2.0 ts batte in testa

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
ciao a tutti. vi espongo il problema.

la mia nasona va alla grande a gpl con un impianto brc da ormai + di 40k km, mai un problema di sorta.

quando però mi capita di fare tratti lunghi a benzina (200km), mi accorgo che batte in testa intorno ai 2500 rpm!! appena commuto a benzina non lo fa, comincia solo dopo una decina di km....strano. :sgrat)

diagnosi (giusta? boh... :ka) )
in pratica la centralina, nella percorrenza a gpl, riesce a forzare molto l'anticipo. poi quando passo a benzina è come se non ce la facesse più a tenere quei valori (sensore di battito rotto? :eek13) ). fin qui tutto ok, perchè è noto il minor potere detonante del gpl. non riesco però a capire perchè lo fa dopo un po' di km...dovrebbe essere il contrario, no?

devo fare un po di prove con la blusuper!!! :nod)

PS sembra di essere tornato alla mia y10 da quando cominciai a metterci la benzina senza piombo invece della rossa.... :matto)

è normalissimo! anche la mia lo fa. succede per il semplice motivo che il gpl ha un numero di ottani nettamente superiore a qualsiasi benzina, parliamo di 114 a 98 più o meno.
Anche la mia batte in testa. comunque se fai 5-600 km a benzina vedrai che diminuirà decisamente perchè la centralina si adatta. comunque come mi hai detto tu nell'altro topic, rassegnati hai comprato una macchina che batte!! :asd)

pyro":3jw8b1l2 ha detto:
è normalissimo! anche la mia lo fa. succede per il semplice motivo che il gpl ha un numero di ottani nettamente superiore a qualsiasi benzina, parliamo di 114 a 98 più o meno.
Anche la mia batte in testa. comunque se fai 5-600 km a benzina vedrai che diminuirà decisamente perchè la centralina si adatta. comunque come mi hai detto tu nell'altro topic, rassegnati hai comprato una macchina che batte!! :asd)

beh se batte, almeno portasse un po di soldi a casa!! :muaha)

mi sa che comincio a mettere una benzina ad alto numero di ottani (senza arrivare al salasso della v-power :splat) ), non vorrei rovinare qualcosa... anche perchè quando vado a benzina è perchè voglio tirare qualche marcia... :drive)

pyro":8c8pupo8 ha detto:
Io non ci trovo differenza tra il gpl e la benzina!!

io si, non molta ma si sente, soprattutto ai bassi!!

tutti quelli che la guidano per la prima volta non sanno distinguere tra benzina e gpl, solo dopo che la conosci a fondo riesci ad percepire la differenza!

dal forum alfasport.

Normalmente,i nostri motori possono 'detonare' (o battere o picchiare) per qualche istante a pieno carico ad un numero di giri motore relativamente basso (1000, 2700 al max). Se il fenomeno continua sopra ai 3000 giri o oltre,significa che c'è un grave deficit di benzina e quindi che la miscela risulti troppo magra…

Portatevi a circa 2500 giri,tenete il regime per qualche secondo,date poi una brusca accelerata ma senza esagerare,tipo un quarto di pedale...
Se non vi batte in testa forse non siete su un'alfa......
:OK)

GabryPontePowerMix":2lz8sbs5 ha detto:
dal forum alfasport.

Normalmente,i nostri motori possono 'detonare' (o battere o picchiare) per qualche istante a pieno carico ad un numero di giri motore relativamente basso (1000, 2700 al max). Se il fenomeno continua sopra ai 3000 giri o oltre,significa che c'è un grave deficit di benzina e quindi che la miscela risulti troppo magra…

Portatevi a circa 2500 giri,tenete il regime per qualche secondo,date poi una brusca accelerata ma senza esagerare,tipo un quarto di pedale...
Se non vi batte in testa forse non siete su un'alfa......
:OK)

caspita ma il battito in testa è una cosa grave, che può lesionare il basamento (a quanto sapevo io)!!!!