2 frizioni rotte in 90.000km...e il resto!

D

Damon

Guest
ciao a tutti, è un bel pezzo che non scrivevo su questo forum, proprio perché la mia passione per l'Alfa si è affievolita con il passare del tempo e con il susseguirsi di noie che la mia povera 147 ha avuto in appena 4 anni :evil:

è vero che molte volte è la fortuna quello che conta nel comprare un'automobile, indipendentemente dal marchio, ma almeno si spera che il marchio venga incontro ai clienti nei casi più disperati, cosa che non sta succedendo nel mio caso

ho rotto la prima frizione dopo 2 anni e 8 mesi di vita della macchina, a circa 55.000km, e il mio meccanico "di fiducia" (trattasi di officina autorizzata Fiat-Alfa) mi ha subito detto che era inutile anche una richiesta di garanzia, in quanto per la frizione spesso non le passano anche dentro i 2 anni contrattuali (che è una cosa FOLLE da parte di qualsiasi marchio minimamente rispettabile)

io purtroppo ne ero fuori dai 2 anni, e quindi ho preferito lasciar perdere, anche se il discorso mi ha dato un po' noia...

dopo circa un annetto (aprile 2010) la mia 147 ha cominciato a fare un rumoraccio sospetto all'anteriore, nuovo fermo in officina e nuova sorpresa: scatola dello sterzo rotta :wall) qui a parlar di garanzia non c'ho nemmeno provato, ma il livello di inca.....ra è salito in modo esponenziale! :swear) :swear)

proprio ieri l'altro, domenica 21, in un bel pomeriggio di pioggia battente arrivo ad arrestarmi ad un semaforo...e il pedale della frizione va giù in modo spugnoso...la marcia non entra........in compenso il sangue mi è salito al cervello.............. :splat) :splat) :splat)

ebbene, dopo 1 anno e 9 mesi dal precedente intervento PAGATO PER INTERO (febbraio 2009) e 37.000km mi trovo a cambiare la SECONDA FRIZIONE...questa volta chiaramente non ho assolutamente intenzione di lasciar perdere :member) :member)

il mio meccanico mi è già detto che ci sono poche speranze, e come mi ha consigliato ho chiamato intanto il Call Center di sto c..... e ho parlato con la "simpatica" signorina, che si è segnata tutto per filo e per segno dicendomi che il caso verrà esaminato ma che sarà molto difficile ottenere qualcosa.....vedremo, intanto voglio parlare con qualcuno da insultare di persona, ci sarà un cavolo di ispettore da prendere per i capelli!?!??!?!? :boxe) :boxe)

sono veramente esausto, sarà l'arrabbiatura del momento, ma per me hanno davvero chiuso...poi si lamentano...pensassero intanto a sistemare i problemi in Italia e a creare una vera e funzionale struttura di post assistenza invece che vendere la 500 in USA sarebbe meglio! :KO)
 
Mi spiace tanto su quello che è successo sulla tua :inocchio) e ti posso comprendere benissimo perchè la mia in 4 anni e 3 mesi e 215.000km ne ha passate tante tante tante però l'unico componete che ha retto senza darmi problemi fino a quando l'ho data via è stata proprio la frizone che però si sentiva che era usurata!Ho discusso milioni di volte con l'assistenza perchè ho avuto problemi di varia natura che non mi volevano risolvere in garanzia perchè dicevano materiale di consumo ma alla fine quasi tutto sono riuscito a farmi sistemare però se non mi arrabbiavo per bene senza mettermi a strillare come un pazzo non avrei risolto nulla :OK)
 
incredibile ma vero, c'è voluta una bella sfuriata al Call Center ma almeno è servito a qualcosa!

mi hanno riconosciuto il 50% sull'intero intervento della seconda frizione, direi che è andata bene ;)

e comunque riconoscono il fatto che la frizione soffra di questo difetto, le alette del reggispinta vanno a farsi friggere :evil: :evil: come volevasi dimostrare il disco frizione era in perfette condizioni, in genere non tengo MAI il piede sul pedale, e con gli innesti cerco sempre di essere dolce e mai brusco, ma dopo 2 frizioni ti viene anche il dubbio di sbagliare qualcosa.....almeno su questo mi ha consolato il meccanico.... :baby)

bene, adesso la frizione è nuova ed è tornata perfetta, ma purtroppo l'esperienza di questa macchina è stata davvero negativa :cry: :mecry2) considerando che i braccetti cambiati ad aprile ciottolano già peggio di prima, internamente il cruscotto sembra fare a gara con i braccetti, lo sterzo dopo la sostituzione della scatola non è mai tornato perfettamente diritto e al prossimo tagliando devo fare la distribuzione, penso proprio di cambiarla...

chiunque al mio posto metterebbe una croce grossa come una casa sull'Alfa Romeo, ma ho fatto un giro per saloni e a vedere le altre auto mi veniva quasi da piangere...........l'unica dove ho sorriso è stata la Giulietta.....al cuore non si comanda....... :love) :love)
 
intaccator":24drw79x ha detto:
A me è successa una cosa analoga.La prima frizione mi è durata 145000 km,la seconda 35000.Che numero ha il call center?

800 2532 0000

però se hai già sistemato e pagato ormai non puoi farci più nulla, se invece adesso hai la macchina in officina per la riparazione puoi chiamare e attivarti! :nod)
 
la macchina è in officina.Deve venire un'ispettore o posso aggiustarla e presentare fattura?Qual è l'iter da seguire oltre chiaramente al chiamare il numero verde?
 
la frizione è sempre sta considerata materiale d'usura non puoi chiedere molto..purtroppo non tutti le usano bene e se dovessero passarle in garanzia addio sempre a cambiare frizioni gratis sarebbero..
potrebbero al massimo passarle nei primi 5/10mila km al massimo..
se è stata veramente cambiata con componenti NUOVI e ORIGINALI(o alla pari) e messa su a regola d'arte la vedo molto anomala come cosa, sia che la tua sia a benzina che a gasolio..poi certo dipende al 90% dal piede che uno ha, se la tieni premuta alle soste con la prima già inserita quando sei semaforo ecc(e questo errore lo vedo fare dall'80% della gente poi facci caso quando vai in macchina con qualcuno senza dirgli niente)o tieni il piede appoggiato senza che te ne accorgi mentre sei in marcia le molle si sfondano in un lampo fidati..con questo non voglio dire che hai fatto questi errori di guida eh! può benissimo essere che lo spingidisco non era nuovo e te lo hanno fatto pagare x tale..diverso è se lo hai visto montare tu nuovo prelevato dalla scatola..allora è proprio una frizione del razzo che non vale nulla!
 
Frizione comprata da me e montata davanti a me.Mai tenuto il piede sulla frizione piu del necessario;è durissima da sempre e appena posso quindi metto a folle e appoggio il piede altrove.
 
intaccator":2hnhcn0z ha detto:
la macchina è in officina.Deve venire un'ispettore o posso aggiustarla e presentare fattura?Qual è l'iter da seguire oltre chiaramente al chiamare il numero verde?

prima di tutto chiama subito il numero verde, ti risponderà la centralinista a cui racconti tutto e chiedi un po' scocciato che sia esaminato il caso, quella che ti risponde può dirti poco in quanto centralinista, ma il giorno dopo ti dovrebbe chiamare un responsabile al quale puoi dare fuoco alle polveri :boxe) :boxe)

purtroppo per ottenere qualcosa bisogna arrabbiarsi per forza....comunque dopo la richiamata del responsabile chiami l'officina e gli dici che hai chiamato il numero verde, e che a questo punto LORO devono chiamare l'ispettore, magari intanto senti se hanno tirato giù la frizione e verificato la rottura, se sono le alette del reggispinta è il difetto noto

poi spera di trovare qualcuno clemente, comunque il tuo caso è veramente simile al mio :nod) a parte che io la prima l'ho rotta a 55.000km :member)
 
uno_rap":dr09a1up ha detto:
la frizione è sempre sta considerata materiale d'usura non puoi chiedere molto..purtroppo non tutti le usano bene e se dovessero passarle in garanzia addio sempre a cambiare frizioni gratis sarebbero..
potrebbero al massimo passarle nei primi 5/10mila km al massimo..
se è stata veramente cambiata con componenti NUOVI e ORIGINALI(o alla pari) e messa su a regola d'arte la vedo molto anomala come cosa, sia che la tua sia a benzina che a gasolio..poi certo dipende al 90% dal piede che uno ha, se la tieni premuta alle soste con la prima già inserita quando sei semaforo ecc(e questo errore lo vedo fare dall'80% della gente poi facci caso quando vai in macchina con qualcuno senza dirgli niente)o tieni il piede appoggiato senza che te ne accorgi mentre sei in marcia le molle si sfondano in un lampo fidati..con questo non voglio dire che hai fatto questi errori di guida eh! può benissimo essere che lo spingidisco non era nuovo e te lo hanno fatto pagare x tale..diverso è se lo hai visto montare tu nuovo prelevato dalla scatola..allora è proprio una frizione del razzo che non vale nulla!

hai letto tutta la discussione? forse ti sei perso questo pezzo:

Damon":dr09a1up ha detto:
e comunque riconoscono il fatto che la frizione soffra di questo difetto, le alette del reggispinta vanno a farsi friggere :evil: :evil: come volevasi dimostrare il disco frizione era in perfette condizioni, in genere non tengo MAI il piede sul pedale, e con gli innesti cerco sempre di essere dolce e mai brusco, ma dopo 2 frizioni ti viene anche il dubbio di sbagliare qualcosa.....almeno su questo mi ha consolato il meccanico....

rispetto il tuo discorso, certo che la frizione è materiale d'usura, ma se c'è un chiaro difetto di fabbricazione è un altro discorso, in ogni caso si vede una volta tirata giù

anche nei primi 5/10mila km se viene "bruciata" da cattivo uso stai tranquillo che non te la passano!!!!!!! come invece può valere il contrario, cioè anche fuori garanzia come nel mio caso ti vengono incontro perché riconoscono il problema.....anche se alla fine non c'è una vera risoluzione, ma solo una speranza che duri più a lungo........ :specchio)
 
sì...allora in questo caso non penso tu possa fare molto...non ne sono sicuro al 100%, ma dovrebbe essere almeno un'officina autorizzata per richiedere l'intervento dell'ispettore... :ka)
 
avevo saltato quel pezzo effetivamente..in qualche modo bisogna riuscire a farsela pagare sta frizione allora..
però è davvero molto strano sia durata così poco per due volte!
 
uno_rap":1r9gq00y ha detto:
avevo saltato quel pezzo effetivamente..in qualche modo bisogna riuscire a farsela pagare sta frizione allora..
però è davvero molto strano sia durata così poco per due volte!

forse hai saltato anche il fatto che mi hanno pagato il 50% dell'intero intervento alla fine :nod)

è strano, anche il meccanico mi ha detto che ho avuto particolarmente sfiga, ma può succedere...il problema è che faccio molta città e quelle maledette alette SOTTODIMENSIONATE non reggono il carico se si usa la frizione frequentemente, mentre chi fa strade più aperte o autostrada può anche NON avere il problema per tutta la vita della macchina...

come dire la 147 JTD soffre la città :KO)
 
io sono del parere che e colpa dello stile di cambiata del guidatore che involontariamentefa fare delle "microstrisciate" a quasi tutti i cambi di marcia
per non parlare di chi tiene ferma l'auto in salita con marcia e pedale frizione a meta :nono)
insomma farlo una volta ogni morto di papa ci sta anche, tirare al massimo la macchina "sfrizonando" ci sta qualche volta,
si deve iniziare ad accellerare sempre a frizione completamente su nella guida comune di tutti i giorni
la mia ha 172.000 Km e scommetto che se la smonto ne ho ancora piu della metà

prima di questa avevo una fiat tipo dgt diesel fatti 275.000 km l'ho rottamata prendendo questa e avela la frizione ancora ok
 
ma li leggete i messaggi sopra o rispondete all'ultimo con la prima cosa che vi passa per la testa?!?!??!? :sadomaso)

vabbè, meno male che qui dentro è pieno di fenomeni...forse ho sbagliato a tornare a scriverci... :ka)
 
Qui non è un problema di asinate fatte con la frizione, ma cedono le alette dello spingidisco. Quindi, come nel mio caso, ti trovi con il disco praticamente nuovo (parole del meccanico che l'ha smontata), e frizione ko, dato che anche se schiacchi il pedale non stacca.
Anche io ho notato che soffre di brutto la città, di fatti la vecchia frizione facendo molta coda, ad un certo punto non permetteva l'inserimento delle marce, che dovevi fare a motore spento. Ora con quella nuova la situazione è migliorata, ma non è ancora perfetta, nel senso che ogni tanto soffre comunque.
Anche io poggio il piede sul pedale per il solo tempo della cambiata e in salita, uso il freno....
Nel mio caso il disco della frizione ko, poteva andare avanti almeno altri 100K km.
Poi se tieni conto che alfa non regala il 50% di un'intervento fatto fuori dalla garanzia dell'auto, capisci che il problema non sta nel piede di chi usa quell'auto, ma nel cervello di chi ha progettato la frizione.
 
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