20000Km e dischi freno ovalizzati....

netca

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2007
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Pomigliano d'Arco - Napoli
www.netca.it
Salve a tutti ragazzi, ho da proporre un quesito circa il corretto funzionamento dei dischi freno..

Mi spiego.
Lunedì ho portato la mia Q2 a fare il tagliando, ma l'ho lasciata anche perchè da un pò di tempo o circa 10.000 km fà noto che quando faccio frenate lunghe o impegnative si avverte una forte vibrazione al volante e trema il pedale del freno...
premetto che 1 sola volta credo di aver esagerato coi freni arrivando al punto che dovetti camminare piano per non frenare in quanto non prendevano più...per il resto, la passeggiatina di 200-300km e la solita routine da casa a lavoro, ma nulla di particolare...
mi chiedo quindi, se è vero che monto dei dischi autoventilanti, essendo tali non dovrebbero sopportare sollecitazioni ancor più elevate senza batter ciglio...
Il capofficina già mi ha detto che essendo arrivato a 20000km non rientrano in garanzia in quanto forse ovalizzati...
ma scusa a 10000 o 20000 si ovalizzano è un conto e si consumano ne è un'altro.. :motz)

sono ancora in attesa di una sua chiamata per farmi sapere cosa fare, se alfa li cambia o in caso contrario, aspettare la completa usura e montarne dei nuovi magari forati... :hone)

Consigliatemi cosa poter rispondere o se lasciar perdere...

Grazie ;)
 
netca":3asja8z7 ha detto:
premetto che 1 sola volta credo di aver esagerato coi freni arrivando al punto che dovetti camminare piano per non frenare in quanto non prendevano più...
può essere sufficiente per ovalizzarli
 
Ossignore........ non fatemi parlare, vah.

Ti dico solo che ho litigato per 18 mesi, ho girato come un cialtrone per assistenze, mi son sentito dire di tutto e in azienda se sentono il mio nome è come se sentissero belzebù.
Questa nuova 147 che ho preso cambiando l'altra che mi dava rogne ha un disco che a caldo vibra.......

Sai che ho fatto, non fosse altro che perchè non son cialtrone come la Fiat? Mi son comprato la roba di qualità e la sto facendo mettere su.

Perchè il fegato è il mio.

Se te li passano in garanzia (anche se diranno che è usura, lei non sa guidare, è il primo che si lamenta sui freni etc, etc. etc. quando l'assistenza, per prima, SA che ci son partite di roba fasulla) cambiati anche le pastiglie. Loro non te le pagheranno, pagatele. Perchè anche se non è giusto, non è bello ritrovarsi magari fra poco col solitp problema.
Dato che loro non lavorando come Iddio comanda (a disco nuovo deve corrispondere pastiglia nuova) pensaci tu.

Poi magari per diletto manda la fattura al customer care..... non te le pagheranno ma quantomeno gli dici che non sei uno ***** che si fa infinocchiare su problemi arcinoti, ricorrenti, trattati con un provincialismo stomacante.
 
giangirm":1ot096o1 ha detto:
netca":1ot096o1 ha detto:
premetto che 1 sola volta credo di aver esagerato coi freni arrivando al punto che dovetti camminare piano per non frenare in quanto non prendevano più...
può essere sufficiente per ovalizzarli

Può essere sufficiente per ovalizzare dei dischi fatti di m.......a.
I dischi seri non si ovalizzano per una calda.
 
ciao giangirm
ciò che volevo capire è che, avessi avuto i dischi freno non ventilati, allora pazienza, mea culpa.. :sic)
ma sulla Q2, dischi da 280mm autoventilati, coi cerchi a 5 razze che fanno passare aria in quantità, come è possibile che facciano la stessa fine facendo una sola frenata impegnativa delle tante che se ne fanno in condizioni normali...
quindi se l'avessi portata in pista li avrei sciolti.. :)
 
Il FUSI":j1fe9eva ha detto:
Se te li passano in garanzia (anche se diranno che è usura, lei non sa guidare, è il primo che si lamenta sui freni etc, etc. etc. quando l'assistenza, per prima, SA che ci son partite di roba fasulla) cambiati anche le pastiglie. Loro non te le pagheranno, pagatele.

Certo, i pattini li voglio anche cambiare ma i dischi no, mi costerebbero una cifra all'Alfa..

A questo punto li spremo fino allo stremo e metto su dei forati o baffati CTF, FERODO o altro... ;)
magari BREMBO ma quanto mi costeranno?? :mecry2) :mecry2)
 
Il FUSI":1829fxj0 ha detto:
giangirm":1829fxj0 ha detto:
netca":1829fxj0 ha detto:
premetto che 1 sola volta credo di aver esagerato coi freni arrivando al punto che dovetti camminare piano per non frenare in quanto non prendevano più...
può essere sufficiente per ovalizzarli
Può essere sufficiente per ovalizzare dei dischi fatti di m.......a.
I dischi seri non si ovalizzano per una calda.
mi sembra chiaro ormai che i restyling hanno dischi non troppo validi :asd)
Come è stato negato il cambio in garanzia a molti che li hanno usurati con uso normale, sicuramente lo negheranno in questo caso (probabilmente i dischi saranno di un bel blu.. tu li cambieresti?)
 
Da notare che quando ritirai la macchina non aveva neppure fatto i primi 150Km con la H, sul display portava 0 H e alla consegna il tizio mi disse che bastavano 100-200 km senza frenare eccessivamente per fare un buon rodaggio dei dischi..io ne ho fatti 1000 prima che la riportassi in officina per la rotture del manicotto inferiore della turbina..vabbè cose che capitano :(
..poi basta una frenata impegnativa per metterli KO....

MMAHHH... :confusbig)
 
giangirm":lt04nnvt ha detto:
mi sembra chiaro ormai che i restyling hanno dischi non troppo validi :asd)
Come è stato negato il cambio in garanzia a molti che li hanno usurati con uso normale, sicuramente lo negheranno in questo caso (probabilmente i dischi saranno di un bel blu.. tu li cambieresti?)

Le restyling non hanno un accidenti di valido. E' stato tutto un regresso, e continua a esserlo via via che si prosegue. Coi dischi qualcosa cmq han fatto, perchè prima ogni 3000 li ovalizzavi, ora magari ogni 15 - 20k.......

Comunque non credo sia un problema solo di restyling. Quando io entrai in questo forum la restyling era forse ancora da venire e ricordo molti consigli di gente che diceva "non rimettete i dischi originali".
Vanno a "partite"......
 
netca":12f60ddo ha detto:
Da notare che quando ritirai la macchina non aveva neppure fatto i primi 150Km con la H, sul display portava 0 H e alla consegna il tizio mi disse che bastavano 100-200 km senza frenare eccessivamente per fare un buon rodaggio dei dischi..io ne ho fatti 1000 prima che la riportassi in officina per la rotture del manicotto inferiore della turbina..vabbè cose che capitano :(
..poi basta una frenata impegnativa per metterli KO....

MMAHHH... :confusbig)


scusa l'ignoranza..che vuol dire 150 km con la H?
 
Il FUSI":3n3lkick ha detto:
netca":3n3lkick ha detto:
A questo punto li spremo fino allo stremo e metto su dei forati o baffati CTF, FERODO o altro... ;)
magari BREMBO ma quanto mi costeranno?? :mecry2) :mecry2)

Mah, io li ho pagati 120 euro. I Brembo.
:nod) ovviamente quelli normali, no baffati, ne forati.....ma ne vale pena :OK)
 
quando acquisti un'auto nuova, (almeno x le Alfa è così) sul trip compare una H.
Questa H rimane solo per 150Km ed è un chilometraggio riservato per quando spostano le auto tra concessionarie o per qualche giro di prova prima della messa su strada..
io avevo 0..praticamente è come se l'auto l'avessero scaricata dalla bisarca senza metterla nemmeno in moto :lol: ...è stata messa in moto solo quando le hanno montato il satellitare...
 
Io sono salito sulla macchina di TS88 e vi posso assicurare che non è piacevole.
I dischi Alfa sono di burro, economici ai limiti dell'umana conoscenza.
 
Io so che per ovalizzare dei dischi basta,come ha fatto notare Giangirm,o una bella pestata a lungo e da velocità elevate,o una bella frenata fatta in autostrada quando si raffreddano e se pinzi di botto dopo un bel tratto che non li hai usati partono...oppure se ti fai tutti i tornanti in discesa con piede leggermente pigiato sul pedale...ma costantemente pigiato...
Insomma sapevo che in questi 3 frangenti è molto facile mandare in vacca dei dischi e usurare le pastiglie.
Oppure ultima ipotesi,il gommista incompetente ti serra troppo forte i bulloni dei cerchi...ho sentito anche questa
Fatto sta,che ti conviene fare come ha fatto ilFusi e cioè ti prendi 4 bei Brembo con delle pastiglie aftermarket e vedi che il problema si risolve...
Certo sono cose che non dovrebbero accadere,ma accadono e l'Alfa non passa nulla in garanzia...
 
Guarda, sono salito su macchina di miei amici che non sanno nemmeno cosa è un freno, quindi pinzano di botto a velocità assurde, pinzate lunghe etc., ma mai problemi.
La mia stessa macchina aziendale con 180.000Km (usata "aziendalmente") non ha mai avuto una vibrazione.
 
soloalfa":215mvwo9 ha detto:
Oppure ultima ipotesi,il gommista incompetente ti serra troppo forte i bulloni dei cerchi...ho sentito anche questa

Sai una cosa..!!
Ora che mi ci fai pensare è accaduto più o meno da quando ho fatto fare l'inversione quindi a 13.000Km...
sai cosa faccio..??
Aspetto il responso dell'Alfa e dopo mi faccio una bella capatina dal gommista.. :sarcastic)

Grazie per il consiglio ;)
 
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