262000Km.. :OK) .però!!! spesso fà autostrada per andare dalla ragazza ma anche molta statale..
Mi ha detto che è sempre andato in conce vw x ogni intervento. Quando la porta in conce dice al conce di fare gli interventi che necessitano...non è un maniaco della macch ma quando c'èda fare qualche intervento lo fà.
Gli ho chiesto se avesse mai rifatto la frizione e naturalmente mi ha risposto di NO!!! :?: :?:
neanche la turbina! Ha solo fatto la cinghia ogni 80-90K e adesso l'ha portata in conce perchè sentiva un cigolio..era il tendicinghia ela cinchia dell'alternatore..l'ha cambiata adesso, e non perchè non volesse lui, ma perchè il conce non gliel'ah mai deto di fare.
Ha fatto controllare i dischi e gli hanno cambiato solo quelli anteriori a 240K. i posteriori gli hanno detto che sono OK. :?:
scricchiolii ne ha, ma non più di me...e l'unico probl che ha avuto è stato il classico finestrino delle golf che cadeva ma lo ha risolto alla prima volta che è stato in conce!
Diciamo che se tira indietro 100Km non se ne accorgerebbe nessuno...come interni non è neanche messa malissimo..i sedili sono ancora più che accettabili..
Qualcuno di noi con la nostra :147) è arrivato in condizioni simili a sti Km?
sapete di casi simili...

anche zoddo ha una golf IV tdi 90cv. 200k km e passa, mai un problema, a parte quello ricorrente in vw del finestrino... c'è anche da dire che quei motori sono trattori! iniettore pompa con turbina a geometria fissa, è normale che durino così tanto!

in ogni caso se vi può consolare, molti del 147vrc hanno chilometraggi molto elevati sulle nasone, senza particolari problemi! :OK)
 
Proprio oggi il mio contakilometri segna 178.000km, l'auto è perfetta e sembra scioltissima in ripresa... credo che i 200.000km per il JTD siano veramente l'apice della parabola.. poi inevitabilmente si dovrà fare i conti con l'usura dei componenti interni al motore.. un usura lenta ed impercettibile.. mi riferisco a cilintri.. pistoni.. bronzine.. ecc ecc..
Come ha già detto qualcuno moltissimo dipende dalla cura e dallo stile di guida, io la faccio sempre scaldare prima di oltrepassare i 2500 giri, e curo molto la carrozzeria e gli interni, la parte meccanica la affido ovviamente all'officina (in genere ogni 20.000km se non ci sono problemi).
Così mi ritrovo una 147 che segna 178k km ma ne dimostra non piu' di 60k.
 
Mio papà ha una Polo Variant TDI 90cv, e ha oltre 130.000km, posso portare anche io la nostra piccola esperienza.

Punto debole è il debimetro, in 100.000km ne sono stati già cambiati 2.

La frizione è stata rifatta da pochissimo (per la prima volta), insieme ai dischi anteriori e alle pastiglie; tempo addietro era stato sistemato l'attuatore pompa frizione, o roba simile (perdonatemi ma non ricordo il nome esatto) perchè il pedale era sceso improvvisamente a fondo corsa e non ne voleva sapere di risalire (rimasto a piedi, ovviamente).
Sostituite anche le candelette d'accensione e la batteria (durata 6 anni l'originale).

Scricchiolii e vibrazioni sono BEN presenti su quest'auto, soprattutto dalla parte anteriore. Pecca di bassa insonorizzazione (sembra di guidare uno Stralis, passatemi l'esagerazione)

Ovviamente mio papà ha intenzione di tenerla ancora per molto tempo, visto che il valore di mercato è ridicolo e viste tutte le spese per le riparazioni effettuate, mi conforta sapere che c'è gente con più di 200.000km sul groppone.

Preciso che il TDI 90cv non è iniettore pompa.
 
Top