215 45 R17 si possono montare le gomme invernali M+S(da neve)?

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Suzzara (MN)
Mi è venuto questo dubbio perchè oggi il papà della mia ragazza è andato a prendere copia del libretto della sua 147 che ritirerà sabato e le misure riportate sono:
185 65 15
215 40 18
poi ancora
185 65 15
195 60 15
205 55 16
215 45 17 (queste ultime con codice ZR e un altro che non ricordo;

poi c'è scritto:

"DA NEVE":
185 65 15 max vel. 160 km/h (codice di velocità Q)
195 60 15 max vel. 160 km/h (codice di velocità Q)
205 55 16

ed è finita qui..

Ma se non vengono riportate a libretto le M+S 215 45 17 si possono montare ugualmente? (già non si posson montare le catene..)

anche perchè io sulla mia ho solamente:
185 65 15
195 60 15
205 55 16
215 45 17
e non ho nemmeno specificato da neve o cos'altro, quindi suppongo di poterle montare su qualsiasi misura.

Il fatto è che sono in attesa di una Q2 che mi arriverà a fine mese e vorrei montare le invernali sui 17, e queste diciture mi han fatto venire il dubbio, che mi dite in proposito?

non mi va di prendere altri cerchi di latta o di altre misure..
 
Che siano da neve, da bagnato o da asciutto non cambia niente, basta che rispetti le misure riportate a libretto.
Probabilmente la dicitura "da neve" è intesa nel senso che su gomme di quelle misure (cerchi più piccoli) puoi montare anche le catene (quindi si tratta di misure catenabili) mentre con gomme larghe e cerchi grossi non puoi montare le catene (misure non catenabili) perchè le catene interferirebbero con altri componenti all'interno dei parafanghi.
Se vuoi un consiglio... non mettere le gomme da neve su cerchi da 17, comprati dei cerchi (in lega o di ferro) da 15 e metti le gomme da neve su quelli.
Le gomme da neve devono essere il più stretto possibile, altrimenti non riesci a muoverti in caso di neve, però tieni conto che con gomme da neve da 15, sull'asciutto o sul bagnato la tenuta diminuisce e aumenta la rumorosità.
Spero di essermi spiegato.
:ciao) :ciao)
 
BRT":ozuxh9as ha detto:
Che siano da neve, da bagnato o da asciutto non cambia niente, basta che rispetti le misure riportate a libretto.
Probabilmente la dicitura "da neve" è intesa nel senso che su gomme di quelle misure (cerchi più piccoli) puoi montare anche le catene (quindi si tratta di misure catenabili) mentre con gomme larghe e cerchi grossi non puoi montare le catene (misure non catenabili) perchè le catene interferirebbero con altri componenti all'interno dei parafanghi.
Se vuoi un consiglio... non mettere le gomme da neve su cerchi da 17, comprati dei cerchi (in lega o di ferro) da 15 e metti le gomme da neve su quelli.
Le gomme da neve devono essere il più stretto possibile, altrimenti non riesci a muoverti in caso di neve, però tieni conto che con gomme da neve da 15, sull'asciutto o sul bagnato la tenuta diminuisce e aumenta la rumorosità.
Spero di essermi spiegato.
:ciao) :ciao)

beh allora perchè è stato specificato "da neve"? visto che anche i 16 non sono catenabili...

del resto io dovendo fare 60 km al gg per andare al lavoro (andata e ritorno) volevo un buon compromesso per gestire al meglio pioggia freddo neve e fanghiglia quindi tenere le gomme sui 17... non vedo perchè su dei 17 non riesco a muovermi dalla neve.. teoricamente la macchina su muove finchè non si spancia che io sappia... avevo intenzione di prendere delle good year ultra grip performance (gran gomma) che mi dite?

confermate che comunque si possono montare anche sui 17?
 
Piazzo82":3q1awf4z ha detto:
BRT":3q1awf4z ha detto:
Che siano da neve, da bagnato o da asciutto non cambia niente, basta che rispetti le misure riportate a libretto.
Probabilmente la dicitura "da neve" è intesa nel senso che su gomme di quelle misure (cerchi più piccoli) puoi montare anche le catene (quindi si tratta di misure catenabili) mentre con gomme larghe e cerchi grossi non puoi montare le catene (misure non catenabili) perchè le catene interferirebbero con altri componenti all'interno dei parafanghi.
Se vuoi un consiglio... non mettere le gomme da neve su cerchi da 17, comprati dei cerchi (in lega o di ferro) da 15 e metti le gomme da neve su quelli.
Le gomme da neve devono essere il più stretto possibile, altrimenti non riesci a muoverti in caso di neve, però tieni conto che con gomme da neve da 15, sull'asciutto o sul bagnato la tenuta diminuisce e aumenta la rumorosità.
Spero di essermi spiegato.
:ciao) :ciao)

beh allora perchè è stato specificato "da neve"? visto che anche i 16 non sono catenabili...

del resto io dovendo fare 60 km al gg per andare al lavoro (andata e ritorno) volevo un buon compromesso per gestire al meglio pioggia freddo neve e fanghiglia quindi tenere le gomme sui 17... non vedo perchè su dei 17 non riesco a muovermi dalla neve.. teoricamente la macchina su muove finchè non si spancia che io sappia... avevo intenzione di prendere delle good year ultra grip performance (gran gomma) che mi dite?

confermate che comunque si possono montare anche sui 17?

Non sono del tutto sicuro che tu possa montare le 17 da neve, ma è la prima volta che sento un discorso del genere.

Quanto pagheresti le goodyear da 17?
Quanto spenderesti per 4 cerchi di ferro e 4 gomme da neve da 15?
La differenza è tanta!
Ti dico per esperienza che la stassa macchina con gomme da neve da 17 e con 15 si comporta in modo molto diverso sulla neve. Poi hai mai fatto caso perchè quando si corrono i rallye su neve o ghiacco montano cerchi più piccoli e gomme molto strette?
se vivi o usi la macchina per andare in posti dove nevica parecchio o sovente, dammi retta, cerchi da 15 e gomme strette!
In caso di strada innevata, con la gomma stretta devi spostare meno neve e la neve che rimane tra i tacchetti delle gomme viene espulsa prima, se hai una gomma larga (anche se da neve) non ti muovi quasi neanche sulla neve!
Lo stesso effetto lo puoi riscontrare in caso di pioggia... col la gomma molto larga l'acquaplaining è molto più frquete perche avviene il galleggiamento della gomma sull'acqua... stesso discorso sulla neve!
:ciao) :ciao)
 
BRT":2yiqyi7e ha detto:
Piazzo82":2yiqyi7e ha detto:
BRT":2yiqyi7e ha detto:
Che siano da neve, da bagnato o da asciutto non cambia niente, basta che rispetti le misure riportate a libretto.
Probabilmente la dicitura "da neve" è intesa nel senso che su gomme di quelle misure (cerchi più piccoli) puoi montare anche le catene (quindi si tratta di misure catenabili) mentre con gomme larghe e cerchi grossi non puoi montare le catene (misure non catenabili) perchè le catene interferirebbero con altri componenti all'interno dei parafanghi.
Se vuoi un consiglio... non mettere le gomme da neve su cerchi da 17, comprati dei cerchi (in lega o di ferro) da 15 e metti le gomme da neve su quelli.
Le gomme da neve devono essere il più stretto possibile, altrimenti non riesci a muoverti in caso di neve, però tieni conto che con gomme da neve da 15, sull'asciutto o sul bagnato la tenuta diminuisce e aumenta la rumorosità.
Spero di essermi spiegato.
:ciao) :ciao)

beh allora perchè è stato specificato "da neve"? visto che anche i 16 non sono catenabili...

del resto io dovendo fare 60 km al gg per andare al lavoro (andata e ritorno) volevo un buon compromesso per gestire al meglio pioggia freddo neve e fanghiglia quindi tenere le gomme sui 17... non vedo perchè su dei 17 non riesco a muovermi dalla neve.. teoricamente la macchina su muove finchè non si spancia che io sappia... avevo intenzione di prendere delle good year ultra grip performance (gran gomma) che mi dite?

confermate che comunque si possono montare anche sui 17?

Non sono del tutto sicuro che tu possa montare le 17 da neve, ma è la prima volta che sento un discorso del genere.

Quanto pagheresti le goodyear da 17?
Quanto spenderesti per 4 cerchi di ferro e 4 gomme da neve da 15?
La differenza è tanta!
Ti dico per esperienza che la stassa macchina con gomme da neve da 17 e con 15 si comporta in modo molto diverso sulla neve. Poi hai mai fatto caso perchè quando si corrono i rallye su neve o ghiacco montano cerchi più piccoli e gomme molto strette?
se vivi o usi la macchina per andare in posti dove nevica parecchio o sovente, dammi retta, cerchi da 15 e gomme strette!
:ciao) :ciao)

boh penso sui 500€ cosa mi verrebbero a costare invece 4 cerchi di ferro da 15? e in lega? ordinati in conce alfa intendo (anche perchè non voglio dei rottami) e dei 15 elegance usati quanto mi possono chiedere?

volendo le gomme da 15 le ho già invernali.. (catene incluse).. (le gomme 195 60 15 di marca GT Radial le avevo pagate 340€ montate..

cmq non vedo perchè non si potrebbero montare sui 17... come faccio a saperlo con assoluta certezza?
 
Piazzo82":1vqpjdhn ha detto:
BRT":1vqpjdhn ha detto:
Piazzo82":1vqpjdhn ha detto:
BRT":1vqpjdhn ha detto:
Che siano da neve, da bagnato o da asciutto non cambia niente, basta che rispetti le misure riportate a libretto.
Probabilmente la dicitura "da neve" è intesa nel senso che su gomme di quelle misure (cerchi più piccoli) puoi montare anche le catene (quindi si tratta di misure catenabili) mentre con gomme larghe e cerchi grossi non puoi montare le catene (misure non catenabili) perchè le catene interferirebbero con altri componenti all'interno dei parafanghi.
Se vuoi un consiglio... non mettere le gomme da neve su cerchi da 17, comprati dei cerchi (in lega o di ferro) da 15 e metti le gomme da neve su quelli.
Le gomme da neve devono essere il più stretto possibile, altrimenti non riesci a muoverti in caso di neve, però tieni conto che con gomme da neve da 15, sull'asciutto o sul bagnato la tenuta diminuisce e aumenta la rumorosità.
Spero di essermi spiegato.
:ciao) :ciao)

beh allora perchè è stato specificato "da neve"? visto che anche i 16 non sono catenabili...

del resto io dovendo fare 60 km al gg per andare al lavoro (andata e ritorno) volevo un buon compromesso per gestire al meglio pioggia freddo neve e fanghiglia quindi tenere le gomme sui 17... non vedo perchè su dei 17 non riesco a muovermi dalla neve.. teoricamente la macchina su muove finchè non si spancia che io sappia... avevo intenzione di prendere delle good year ultra grip performance (gran gomma) che mi dite?

confermate che comunque si possono montare anche sui 17?

Non sono del tutto sicuro che tu possa montare le 17 da neve, ma è la prima volta che sento un discorso del genere.

Quanto pagheresti le goodyear da 17?
Quanto spenderesti per 4 cerchi di ferro e 4 gomme da neve da 15?
La differenza è tanta!
Ti dico per esperienza che la stassa macchina con gomme da neve da 17 e con 15 si comporta in modo molto diverso sulla neve. Poi hai mai fatto caso perchè quando si corrono i rallye su neve o ghiacco montano cerchi più piccoli e gomme molto strette?
se vivi o usi la macchina per andare in posti dove nevica parecchio o sovente, dammi retta, cerchi da 15 e gomme strette!
:ciao) :ciao)

boh penso sui 500€ cosa mi verrebbero a costare invece 4 cerchi di ferro da 15? e in lega? ordinati in conce alfa intendo (anche perchè non voglio dei rottami) e dei 15 elegance usati quanto mi possono chiedere?

volendo le gomme da 15 le ho già invernali.. (catene incluse).. (le gomme 195 60 15 di marca GT Radial le avevo pagate 340€ montate..

cmq non vedo perchè non si potrebbero montare sui 17... come faccio a saperlo con assoluta certezza?

penso che con 50€ 4 cerchi usati da 15 in ferro li porti via e con circa 100 prendi (sempre usati) quelli elegance in lega da 15. Se vai in Alfa te li fanno pagare cifre assurde! Piuttosto cerca in internet!
 
i 17 li sconsigliano in tanti, gommisti compresi, perchè da neve è meglio una gomma stretta.inoltre i 17 non sono catenabili e mi pare sia scritto sul libretto, i 16 e i 15 invece lo sono. io lo scorso anno ho preso 4 cerchi in acciaio da 15 usati ex alfa 156 e 4 pirelli snowsport nuove per una spesa totale di 450€ circa. certo la q2 coi cerchi in lamiera da 15 è brutta ma dal punto di vista della funzionalità è davvero ok.
 
Le gomme termiche da 17 si possono montare, sul nuovo libretto le avrai. Se anche non ci fossero, come nel caso da te riportato, le puoi mettere lo stesso senza problemi e sei in regola anche se il codice di velocità è inferiore perchè è una condizione prevista dal CdS, a patto che le gomme siano marchiate M+S (questo per evitare che qualcuno monti dei 17 codice H perchè riportati a libretto con la dicitura M+S acquistando però gomme normali). Probabilmente nel tuo libretto non c'erano perchè non esisteva la misura al momento della stesura dell'omologazione.

Quanto alla catenabilità, si ha solo con i 15", il 16" a regola già non sarebbe più catenabile. Non so se fidarmi della Koenig che dice che la K7 può montare sul 16".... alla fine c'è un bello scarico di responsabilità già nel sito, quindi io ascolto cosa dice Alfa.
 
dallas140cv":3smbsy7e ha detto:
Quanto alla catenabilità, si ha solo con i 15", il 16" a regola già non sarebbe più catenabile.
se non ricordo male sul mio libretto è scritto che il 17 non è catenabile ma riguardo al 16 non dicono niente, quindi deduco che catenabile lo sia. perchè non lo dovrebbe essere? avessi qui il libretto controllerei ma ... lasciamo perdere.
 
avendo già quelle da 15 comprerei quattro cerchi e via.....semplicemente per il fatto che le gomme già le hai (ammortizzi la spesa) e in piu' con una gomma stretta hai maggior resa e piu' sicurezza sulla neve....
(pensa a come salgono bene i pandini in montagna....)
 
joker66":22uysdkp ha detto:
si ma i pandini in montagna sono prevalentemente 4x4 :asd)

Io avevo una panda vecchio modello, quando nevicava mi divertivo tantissimo a girare per le strade e vedere un sacco di persone con macchine grosse ad arrancare, io invece, freccia e li sorpassavo senza problemi... era bellissmo vedere le faccie delle persone che sorpassavo!
Posso anche riportare le differenze che ho riscontrato personalmente tra gomme da neve montate su panda modello vecchio (135/13) e le gomme da neve montate sulla mia Punto (185/15) quando nevicava neve con la punto non riuscivo neanche ad uscire dal cortile, con la panda ci uscivo senza problemi.. non voglio pensare se avessi fatto una prova con la 147 e gomme da neve da 17...
:ciao) :ciao)
 
più strette sono e meglio è, anche se l'estetica ne risente. cmq son bravi tutti a salire con la neve ma è nella discesa che si vede cosa sai fare davvero :sarcastic)
 
ascolterò i vs. suggerimenti.. prenderò 4 cerchi da 15 usati magari elegance alfa romeo se trovo qualcuno che me li vende così monto le gomme che ho già e le catene... in ferro sono troppo squallidi..
 
Fai bene a mettere i 15, ne guadagni in sicurezza e costi.
Per quanto riguarda il regolamento cds puoi mettere esclusivamente le misure riportate a libretto con l'unica modifica riguardante il codice di velocità che può scendere fino a Q.
questo tanto per informazione.
 
passion":2od1pzmo ha detto:
Fai bene a mettere i 15, ne guadagni in sicurezza e costi.
Per quanto riguarda il regolamento cds puoi mettere esclusivamente le misure riportate a libretto con l'unica modifica riguardante il codice di velocità che può scendere fino a Q.
questo tanto per informazione.

le mie dovrebbero essere T (una misura di vel. meno della V) mi pare fino a 190 km/h...non ricordo perchè le ho in deposito dal gommista.

4 cerchi da 15 in lega di qualche marca conosciuta quanto li potrei pagare nuovi?
 
l'anno scorso, prima di trovare i cerchi usati, ho chiesto il preventivo per 4 nuovi (sempre in lamiera) e si era sui 70-80€ cadauno. ti conviene cercarli usati, io li ho trovati a 100€ di 4 cercando tra i gommisti anche fuori provincia. li avevo trovati anche per 80€ ma mi sono ... sfuggiti. :OK)
 
i 16 non sono catenabili xkè la catena tocca all interno del passaruota qnd giri, me l ha detto il gommista gnd sono andato a sentire un po in giro x le catene, volevo delle catene x i miei da 17, mi ha detto che finchè è da uscire da un parcheggio ci riesci, ma se devi fare strada e tornanti nada... ruote da 15 e gomme inverdali
 
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