25.000 km con la 147 JTD 16v Mjet...resoconto e due domande. (lungo)

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
2,671
1
38
Torino
Oggi la mia 147, JTD 16v, ha superato la boa dei 25.000 km, percorsi in 11 mesi esatti. Vorrei fare alcune considerazioni insieme a voi.

Interni: stranamente non presentano nessuno scricchiolio, soltanto il diffusore centrale diventa rumoroso alle altissime velocità autostradali, credo che me lo farò passare in garanzia al tagliando dei 40.000 km. Mi hanno sostituito l'imperiale in quanto nella zona posteriore, vicino ai finestrini laterali fissi (ho una 3p), c'era un alone umido di circa 3cm. Nello smontaggio mi hanno graffiato la copertura in plastica del montante centrale e sporcato tutte le maniglie di sostegno....mi sono incazzato non poco ma cosa possiamo farci a volte? Ormai il danno era fatto...
Per quanto riguarda il resto, ho critiche solo per i sedili in pelle, che ad occhio dimostrerebbero almeno 50.000 km. Non hanno piegature, ma in alcuni punti han perso colore e si sono scuciti, fate un po voi.

Esterno: la carrozzeria presenta i segni dell'autostrada, "brufoli" come li avete chiamati su buona parte dell'anteriore, mentre il colore è parecchio delicato. Capisco che le spazzole dell'autolavaggio non siano la cosa migliore, però una volta le vernici erano molto piu resistenti. L'unica pecca visibile sono i locary posteriori. Nonostante siano stati sostituiti in garanzia, non c'è verso di farli stare al loro posto, mi sa che anche qui, al prossimo tagliando, farò sostituire nuovamente i locary.

Meccanica: ecco, ne sono rimasto un po perplesso. Dai 12.500 ai 24.000 km la macchina sembrava avere perso lo smalto dei tempi migliori. Era leggermente fiacca e aveva perso il proverbiale allungo del Multijet. Ho sempre addossato la colpa all'officina che mi aveva riprogrammato la centralina con una nuova versione. Sarà un caso, ma quando l'ho portata per il richiamo delle tubazioni carburante, mi hanno di nuovo aggiornato la centralina. Ed è tornata come nuova...prende i 4500 giri anche di quinta e in sesta tocca quasi in assoluta scioltezza i 4050 giri mentre prima si fermava ad "appena" 3750 giri. Sembra davvero di guidare un'altra macchina. A contorno di tutto ciò, a partire dai 20.000 km la turbina ha cominciato a fischiare. Non vi sono tracce di perdita di olio, però c'è sempre questo fischio che mi accompagna. In officina abbiamo concordato di cambiarla ai 40.000 km, sempre in garanzia, nel caso dovesse peggiorare. Sinceramente spero che me la cambino lo stesso, mi preoccupa un poco la faccenda.

Assetto: la cosa che mi ha stupito più di tutti. Sempre in crescendo. E' migliorato sempre progressivamente tant'è che oggi posso dire che ha raggiunto l'apice. Da nuova il retrotreno era piuttosto leggero, scartava spesso e volentieri. Già dopo 5.000 km i primi miglioramenti, ora è semplicemente perfetta. Posso affrontare i curvoni autostradali a velocità elevatissime senza che si scomponga minimamente e frenando in curva è sempre incollata all'asfalto. E monto delle 195/60 R15. Chi si ricorda, da nuova io lamentavo problemi di stabilità, abituato com'ero ad una 156 con pack sport. Bhe ora è quasi sullo stesso livello, ma molto piu agile...sono davvero soddisfatto da questo punto di vista.

Un paio di domande a voi.

- La vostra turbina fischia in accelerazione?
- Anche voi avete notato periodi alterni del propulsore (in termini di prestazioni e rendimento)?
E per chi ha più di 50.000 km...come si comporta la nasona con il tempo? Sono indeciso se estendere o meno la garanzia a 5 anni...voi che dite?

il matto":2raxtp5u ha detto:
- Anche voi avete notato periodi alterni del propulsore (in termini di prestazioni e rendimento)?
no

il matto":2raxtp5u ha detto:
E per chi ha più di 50.000 km...come si comporta la nasona con il tempo? Sono indeciso se estendere o meno la garanzia a 5 anni...voi che dite?
finora bene :p
Sono contrario all' estensione della garanzia, è cara e non copre molte componenti soggette a usura.

uhm ti dico quello che potrebbe entrare nel discorso...

il motore, soprattutto se turbo, soffre del clima esterno, quindi se fa caldo e umido rende poco, aria fresca rende bene

inoltre c'è un autoapprendimento che lo adatta, per cui un periodo di guida lenta e fiacca trasforma il motore in modo più lento e pigro
se ti resettano la centralina riparte da zero quindi se lo stiracchi un po' risponde bene

inoltre fino a 10 / 15,000 km si assesta nel rodaggio per cui è un migliorare continuo

per le vernici si, sono più delicate perchè usano da un po' di anni quelle ecologiche

per l'assetto boh... strano che "migliori"... se fosse questione di pochi km sono le gomme che si sistemano
non è che ci hai semplicemente preso la mano?

x la turbina hai forato il manicotto come succeso a molti fai verificare.. mi pare strano x l'assetto solitmente andando peggiora :asd) x il resto dovevano riparati cio che ti avevano rotto e/o graffiato.. la macchina si lava a mano :cool: nn serve a una mazza tirare il motore cosi in alto nn hai un benzina :culo)

Anche io con la multijet ho notato un calo di prestazioni esattamente come hai descritto tu!! (sono a 22000 km)

Per l' assetto è probabile che la senti meglio perchè la conosci meglio! :OK)

lope":c4xxaw2q ha detto:
inoltre c'è un autoapprendimento che lo adatta, per cui un periodo di guida lenta e fiacca trasforma il motore in modo più lento e pigro
se ti resettano la centralina riparte da zero quindi se lo stiracchi un po' risponde bene

:nod)
Sono quasi 2 mesi che guido in maniera, a volte, fin troppo tranquilla e questo te lo posso confermare in pieno

....di buono c'è che i consumi dopo un mesetto scendono e non di poco anche viaggiando allegri rimangono sorprendentemente bassi...in extraubano ormai se scendo sotto i 18 vuol dire che ho chiesto tanto alla meccanica :) , diversamente è veramente facile rimanere costantemente e abbondantemente oltre i 20Km/l :OK)

X la turbina...è da sentire :ka) ...quando fischia?Hai provato a farlo da fermo?La senti "sbuffare" vicino alla ruota anteriore sx?

X la garanzia....mah...io non la farei....la mia ha oltre 70.000 km....se gli togliessi l'ultimo zero ci crederebbo in molti :p :OK) ...quindi vedi tu ;)

Bene.....almeno una decisione l'ho presa grazie a voi :D
Niente estensione ai 5 anni per la garanzia...come va va.

Per quanto riguarda invece l'assetto, potrebbe anche essere che io ci abbia preso la mano, ma la trovo realmente più piantata all'avantreno e più stabile nei curvoni. Sicuramente è una combinazione di fattori tra il fisiologico assestamento dell'avantreno e il pneumatico che evidentemente da nuovo aveva troppa cera sopra... :asd)

Tra poco cambiero gomme, via le NCT5, dentro le RE720 sempre su cerchio da 15"...mi aspetto un'ulteriore miglioramento. Vedremo...

Per quanto riguarda il motore, ha cominciato a dare segni di stanchezza proprio con le temperature fresche, e si è risvegliato proprio ora che comincia a fare caldo....alquanto strano. Che sia tutta una serie di coincidenze? Mentre per quanto riguarda il manicotto flessibile, quello mi è gia stato cambiato....ma per una perdita di olio. Certo che una nuova controllatina non guasterebbe affatto.....il fischio c'è tra i 1800 e i 3500 giri poi sembra scomparire, dico sembra perchè non è così intenso e potrebbe essere che viene coperto dal rumore del motore.

Simo...abbondantemente oltre i 20 con un litro ci riesci solo te, io sono sui 12.5 con un litro di media ma la uso al 90% in città e con il traffico di Torino che ben conosci....se faccio i 14 è perchè faccio un po di tangenziale altrimenti i miei consumi sono quelli, tra i 12.4 e i 13.4.

Paradossalmente quando sono andato al mare, ad andature non troppo oltre il CdS, ho consumato molto di meno....quasi 16 con un litro di media. :shrug03)

il matto":2owxit19 ha detto:
Tra poco cambiero gomme, via le NCT5, dentro le RE720 sempre su cerchio da 15"...mi aspetto un'ulteriore miglioramento. Vedremo...

Per quanto riguarda il motore, ha cominciato a dare segni di stanchezza proprio con le temperature fresche, e si è risvegliato proprio ora che comincia a fare caldo....alquanto strano. Che sia tutta una serie di coincidenze? Mentre per quanto riguarda il manicotto flessibile, quello mi è gia stato cambiato....ma per una perdita di olio. Certo che una nuova controllatina non guasterebbe affatto.....il fischio c'è tra i 1800 e i 3500 giri poi sembra scomparire, dico sembra perchè non è così intenso e potrebbe essere che viene coperto dal rumore del motore.

Simo...abbondantemente oltre i 20 con un litro ci riesci solo te, io sono sui 12.5 con un litro di media ma la uso al 90% in città e con il traffico di Torino che ben conosci....se faccio i 14 è perchè faccio un po di tangenziale altrimenti i miei consumi sono quelli, tra i 12.4 e i 13.4.

Paradossalmente quando sono andato al mare, ad andature non troppo oltre il CdS, ho consumato molto di meno....quasi 16 con un litro di media. :shrug03)

X le gomme... :bravo)

X il turbo...fai quella prova che ti dicevo sopra e poi ci dici :OK)

X i consumi...l'ho specificato (forse)....molto extraubano :culo)

E' tutta di serie. Non gli ho apportato alcuna modifica se non le frecce bianche. Comunque ho anche visto più dei xxx, solo che ero in falsopiano e non fa testo....poco più di xxxindicati con 4 persone a bordo. Lo so che sono velocità da JTD 16v rimappata.....ma non so che farci, normalmente in piano fa sui xxx indicati, quella volta ha anche toccato i xxx indicati e davanti a me avevo una Golf GTI TDI.....

Tra l'altro visto che la discussione è stata rispolverata, il cambio turbina gli ha fatto veramente bene. Ora si sente il motore girare molto fluido in ogni condizione.

Ho però ultimamente notato una stranezza. La sto usando molto in tranquillità, tant'è che mi sono stabilizzato sui 15 con un litro in città! E il motore ora risponde bene, nel senso che spinge, già dai 1200 giri, anche in quinta e sesta marcia, cosa che prima si sognava. Qual'è la stranezza? Che se comincio a tirare......poi sotto i 2000 giri torna vuota ma ha una migliore cattiveria in alto. Che siano gli effetti della centralina autoadattativa?

il matto":2urb68ri ha detto:
E' tutta di serie. Non gli ho apportato alcuna modifica se non le frecce bianche. Comunque ho anche visto più dei (...) indicati e davanti a me avevo una Golf GTI TDI.....
bene sono contento per te, peccato che queste cose da regolamento non siano gradite.... :KO)
Ci sono innumerevoli discussioni dove staff e moderatori hanno sottolineato come sia importante non incitare in alcun modo alla velocità.
h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

Ho solamente risposto ad una domanda.......e vai tranquillo poi che non intendo incitare nessuno.....anzi, ultimamente sto scoprendo proprio il gusto della guida in relax..... :hail)

lope":2wluhhqk ha detto:

Inoltre c'è un autoapprendimento che lo adatta, per cui un periodo di guida lenta e fiacca trasforma il motore in modo più lento e pigro

Ma state scherzando o è vera questa cosa?
Questa non la sapevo proprio.
Sto weekend visto che la usa tutta la settimana mia moglie gli faccio io un bel autoadattamento :elio)

Ti sembriamo gente che scherza? Cmq io ho notato che aumenta la prontezza ai bassi, sta fiacchezza proprio no, sarà che ho il JTD 16v.

Inviato: 05/05/05 15:06

--------------------------------------------------------------------------------

lope ha scritto:

Sono quasi 2 mesi che guido in maniera, a volte, fin troppo tranquilla e questo te lo posso confermare in pieno

....di buono c'è che i consumi dopo un mesetto scendono e non di poco anche viaggiando allegri rimangono sorprendentemente bassi...in extraubano ormai se scendo sotto i 18 vuol dire che ho chiesto tanto alla meccanica , diversamente è veramente facile rimanere costantemente e abbondantemente oltre i 20Km/l

X la turbina...è da sentire ...quando fischia?Hai provato a farlo da fermo?La senti "sbuffare" vicino alla ruota anteriore sx?

X la garanzia....mah...io non la farei....la mia ha oltre 70.000 km....se gli togliessi l'ultimo zero ci crederebbo in molti ...quindi vedi tu

////////////////////////////////////////////////
Apro una piccolo parentesi

Ma hai il mJet e stai su i 20???????????
la mia sfiorando l'accelaratore fai i 15 :mecry2)

e per paese con un guida normale faccio i 12 :mecry2)

mi viene veramante da piangere, ero abbituato ad una focus e anche se gli tiravo il collo facevo almeno i 15/16 con un litro. Il collo glilo tiravo sul serio visto che era anche rimap...

@Hulko:dipende TANTO dove la usi,quante accensioni fai,che traffico trovi....
anch'io in urbano ho circa i tuoi consumi non ti preoccupare :OK)

La mia i 20 non li hai mai visti, neanche in un lungo tragitto in autostrada a velocià non superiore a 120 :mecry2)

Cavolo quello del mio amico che il 115 cv, fa molta molta più strada di me

che dire :?:

Saranno i cavalli, ma col fatto che è m-jet mi aspettavo gli stessi cosumi del 115

Va bene, ho voluto i cavalli ed ora gli darò da bere. :p

il matto":jnamxllo ha detto:
Tra l'altro visto che la discussione è stata rispolverata, il cambio turbina gli ha fatto veramente bene. Ora si sente il motore girare molto fluido in ogni condizione.

Ho però ultimamente notato una stranezza. La sto usando molto in tranquillità, tant'è che mi sono stabilizzato sui 15 con un litro in città! E il motore ora risponde bene, nel senso che spinge, già dai 1200 giri, anche in quinta e sesta marcia, cosa che prima si sognava. Qual'è la stranezza? Che se comincio a tirare......poi sotto i 2000 giri torna vuota ma ha una migliore cattiveria in alto. Che siano gli effetti della centralina autoadattativa?

Io ho il sospetto che entri in gioco anche la strategia di controllo dell'EGR. Facendo ricircolare i gas di scarico in camera si perde una parte di carica fresca e il motore perde un briciolo di prestazioni. Poi c'è da considerare che girando tranquilli lo scarico si riempie un pò di depositi e alla prima tirata di marcia fai una bella fumata nera!
Sarebbe interessante provare la tua nasona matto con la guarnizione cieca sull'egr e verificare sotto i 2000 giri se ti sembra un pelino più pronta in accelerazione, ma in ogni caso non saranno differenze abissali..

A livello consumi, domenica sera dopo il raduno, in sesta a 90 km/h sulla superstrada da Chivasso a C.so Giulio Cesare il body (istantaneo) mi dava 24-25 km/l :?: :D Il consumo medio dopo 680 km dal pieno è a 18,6 km/l, ma ho tirato un pò di più le marce ultimamente...