Ciao a tutti, e' il mio primo post "tecnico".
Ringrazio tutti per le info fornite per altre domande che mi sono posto e alle quali ho trovato larghe risposte, oltre ai consigli generici avuti.
Veniamo al dunque: ho letto un po' dappertutto sul forum, ma non ho trovato risposta a due domande.
L'EGR ricircola i gas combusti e li reinvia alla al condotto di aspirazione; quindi, sintetizzando cio' che letto:
1. se tappata aumenta le prestazioni a basso regime di giri
2. raffredda la camera di combustione
Domanda 1
1. ma se con la fuliggine si sporca, quindi si tappa da sola, perche' le prestazioni peggiorano? Non dovrebbe essere migliore quando e' sporca?
Domanda 2
2. Il gas di ricircolo e' sicurmante piu' freddo della temperatura raggiunta in camera di combustione, ma e' sicurmante piu' calda della temperatura ambiente! In che modo trova fondamento tale affermazione?
Grazie a tutti
Gerardo
Ringrazio tutti per le info fornite per altre domande che mi sono posto e alle quali ho trovato larghe risposte, oltre ai consigli generici avuti.
Veniamo al dunque: ho letto un po' dappertutto sul forum, ma non ho trovato risposta a due domande.
L'EGR ricircola i gas combusti e li reinvia alla al condotto di aspirazione; quindi, sintetizzando cio' che letto:
1. se tappata aumenta le prestazioni a basso regime di giri
2. raffredda la camera di combustione
Domanda 1
1. ma se con la fuliggine si sporca, quindi si tappa da sola, perche' le prestazioni peggiorano? Non dovrebbe essere migliore quando e' sporca?
Domanda 2
2. Il gas di ricircolo e' sicurmante piu' freddo della temperatura raggiunta in camera di combustione, ma e' sicurmante piu' calda della temperatura ambiente! In che modo trova fondamento tale affermazione?
Grazie a tutti
Gerardo