207 1.6 turbo 150cv

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
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modena
noi tanto li abbiamo tirati fuori da un 1.4 :p
Peugeot 207 Turbo
Oltre al recente successo riscosso, aggiudicandosi l’ambito premio: "Auto Europa - 2007", la nuova Peugeot 207 debutta al Motorshow di Bologna con una potente ed esclusiva motorizzazione Turbo benzina da 150 Cv.

Il nuovo propulsore che si colloca al vertice dalla gamma: 1.6 litri THP (Turbo High Pressure), frutto della cooperazione tra PSA Peugeot Citroen e BMW Group adottata tra l’altro anche sulla Nuova Mini Cooper.

Le prime prestazioni d’interesse sono senz’altro i 1.000 metri con partenza da fermo, che si effettuano in soli 29.4 secondi e la ripresa da 80 a 120 km/h in appena 8.2 secondi.

Il sofisticato 1.6 litri THP (Turbo High Pressure), che abbina prestazioni e brillantezza di risposta a soluzioni tecniche che abbassano notevolmente i valori di consumo e quindi di emissione, consente a Peugeot 207 Turbo di possedere le prestazioni di 2.0 litri aspirato, ma a cui sono sufficienti 7,0 litri di benzina per percorrere 100 Km, nel ciclo combinato.

I prezzi di 207 Turbo, in allestimento Feline 1.6 16V, partono da 18.800 Euro.

MOTORE 1.6 DA 150 CV

Il motore EP6DT è un 4 cilindri di 1.598 cc con potenza massima di 110 kW (150 Cv) a 5.800 g/min e testata a sedici valvole azionate da un doppio albero a camme in testa.

Sono piccoli motori turbocompressi, dotati di una potenza specifica elevata, che hanno consumi più favorevoli di quelli di motori aspirati convenzionali di cilindrata maggiore.

Gli obiettivi prefissati in fase di progettazione di questo motore hanno puntato a garantire una potenza sufficiente, paragonabile a quella ottenuta con i 2.0 litri, ed al contempo ottenere una grande versatilità di utilizzo, soprattutto grazie ad una coppia elevata disponibile sin dai bassi regimi

Un notevole impegno è stato anche dedicato al contenimento dei consumi e le emissioni allo scarico. Per facilitare la possibilità di equipaggiare le vetture compatte con il nuovo propulsore sono state ridotte le dimensioni esterne ed il peso.

In sintesi: favorire al massimo il piacere e la gradevolezza di guida, ottimizzando al contempo i costi di utilizzo. Numerose innovazioni tecnologiche hanno permesso di vincere la sfida tecnica alla base del progetto, tra cui l’iniezione diretta, il turbocompressore Twin-Scroll, la testata con distribuzione a doppio albero a camme in testa con fasatura variabile continua per l’aspirazione, la pompa dell’olio pilotata e l’innovativo carter motore.

ARRIVA IL TWIN-SCROLL

Per la prima volta un turbocompressore Twin-Scroll viene utilizzato in un motore di cilindrata così contenuta. Ha un carter turbina con ingresso sdoppiato in cui confluiscono a coppie (Twin) i quattro collettori di scarico: quelli dei cilindri N° 1 e 4 e quelli e dei N° 2 e 3.

Le due colonne di gas "pulsanti" sboccano poi in raccordi fortemente incurvati (Scroll) che fanno sì che i flussi si combinino in modo ottimale direttamente a livello della turbina per ottenere la massima pressione di spinta possibile. Tale configurazione, che separa i gas di scarico fino all’ingresso della turbina, permette di sfruttare al meglio la loro dinamica.

Ciò genera una notevole reattività del motore, perchè l’azione del turbo inizia sin da 1.000 g/min. In tal modo, il tempo di risposta, che è stato spesso criticato nei motori di questo tipo viene drasticamente ridotto.

La turbina, che ha un regime massimo di rotazione di 220.000 g/min, aziona il turbocompressore che comprime l’aria d’aspirazione. Una valvola di scarico (Wastegate) assicura una pressione massima di compressione di 0,8 bar.

CONSUMI RIDOTTI

Una pompa a corona dentata, azionata tramite catena, fornisce la quantità d’olio necessaria in tutte le condizioni di funzionamento del motore. Grazie a questo azionamento ottimizzato e all’eliminazione del consumo di energia inutile, questa pompa a portata regolata consuma fino a 160 Watt in meno di una pompa convenzionale, riducendo il consumo di carburante di circa l’1% nel ciclo misto ECE. A 6.000 g/min, il guadagno è di 1,25 kW.

Inoltre, dal momento che i motori sovralimentati sono soggetti a forti sollecitazioni termiche, è stato adottato uno scambiatore di calore olio/acqua assistito da un termostato pilotato. Inoltre, consentendo il riscaldamento più rapidamente dell’olio motore, lo scambiatore riduce la durata della fase di entrata in temperatura, diminuendo consumi e, dunque, emissioni.

La costruzione del motore in alluminio diviso in due parti, (monoblocco e basamento), garantisce non solo una notevole rigidità grazie alle nervature di irrigidimento ma anche un’acustica eccellente, simile a quella di un’unità in ghisa di maggiore spessore e dunque molto più pesante.

MANUTENZIONE RIDOTTA

In base alle condizioni di utilizzo e allo stile di guida, sulla nuova 207 Turbo la frequenza del cambio dell’olio è prevista dopo 30.000 Km o 2 anni. Le candele e il filtro dell’aria devono essere cambiati dopo 60.000 Km.

L’azionamento dell’albero a camme a catena non è soltanto preciso e affidabile, ma è anche esente da manutenzione per tutta la durata di vita del motore, e non richiede nemmeno alcuna operazione di manutenzione sulle valvole perchè sono a recupero idraulico automatico.

SCATTO FELINO

La nuova Peugeot 207 Turbo adotta il cambio meccanico BE4/5S a cinque marce, già utilizzato su altre vetture del gruppo PSA Peugeot Citroen. Su questo nuovo motore benzina e rispetto al cambio utilizzato sulle 207 1.6 HDi 66 e 80 kW, monta rapporti più corti.

Lo testimoniano le sue elevate prestazioni. Con il solo guidatore a bordo, i 1.000 metri con partenza da fermo si effettuano in soli 29.4 secondi e la ripresa da 80 a 120 km/h in soli 8.2 secondi in 5a marcia (in confronto, la Peugeot 206 S16, nonostante il vantaggio di peso, realizzava un tempo di 10.1 secondi). La velocità massima di 210 km/h si ottiene in 5a.

Le tecnologie utilizzate per questo motore e la conseguente disponibilità di coppia ai bassi regimi, riducono i consumi di carburante (7,0 litri nel ciclo misto contro 7,7 litri per la 206 S16) e danno luogo a emissioni di CO2 contenute (166 g/km contro 185 g/km della 206).

STERZO MANEGGEVOLE

Viene riproposto anche su questa versione il servosterzo elettrico senza contatti, di tipo "brushless", apprezzato sin dal lancio per la sua polivalenza, maneggevole alle basse velocità e preciso a quelle più elevate.

La taratura dei suoi parametri, che tiene conto delle nuove caratteristiche dinamiche della vettura, offre lo stesso piacere di guida proposto su tutta la gamma 207.

SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA

Un sistema ESP (Electronic Stability Program) Teves Mk60 dell’ultima generazione equipaggia di serie questa versione. Integra l’ABS, il ripartitore elettronico di frenata (REF), l’assistenza alla frenata di emergenza (AFU), l’antipattinamento (ASR) e il controllo elettronico di stabilità (CDS), che riesce ad individuare un inizio di sottosterzo o di sovrasterzo.

Le funzioni ASR e CDS dell’ESP possono essere disattivate, per mantenere la motricità in alcune condizioni delicate e si reinseriscono automaticamente quando si raggiunge la velocità di 50 km/h.

Tutte le Peugeot 207 integrano nel blocco anteriore una doppia linea di ripartizione degli urti che ripartisce in modo più efficace l’assorbimento di energia in caso d’urto per facilitarne la dissipazione e soprattutto limitare le conseguenze in caso di urto contro i pedoni. Questo principio progettuale è ripreso direttamente dalla 407.

Per la protezione contro gli urti laterali, la progettazione dell’armatura della scocca e della superstruttura permette loro di assorbire l’energia e di preservare la cellula di sopravvivenza. I rinforzi e le barre tubolari delle porte contribuiscono all’irrigidimento. Anche i "padding" delle porte contribuiscono ad assorbire l’energia degli urti.

La versione 3 porte è dotata di un perno anti-fuoriuscita per aumentare la protezione contro gli urti laterali, il quale assicura un collegamento permanente tra porta e montante centrale, garanzia di una resistenza ottimale dell’insieme.

I test EuroNcap hanno attribuito alla 207 cinque stelle nei test sulla protezione degli adulti (con 35 punti su 37), quattro stelle nei test di protezione dei bambini (con 37 punti su 49) e tre stelle nei test per la protezione dei pedoni quando vengono urtati dal veicolo (con 19 punti su 36).



207_1600_turbo_2.jpg

2007peugeot207gt3.jpg

da
http://motori.msn.it/novita_auto/novita_auto1/#3
 
mmm nos io spero che la Grande punto col 1.4 turbo non sia la GT...ma semplicemente la sporting.

Considerando che Renault ha la clio da 200cv, peugeot farà la RC da 200, mini avrà la JCW da 230... noi dovremmo tirarlo per bene questo 1.4 per stare al passo.
 
Il futuro del dei motori a benzina è ormai questo, antesignana la Volkwagen col suo 1.4 TSI. ;)
Le parole d'ordine sono abbassare la cubatura, turbina, compressore, e l'inizione diretta. :)
 
Mollan":2h9kqp9z ha detto:
mmm nos io spero che la Grande punto col 1.4 turbo non sia la GT...ma semplicemente la sporting.

Considerando che Renault ha la clio da 200cv, peugeot farà la RC da 200, mini avrà la JCW da 230... noi dovremmo tirarlo per bene questo 1.4 per stare al passo.

Sporting è stato soppiantato da Sport..quindi nn credo possano piu coesistere insieme sport e sporting... :ka)
Io penso che potrà esserci una GT con 150cv e magari una Abarth con 200 o piu cavalli, infondo la gt ha sempre avuto sui 130cv (dai 136 del '94 ai 130 dell'ultima versione del '98) e la cilindrata 1.400cc, per questo il nome GT le calzerebbe a pennello! ;)
Per concorrere poi con le big..

Fiat Grande Punto Abarth 1.6turbo..che potrebbe avere anche la carrozzeria allargata strizzando l'occhio alla versione da rally.. :A) :A) :A)

cimg09410ed.jpg
 
147nos":4ycvel7c ha detto:
Mollan":4ycvel7c ha detto:
mmm nos io spero che la Grande punto col 1.4 turbo non sia la GT...ma semplicemente la sporting.

Considerando che Renault ha la clio da 200cv, peugeot farà la RC da 200, mini avrà la JCW da 230... noi dovremmo tirarlo per bene questo 1.4 per stare al passo.

Sporting è stato soppiantato da Sport..quindi nn credo possano piu coesistere insieme sport e sporting... :ka)
Io penso che potrà esserci una GT con 150cv e magari una Abarth con 200 o piu cavalli, infondo la gt ha sempre avuto sui 130cv (dai 136 del '94 ai 130 dell'ultima versione del '98) e la cilindrata 1.400cc, per questo il nome GT le calzerebbe a pennello! ;)
Per concorrere poi con le big..

Fiat Grande Punto Abarth 1.6turbo..che potrebbe avere anche la carrozzeria allargata strizzando l'occhio alla versione da rally.. :A) :A) :A)

cimg09410ed.jpg
per l'abarth si parla di oltre 200cvg e trazione integrale :elio)
si ritorna un pò alla moda degli anni 80 e della mitica uno turbo :?:
 
fillojtd":l8uvrz6v ha detto:
147nos":l8uvrz6v ha detto:
Mollan":l8uvrz6v ha detto:
mmm nos io spero che la Grande punto col 1.4 turbo non sia la GT...ma semplicemente la sporting.

Considerando che Renault ha la clio da 200cv, peugeot farà la RC da 200, mini avrà la JCW da 230... noi dovremmo tirarlo per bene questo 1.4 per stare al passo.

Sporting è stato soppiantato da Sport..quindi nn credo possano piu coesistere insieme sport e sporting... :ka)
Io penso che potrà esserci una GT con 150cv e magari una Abarth con 200 o piu cavalli, infondo la gt ha sempre avuto sui 130cv (dai 136 del '94 ai 130 dell'ultima versione del '98) e la cilindrata 1.400cc, per questo il nome GT le calzerebbe a pennello! ;)
Per concorrere poi con le big..

Fiat Grande Punto Abarth 1.6turbo..che potrebbe avere anche la carrozzeria allargata strizzando l'occhio alla versione da rally.. :A) :A) :A)

cimg09410ed.jpg
per l'abarth si parla di oltre 200cvg e trazione integrale :elio)
si ritorna un pò alla moda degli anni 80 e della mitica uno turbo :?:

Sono molto felice che si stia ritornando a quella moda.. :culo)
 
fillojtd":2pxb7044 ha detto:
esatto :elio) w i motori ignoranti :asd)

:up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up)

Vedo un bel futuro per il segmento B e B premium per fiat auto spa, altro che concorrenza..:

Fiat

G.Punto Sport
1.4StarJet 100HP
1.3M-Jet 90HP
1.6M-Jet 120HP
1.9M-Jet 130HP(150HP)

G.Punto GT
1.4Starjet Turbo 150HPQ2

G.Punto Abarth
1.6Starjet Turbo 200HPQ2 o Q4

Alfa Romeo
Junior 1.4 Starjet turbo 150HPQ2
Junior 1.4 Starjet turbo 120HP
Junior GTA 1.8 Jts turbo 220HP Q2 o Q4
Junior 1.6 M-Jet 120HP
Junior 1.9 M-Jet 150HPQ2

Con queste due belve ..e tutte le varie combinazioni di motori possibili che possiamo immaginare, il successo imhò è garantito!
:quote)

Meditate gente meditate..le B cattive son tornate.. :alfa)
..e le C si addormentano e si appesantiscono.. :tired) :sleep)
 
io ho guidato giusto ieri la nuova cooper S da 175 cv con questo stesso motore, ma con 25 cv in più.
spinge davvero tanto, ma il rumore è praticamente assente e quindi non coinvolge tanto... sicuramente è un'ottima unità, moderna e tecnologica: resta da vedere quanto consuma.
 
147nos":q2l22b4v ha detto:
Con queste due belve ..e tutte le varie combinazioni di motori possibili che possiamo immaginare, il successo imhò è garantito!
:quote)

Meditate gente meditate..le B cattive son tornate.. :alfa)
..e le C si addormentano e si appesantiscono.. :tired) :sleep)




Pecccato solo che una B sarà forse un po' piccina per me quando cambierò la 147 (e sopratutto venendo da questa)... :)
 
147nos":2ezpdvgt ha detto:
Fiat

G.Punto Sport
1.4StarJet 100HP
1.3M-Jet 90HP
1.6M-Jet 120HP
1.9M-Jet 130HP(150HP)

G.Punto GT
1.4Starjet Turbo 150HPQ2

G.Punto Abarth
1.6Starjet Turbo 200HPQ2 o Q4

Alfa Romeo
Junior 1.4 Starjet turbo 150HPQ2
Junior 1.4 Starjet turbo 120HP
Junior GTA 1.8 Jts turbo 220HP Q2 o Q4
Junior 1.6 M-Jet 120HP
Junior 1.9 M-Jet 150HPQ2

Scusa Nos ma le versioni citate monterenno davvero quei motori o è semplicemente una tua visione un po' ottimistica ? :scratch)

Dubito che faranno un 1.6 da 200 cv (più probabile 175-180 cv) e per il 1.8 al massimo sarà da 200-205 cv...

:cry:
 
Alex Murphy":1t56d1je ha detto:
147nos":1t56d1je ha detto:
Fiat

G.Punto Sport
1.4StarJet 100HP
1.3M-Jet 90HP
1.6M-Jet 120HP
1.9M-Jet 130HP(150HP)

G.Punto GT
1.4Starjet Turbo 150HPQ2

G.Punto Abarth
1.6Starjet Turbo 200HPQ2 o Q4

Alfa Romeo
Junior 1.4 Starjet turbo 150HPQ2
Junior 1.4 Starjet turbo 120HP
Junior GTA 1.8 Jts turbo 220HP Q2 o Q4
Junior 1.6 M-Jet 120HP
Junior 1.9 M-Jet 150HPQ2

Scusa Nos ma le versioni citate monterenno davvero quei motori o è semplicemente una tua visione un po' ottimistica ? :scratch)

Dubito che faranno un 1.6 da 200 cv (più probabile 175-180 cv) e per il 1.8 al massimo sarà da 200-205 cv...

:cry:

Ovviamente è fantalfa e fantafiat, ma che sono allo studio quelle unità si sà bene..che poi si arrivi a quelle potenze non lo sò, anche perchè si parla di uno step opzionale per incrementare la potenza sulla G.Punt abarth, come accade per il kit works sulla mini! ;)
 
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