230.000km... e molta preoccupazione!

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Roma
Oggi ho toccato quota 230.000km, ma questa volta il traguardo è pieno di preoccupazioni. L'argomento è sempre quello "L'OLIO".
In 10.000km (da quando ho rifatto la turbina) ne ha mangiato 1kg.. consumo decisamente anormale.
E' vero che in 2 gg ho fatto 1800km (viaggio Sardegna- Sicilia- Veneto) ma non mi fido di questo consumo anomalo, l'ultima volta che ho consumato 1kg d'olio in 10k chilometri mi è morta la turbina.
Quindi le domande sono due:
-Il consumo anomalo è dovuto all'età del motore e quindi anche l'altra volta non era imputabile alla turbina andata?
-Ho un problema e tra poco muore nuovamente la turbina?, Preciso che sono stati sostituiti i cuscinetti di banco.

I 10.000km sono stati fatti dal 17 gennaio a oggi... non è una media particolarmente elevata per me.
Il motore tira benissimo.. le prestazioni sembrano ottime.
Domani cmq vado a raboccare con il Selenia.. che devo fare di piu?
 
ataru007":24bh64yb ha detto:
Oggi ho toccato quota 230.000km, ma questa volta il traguardo è pieno di preoccupazioni. L'argomento è sempre quello "L'OLIO".
In 10.000km (da quando ho rifatto la turbina) ne ha mangiato 1kg.. consumo decisamente anormale.
E' vero che in 2 gg ho fatto 1800km (viaggio Sardegna- Sicilia- Veneto) ma non mi fido di questo consumo anomalo, l'ultima volta che ho consumato 1kg d'olio in 10k chilometri mi è morta la turbina.
Quindi le domande sono due:
-Il consumo anomalo è dovuto all'età del motore e quindi anche l'altra volta non era imputabile alla turbina andata?
-Ho un problema e tra poco muore nuovamente la turbina?, Preciso che sono stati sostituiti i cuscinetti di banco.

I 10.000km sono stati fatti dal 17 gennaio a oggi... non è una media particolarmente elevata per me.
Il motore tira benissimo.. le prestazioni sembrano ottime.
Domani cmq vado a raboccare con il Selenia.. che devo fare di piu?


mumble strano che questo consumo sia iniziato solo ora ... se prima non ne mangiava direi che non si tratta di usura ..... potrebbe trattarsi di un problema al turbo ma se mi dici che l'hai appena sostituito ...... fumo bianco ne fa ? allo scarico puzza di olio bruciato ?
 
Turbina NUOVA, fumo nero normale da trattore diesel.. per la puzza non saprei, mai controllato.
Se fosse normale usura chi se ne frega di 1kg d'olio ogni 10.000km.
 
ataru007":69rnq6s4 ha detto:
Turbina NUOVA, fumo nero normale da trattore diesel.. per la puzza non saprei, mai controllato.
Se fosse normale usura chi se ne frega di 1kg d'olio ogni 10.000km.

personalmente se ha iniziato tutto d'un tratto direi che non è usura ( o meglio NON solo usura ) .... fai cosi domattina quando la accendi a freddo : accendi e scendi subito e mettiti in prossimita dello scarico : senti sepuzza di olio bruciato e se c'è del fumo di olio bruciato
 
Ma la mattina a freddo parte subito o fatica un po piu di prima? se è così ha perso un po di compressione il motore e l'olio potrebbe filtrare dalle fasce. Il turbo è nuovo quindi non dovrebbe essere :scratch)
 
GiOrGiO83":15440y9j ha detto:
Ma la mattina a freddo parte subito o fatica un po piu di prima? se è così ha perso un po di compressione il motore e l'olio potrebbe filtrare dalle fasce. Il turbo è nuovo quindi non dovrebbe essere :scratch)
Parte benissimo... non è minimamente spompata, ho fatto un viaggio di 1200km in autostrada ed è stata perfetta come sempre... ma questo olio da qualche parte va a finire. Fino ai 180.000 arrivava al tagliando senza consumare una goccia di olio.
 
vecchiaia del motore forse... a parte che 1 kg in 10000 km non è elevatissimo secondo me.. cosa dice sui consumi di olio il libretto U&M?
 
Hai fatto caso se ha consumato olio anche nel tratto sardegna-sicilia? :lol:
Scherzi a parte avrà anche molti km ma il consumo di olio dovrebbe aumentere progressivamente col passare dei km percorsi e non aumentare di botto. Certo se la turbina è nuova cosa puo essere? :scratch)
 
ciao ataru,premesso che un lt di olio ogni 10.000km non è poi cosi' elevato come consumo.....la cosa però mi puzza perchè trattasi di un jtd.per lavoro in ditta avevamo un doblo' e una multipla entrambi con quasi 300.000km a testa,e non ho mai dovuto rabboccare tra un cambio olio e l'altro (quindi ogni 20.000km).stessa cosa che succedeva con la marea jtd:300.000km in tre anni e mai rabboccato mezzo litro.non vorrei però cher la tua cominci a risentire di una maggiore usura derivante da 200.000km e piu' di rimappatura.i jtd sono notoriamente dei muli,ma pur sempre soggetti ad usura!secondo me è normale usura,anche perchè mi pare ultimamente tu abbia cambiato turbina e bronzine di banco,giusto???anche le bronzine cambiate per me sono un segno di sollecitazioni maggiori derivanti dal maggiore stress meccanico che la rimappatura comporta!ti ripeto,ormai guido jtd dal 2000 e in totale avro' percorso circa un 700-800.000km con questi motori su piu' mezzi,e non ricordo di aver mai rabboccato olio.però erano tutti originali.tornando al tuo "problema",ho letto che non noti fumo azzurrognolo allo scarico,quindi in teoria sembrerebbe che il motore non lo bruci quest'olio!!!perdite ovviamente credo tu non le abbia....perchè te ne saresti accorto!!!!non so che dire!!tienici aggiornati!
 
L'alfa considera normale un consumo che va da 200 a 800 (!!!) grammi ogni 1000 chilometri, quindi pensa te! Non credo che con 230000 Km alle spalle 1 Kg ogni 10000 Km sia da considerarsi anomalo. Anche la mia (ma è un benzina) fino a circa 100.000 non consumava, poi ha iniziato a consumarne 1 Kg ogni circa 2500/3000 Km! Adesso sono a 143000 e nessun problema, consumo a parte, quindi è normale usura.
 
patrick76":2n01drc0 ha detto:
ciao ataru,premesso che un lt di olio ogni 10.000km non è poi cosi' elevato come consumo.....la cosa però mi puzza perchè trattasi di un jtd.per lavoro in ditta avevamo un doblo' e una multipla entrambi con quasi 300.000km a testa,e non ho mai dovuto rabboccare tra un cambio olio e l'altro (quindi ogni 20.000km).stessa cosa che succedeva con la marea jtd:300.000km in tre anni e mai rabboccato mezzo litro.non vorrei però cher la tua cominci a risentire di una maggiore usura derivante da 200.000km e piu' di rimappatura.i jtd sono notoriamente dei muli,ma pur sempre soggetti ad usura!secondo me è normale usura,anche perchè mi pare ultimamente tu abbia cambiato turbina e bronzine di banco,giusto???anche le bronzine cambiate per me sono un segno di sollecitazioni maggiori derivanti dal maggiore stress meccanico che la rimappatura comporta!ti ripeto,ormai guido jtd dal 2000 e in totale avro' percorso circa un 700-800.000km con questi motori su piu' mezzi,e non ricordo di aver mai rabboccato olio.però erano tutti originali.tornando al tuo "problema",ho letto che non noti fumo azzurrognolo allo scarico,quindi in teoria sembrerebbe che il motore non lo bruci quest'olio!!!perdite ovviamente credo tu non le abbia....perchè te ne saresti accorto!!!!non so che dire!!tienici aggiornati!
Concordo su tutto, l'auto va benissimo.. ripresa ottima, ma come dici tu un jtd non dovrebbe richiedere olio tra un tagliando e l'altro.
Sarà come dici tu... 225.000km di rimappa.
 
Felix7":2zpm7cm6 ha detto:
ataru007":2zpm7cm6 ha detto:
Concordo su tutto, l'auto va benissimo.. ripresa ottima, ma come dici tu un jtd non dovrebbe richiedere olio tra un tagliando e l'altro.
Sarà come dici tu... 225.000km di rimappa.
Ah ecco! :lol: Aspetta che passi Yugs! :lol:
gia lo sa :asd) :asd) :asd) :asd)
 
ataru007":117cit1r ha detto:
Felix7":117cit1r ha detto:
ataru007":117cit1r ha detto:
Concordo su tutto, l'auto va benissimo.. ripresa ottima, ma come dici tu un jtd non dovrebbe richiedere olio tra un tagliando e l'altro.
Sarà come dici tu... 225.000km di rimappa.
Ah ecco! :lol: Aspetta che passi Yugs! :lol:
gia lo sa :asd) :asd) :asd) :asd)

queste son solo le conseguenze del suo atto sconsiderato (turbo, consumo olio anomalo ecc)

Pentiti del tuo insano gesto ataru!!! :dead) :sadomaso) :asd)
 
infatti non preocupparti ataru...se non lo perde l'olio e non fuma azzurro,vuol dire che lo consuma un po' alla volta....1 lt ogni 10.000km è un consumo normale per quasi tutti gli altri turbodiesel delle altre marche...pensa che la tua comincia a consumarlo ora dopo "appena" 230.000km rimappati!!!!c'è da fare un applauso al jtd!!!comunque ti terrò aggiornato sul consumo di olio della mia col passare dei km:per adesso consumo olio pari a zero,e sono a quasi 180.000km.
 
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