200'000 km...li regalo la frizione

huntersub84

Nuovo Alfista
29 Marzo 2008
1,107
2
36
sardegna
Ebbene si ieri compiendo proprio i 200'000km la frizione ha iniziato a slittarmi. come risultato non è male dato che l'auto l'ho comprata di seconda mano e chi l'aveva prima era un ragazzo sui 28 anni (quindi sicuramente li ha tirato il collo) e anche io delle volte mi sono divertito. c'è da dire che da quando l'ho presa mi ha quasi sempre vibrato in spunto ora è arrivato il momento di sostituirla.
ho studiato molto sul forum ed ho tratto delle conclusioni..correggetemi se sbaglio...
la frizione di primo impianto è marcata Valeo come il volano giusto?
il ricambio valeo ho visto sempre un codice che per me è sbagliato..(qui sul forum) io ho un jtd 85kw 115cv quindi.., il mod. motore è 937A2000 ..sembra che corrisponda proprio a questo
http://cgi.ebay.it/826230-KIT-FRIZIONE- ... 5d26007605

che ne pensate? il codice corretto sarebbe..826230? ve lo chiedo perchè nonostante tutti i tentativi non sono riuscito ad entrare nel catalogo online della valeo.
qualcuno ha effettuato la stessa operazione con lostesso codice? in autoricambi il kit di 3 pezzi me lo darebbero a 230€ valeo...però volevo prima sapere qual'è il codice corretto.

dimenticavo, avevo letto che da poco le hanno modificate in modo che risultino più morbide e che non si rompano...ma se fossero marchiate valeo significa che anche prendendo la concorrenza si possono trovare già modificate?

altra cosa chi ha montato un luk? io l'ho trovata per 20 € in più! secondo voi qual'è migliore?
vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

ciao

il motore pare non sentirli, le prestazioni sono identiche e anche come rumorosità siamo quasi come quando è nuovo... :p
purtroppo ora mi sta chiedendo la frizione e gliela devo fare perchè se stessi in città starei ancora per un po di km tranquillo, purtroppo viaggio pratricamente tutti i giorni e quindi quando incontri salite, sorpassi o ogni volta che entra la turbina è facile che slitti....

piuttosto...nessuno a trovato questo codice?

teknomotion":qntnve7s ha detto:
Ti consiglio Luk,secondo me,sono migliori delle Valeo :OK)
Non conosco le Luk ma conoscendo le valeo meglio evitare le ultime tutta la vita, poi se è consigliato da teckno :worship) Con una valeo ho paura per te che rischi di trovarti una frizione dura nel giro di poco e magari con lo scalino, meglio evitare :OK)

oggi il meccanico mi stava dicendo che gli originali sono marchiati valeo, che le marche equivalenti sono luk e valeo....gli altri di lasciarli perdere perchè si rischia che riprenda a slittare...
sostiene inoltre che in base ai km e alla vibrazione allo spunto sarà da cambiare con molta probabilità anche il volano... qualcuno ha il codice della valeo di quest'ultimo??

:lol: :D ragazzi ho i codici di tutti e due...ho risolto un gran problema..ora non mi resta che ordinare il materiale...
sapete che prendendo kit valeo su ebay spendo in toto tra cuscinetto reggispinta, spingidisco, frizione, volano bimassa € 520 spediti a casa?! ho i codici e corrispondo tutti, compro da due fornitori diversi. la mia frizione in particolare è quella che monta anche la lancia lybra 1.9 e 2.4 in base al modello motore.
risparmio quindi 200€ in più che avrei speso dal ricambista nonostante gli sconti di mio padre per via dell'autocarrozzeria. quindi quei 200€ li investo per la manodopera.
menomale ora sto meglio non mi brucio tutta la 13 esima che dovrò ancora ritirare.

Meglio così..sappi,che La Valeo è come l'originale,in pratica...cmq x te,non dovrebbe essere un problema,visto che sei riuscito ad arrivare a 200.000 km :OK)

Scusa giusto per ricapitolare i codici corretti per un alfa 147 115cv 2003 cod motore 937A2000 sono:

Kit Frizione Valeo cod: 834003 3pz listino 352,30 +iva
(Frizione 2 pz cod: 826230 + Spingidisco cod: 804507)

Volano Valeo 836031 listino 634 +iva

I codici della lybra sono gli stessi o cambiano?!?!?!?!?

Giusto per dirne una, ieri sera girovagando per ebay ho intravisto un volano originale, come prezzo non sembrava male, ma ad essere sincero non avendone bisogno non ho spulciato bene l'inserizione.
Quindi conviene provare a dare un'occhiata.

Ma diciamo che per il momento non ne ho bisogno pero' sto a 210 mila.... per cui se non e' oggi e' domani ma la dovro' cambiare XD, mi sto portando avanti col lavoro...

domandina: ma che differenza c'e tra volano valeo cod: 836016 e 836031? posso montarli entrambi o cambia qualcosa?

il consiglio che vi posso dare sulla frizione è questo..
andate da un autoricambi buono, li chiedete un preventivo per cambiare frizione e volano, la frizione chiedete il kit 3 pezzi e scegliete che ne so...valeo come ho fatto io.
loro generalmente ti stampano un foglio e ti dicono gli sconti che ti possono fare se ve li possono fare, comunque in quel foglio che avrete ci sono i codici per i ricambi della vostra auto perchè vi chiederanno anche il libretto in quanto la frizione che monto io non è detto che in una del 2003 possa essere montata, ci sono stati un paio di codici che sono cambiati nel tempo.
quindi ergo libretto alla mano, autoricambi buono, preventivo su carta, una volta con i codici in mano basta scrivere ebay, il codice con affianco valeo e comprate solo roba nuova da autoricambi sparsi per tutta italia. io ho risparmiato 600€ dal listino e 250€ da autoricambi.. :asd)

Se ci si sa muovere su ebay si risparmia un botto, poichè sono tanti autoricambi in concorrenza tra loro e con grossi volumi di vendita.
Giusto guardate il feedback.

Il volano probabilmente è da sostituire (le vibrazioni in spunto sono opera sua), ma si può sempre contattare Fiorentini per un volano rigenerato.
Alla fine il volano non si rovina, sono solo le mollette snervate ;)

Ricordatevi di sostituire il paraolio.

io avevo anche il volano rovinato oltre per i parastrappi anche la superficie in quanto la frizione mia non esisteva più :matto)
comunque l'operazione richiede
volano
disco frizione
spingi disco
cuscinetto reggispinta
paraolio per volano
olio cambio
ingrassaggio leveraggio cambio

questo è il lavoro che ho fatto io e che consiglio... :OK)

non ho capito ma il volano bimassa valeo quanto hai speso ?
520totale - 230 il kit quindi hai pagato 290il volano giusto ? bimassa valeo?
doppiozero ha scritto 634 per il volano
:)

huntersub84":pt9y10zq ha detto:
io avevo anche il volano rovinato oltre per i parastrappi anche la superficie in quanto la frizione mia non esisteva più :matto)
comunque l'operazione richiede
volano
disco frizione
spingi disco
cuscinetto reggispinta
paraolio per volano
olio cambio
ingrassaggio leveraggio cambio

questo è il lavoro che ho fatto io e che consiglio... :OK)

ma dopo aver speso tutti questi soldi per la frizione, perchè vuoi passare alla 159?
Scusate l' OFF TOPIC.

ora non ricordo bene i prezzi il voloano mi pare sui 350 e sui 160 la frizione qualcosa del genere, poi devi aggiungere 20€ di paraolio e altri 15€ di olio cambio.

per o.t.
:D purtroppo l'alfa è una droga, ti innamori facilmente di qualsiasi alfa, mi piace da tanto e ora che vedo che i prezzi stanno scendendo mi attira di più.
ovvio che lo so che è una c@zzata ora come ora cambiarla visto che lo messa a nuovo :ka)
infatti mi sono detto se cambio questa è per o una 147 o gt esclusivamente versione q2 oppure una bella 159 che mi piace tantissimo!

scusate per l'o.t.