Oggi la mia 147, JTD 16v, ha superato la boa dei 25.000 km, percorsi in 11 mesi esatti. Vorrei fare alcune considerazioni insieme a voi.
Interni: stranamente non presentano nessuno scricchiolio, soltanto il diffusore centrale diventa rumoroso alle altissime velocità autostradali, credo che me lo farò passare in garanzia al tagliando dei 40.000 km. Mi hanno sostituito l'imperiale in quanto nella zona posteriore, vicino ai finestrini laterali fissi (ho una 3p), c'era un alone umido di circa 3cm. Nello smontaggio mi hanno graffiato la copertura in plastica del montante centrale e sporcato tutte le maniglie di sostegno....mi sono incazzato non poco ma cosa possiamo farci a volte? Ormai il danno era fatto...
Per quanto riguarda il resto, ho critiche solo per i sedili in pelle, che ad occhio dimostrerebbero almeno 50.000 km. Non hanno piegature, ma in alcuni punti han perso colore e si sono scuciti, fate un po voi.
Esterno: la carrozzeria presenta i segni dell'autostrada, "brufoli" come li avete chiamati su buona parte dell'anteriore, mentre il colore è parecchio delicato. Capisco che le spazzole dell'autolavaggio non siano la cosa migliore, però una volta le vernici erano molto piu resistenti. L'unica pecca visibile sono i locary posteriori. Nonostante siano stati sostituiti in garanzia, non c'è verso di farli stare al loro posto, mi sa che anche qui, al prossimo tagliando, farò sostituire nuovamente i locary.
Meccanica: ecco, ne sono rimasto un po perplesso. Dai 12.500 ai 24.000 km la macchina sembrava avere perso lo smalto dei tempi migliori. Era leggermente fiacca e aveva perso il proverbiale allungo del Multijet. Ho sempre addossato la colpa all'officina che mi aveva riprogrammato la centralina con una nuova versione. Sarà un caso, ma quando l'ho portata per il richiamo delle tubazioni carburante, mi hanno di nuovo aggiornato la centralina. Ed è tornata come nuova...prende i 4500 giri anche di quinta e in sesta tocca quasi in assoluta scioltezza i 4050 giri mentre prima si fermava ad "appena" 3750 giri. Sembra davvero di guidare un'altra macchina. A contorno di tutto ciò, a partire dai 20.000 km la turbina ha cominciato a fischiare. Non vi sono tracce di perdita di olio, però c'è sempre questo fischio che mi accompagna. In officina abbiamo concordato di cambiarla ai 40.000 km, sempre in garanzia, nel caso dovesse peggiorare. Sinceramente spero che me la cambino lo stesso, mi preoccupa un poco la faccenda.
Assetto: la cosa che mi ha stupito più di tutti. Sempre in crescendo. E' migliorato sempre progressivamente tant'è che oggi posso dire che ha raggiunto l'apice. Da nuova il retrotreno era piuttosto leggero, scartava spesso e volentieri. Già dopo 5.000 km i primi miglioramenti, ora è semplicemente perfetta. Posso affrontare i curvoni autostradali a velocità elevatissime senza che si scomponga minimamente e frenando in curva è sempre incollata all'asfalto. E monto delle 195/60 R15. Chi si ricorda, da nuova io lamentavo problemi di stabilità, abituato com'ero ad una 156 con pack sport. Bhe ora è quasi sullo stesso livello, ma molto piu agile...sono davvero soddisfatto da questo punto di vista.
Un paio di domande a voi.
- La vostra turbina fischia in accelerazione?
- Anche voi avete notato periodi alterni del propulsore (in termini di prestazioni e rendimento)?
E per chi ha più di 50.000 km...come si comporta la nasona con il tempo? Sono indeciso se estendere o meno la garanzia a 5 anni...voi che dite?
Interni: stranamente non presentano nessuno scricchiolio, soltanto il diffusore centrale diventa rumoroso alle altissime velocità autostradali, credo che me lo farò passare in garanzia al tagliando dei 40.000 km. Mi hanno sostituito l'imperiale in quanto nella zona posteriore, vicino ai finestrini laterali fissi (ho una 3p), c'era un alone umido di circa 3cm. Nello smontaggio mi hanno graffiato la copertura in plastica del montante centrale e sporcato tutte le maniglie di sostegno....mi sono incazzato non poco ma cosa possiamo farci a volte? Ormai il danno era fatto...
Per quanto riguarda il resto, ho critiche solo per i sedili in pelle, che ad occhio dimostrerebbero almeno 50.000 km. Non hanno piegature, ma in alcuni punti han perso colore e si sono scuciti, fate un po voi.
Esterno: la carrozzeria presenta i segni dell'autostrada, "brufoli" come li avete chiamati su buona parte dell'anteriore, mentre il colore è parecchio delicato. Capisco che le spazzole dell'autolavaggio non siano la cosa migliore, però una volta le vernici erano molto piu resistenti. L'unica pecca visibile sono i locary posteriori. Nonostante siano stati sostituiti in garanzia, non c'è verso di farli stare al loro posto, mi sa che anche qui, al prossimo tagliando, farò sostituire nuovamente i locary.
Meccanica: ecco, ne sono rimasto un po perplesso. Dai 12.500 ai 24.000 km la macchina sembrava avere perso lo smalto dei tempi migliori. Era leggermente fiacca e aveva perso il proverbiale allungo del Multijet. Ho sempre addossato la colpa all'officina che mi aveva riprogrammato la centralina con una nuova versione. Sarà un caso, ma quando l'ho portata per il richiamo delle tubazioni carburante, mi hanno di nuovo aggiornato la centralina. Ed è tornata come nuova...prende i 4500 giri anche di quinta e in sesta tocca quasi in assoluta scioltezza i 4050 giri mentre prima si fermava ad "appena" 3750 giri. Sembra davvero di guidare un'altra macchina. A contorno di tutto ciò, a partire dai 20.000 km la turbina ha cominciato a fischiare. Non vi sono tracce di perdita di olio, però c'è sempre questo fischio che mi accompagna. In officina abbiamo concordato di cambiarla ai 40.000 km, sempre in garanzia, nel caso dovesse peggiorare. Sinceramente spero che me la cambino lo stesso, mi preoccupa un poco la faccenda.
Assetto: la cosa che mi ha stupito più di tutti. Sempre in crescendo. E' migliorato sempre progressivamente tant'è che oggi posso dire che ha raggiunto l'apice. Da nuova il retrotreno era piuttosto leggero, scartava spesso e volentieri. Già dopo 5.000 km i primi miglioramenti, ora è semplicemente perfetta. Posso affrontare i curvoni autostradali a velocità elevatissime senza che si scomponga minimamente e frenando in curva è sempre incollata all'asfalto. E monto delle 195/60 R15. Chi si ricorda, da nuova io lamentavo problemi di stabilità, abituato com'ero ad una 156 con pack sport. Bhe ora è quasi sullo stesso livello, ma molto piu agile...sono davvero soddisfatto da questo punto di vista.
Un paio di domande a voi.
- La vostra turbina fischia in accelerazione?
- Anche voi avete notato periodi alterni del propulsore (in termini di prestazioni e rendimento)?
E per chi ha più di 50.000 km...come si comporta la nasona con il tempo? Sono indeciso se estendere o meno la garanzia a 5 anni...voi che dite?