ciao a tutti. vi espongo il problema.
la mia nasona va alla grande a gpl con un impianto brc da ormai + di 40k km, mai un problema di sorta.
quando però mi capita di fare tratti lunghi a benzina (200km), mi accorgo che batte in testa intorno ai 2500 rpm!! appena commuto a benzina non lo fa, comincia solo dopo una decina di km....strano. :sgrat)
diagnosi (giusta? boh... :ka) )
in pratica la centralina, nella percorrenza a gpl, riesce a forzare molto l'anticipo. poi quando passo a benzina è come se non ce la facesse più a tenere quei valori (sensore di battito rotto? :eek13) ). fin qui tutto ok, perchè è noto il minor potere detonante del gpl. non riesco però a capire perchè lo fa dopo un po' di km...dovrebbe essere il contrario, no?
devo fare un po di prove con la blusuper!!! :nod)
PS sembra di essere tornato alla mia y10 da quando cominciai a metterci la benzina senza piombo invece della rossa.... :matto)
la mia nasona va alla grande a gpl con un impianto brc da ormai + di 40k km, mai un problema di sorta.
quando però mi capita di fare tratti lunghi a benzina (200km), mi accorgo che batte in testa intorno ai 2500 rpm!! appena commuto a benzina non lo fa, comincia solo dopo una decina di km....strano. :sgrat)
diagnosi (giusta? boh... :ka) )
in pratica la centralina, nella percorrenza a gpl, riesce a forzare molto l'anticipo. poi quando passo a benzina è come se non ce la facesse più a tenere quei valori (sensore di battito rotto? :eek13) ). fin qui tutto ok, perchè è noto il minor potere detonante del gpl. non riesco però a capire perchè lo fa dopo un po' di km...dovrebbe essere il contrario, no?
devo fare un po di prove con la blusuper!!! :nod)
PS sembra di essere tornato alla mia y10 da quando cominciai a metterci la benzina senza piombo invece della rossa.... :matto)