2.5 V6, derivazione Renault?

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Qualche giorno fa ho avuto una discussione con un mio conoscente il quale sostiene che il 2.5 V6 Busso che montava su 156,166 ecc... sia di derivazione Renault.

Vi risulta? a me fin ora no...
 
Il tuo conoscente si confonde con il V6 PRV (Peugeot-Renault-Volvo), che era un 2.8, e veniva utilizzato sulle prime Lancia Thema; successivamente è stato sostituito dal V6 Alfa.

Esistono anche alcuni esemplari di Fiat Croma con il V6 PRV, realizzati per la famiglia Agnelli.

Nessun modello Alfa Romeo ha mai montato il V6 PRV.
 
perfetto, era proprio come pensavo, ero certo che alfa non avesse mai preso basamenti Renault anche se vista la sua insistenza per un momento ho pensato al 2.5 ford che vien montato sulla focus st, anche se quello mi pare sia turbo se non erro.

grazie per la delucidazione ;)
 
ah ecco, convinto che fosse V6...

ma non è che han scopiazzato il progetto 2.0 Turbo 5 cilindri fiat e tra cambio alesaggio,corsa e finezze varie lo han tirato su a 2.5? :scratch)
 
MacGeek":38201wrv ha detto:
Nessun modello Alfa Romeo ha mai montato il V6 PRV.
E meno male perchè il PRV non è che fosse chissà che motore sportivo (basta leggere qualche articolo sulla DeLorean per farsene un'idea)... :ka)

MacGeek":38201wrv ha detto:
No, il 5 cilindri in linea della Focus è quello della Volvo (che li usava già prima di Fiat).
Infatti ricordo che questo motore nacque con la Volvo 850 (ovviamente poi evoluto nel corso degli anni).
Tra l'altro era un motore modulare: solo non mi ricordo se il 2,5 litri 5 cilindri fosse una derivazione del 2 litri 4 cilindri, o se il 2.000 cc fosse il 2.500 cc con un cilindro in meno. :scratch) :scratch) :scratch)
Questo motore fu tra i primi veri e propri motori made in Volvo, e nacque per sostituire i motori 'esterni' che Volvo aveva fino ai primi del '90.
 
Errata corrige a ciò che ho detto. :worship) :worship)

il 2,5 litri a 5 cilindri Volvo fu poi diminuito di cilindrata e declinato nelle cilindrate 2,3 litri e 2 litri, tutti sempre a 5 cilindri e tutti montati sulla 850 e via via sugli altri modelli a seguire.

Il 5 cilindri Volvo non era un motore modulare.

Il 5 cilindri Fiat, a differenza, era un motore modulare perchè era imparentato con i 4 cilindri 16v dell'epoca; mi ricordo che ai tempi se ne parlava molto del progetto Fiat di motori modulari che doveva creare una vera e propria famiglia di motori.
 
Top