Desmochicco":138vyz1m ha detto:Halloween
secci":3lpz12o2 ha detto:Desmochicco":3lpz12o2 ha detto:Halloween
Ot, personalmente è una cosa che non mi appartiene e non ci tengo affatto, anzi ... comrpendo tuttavia che la gente voglia o trovi pretesto per far sempre casino e festa e, dall'altra parte, trovare del soldi quando la gente ti compra sempre e di tutto
Gud":1l9e0lro ha detto:Il problema è che non è più festa nazionale, ed è gravissimo a mio avviso.
thranduil":12q83dzj ha detto:tanto per portare l'esperienza in fatto di festività nazionali di chi Halloween l'ha "inventato", in USA fanno così:
alcune feste devono essere adeguatamente celebrate con un giorno di vacanza - quindi se per esempio il veterans day, che nominalmente cade l'11 novembre, capita di sabato allora è festa il venerdì prima, e se cade di domenica è festa il lunedì dopo, in modo da garantire comunque un giorno di ferie extra.
altre feste, come il labor day o il washington's birthday sono fissate di lunedì.
ci hanno fatto una legge apposita, l'Uniform Monday Holiday Act, e la cosa potrà sembrare frivola, ma imho è un piccolo esempio di come si costruisce un sentimento nazionale attorno a ricorrenze il cui significato è universalmente condiviso.
...e francamente vedo poche cose più universali del ricordo di chi ci ha preceduto
una cosa simile anche in italia non sarebbe male.
Gud":2xi0k7xu ha detto:Halloween non si è sostituito di certo al 2 novembre, è solo cresciuto in parallelo. e non mi sento proprio di criticarlo poichè la vedo solo un'occasione per evadere e divertirsi, e in questi tempi del caspio ciò è un bene...a paragone trovo molto più commerciale e strumentalizzato San Valentino
yugs":zkut4ldu ha detto:E giustamente, colpa nostra se ci lasciamo "conquistare" da usanze non nostre che soppiantano quel che è la nostra tradizione. Vuol dire non avere una forte unità nazionale.
sono d'accordosecci":fp3rmhfr ha detto:discussione di ricordo a mio avviso giusta e doverosa
non ho idea se sia o meno una mia personale percezione, ma anche questa importante ricorrenza mi sembra stia perdendo partecipazione (sia pure per un giorno all'anno)
da bambino ricordo infatti dei veri e proprio pellegrinaggi verso cimiteri e zone ciniteriali in tilt per la troppa folla