185....195...205..R15 R16..

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Ciao.
Mi sembra di aver capito che non è possibile montare uno pneumatico 195/60 R15" su un cerchio 16" Giusto??Ovviamente in questo caso il diametro del cerchio è diverso dal diametro dello pneumatico.Esatto??
Quindi obbligatoriamente lo pneumatico adatto per il cerchio 16" è
il 205/55 R16"???

Non esiste quindi uno pneumatico 195/55 R16" ?........o mi sbaglio??
Grazie.

spino":1fjrhzdm ha detto:
Aaah ho capito :)

cmq sì, ho controllato su gommadiretto ed esiste in commercio la 195/55 per cerchio da 16.

• Ok, grazie.Ma è una misura poco usata???Se si, per quale motivo??

sì in effetti può essere che non sia molto usata come misura. per esempio sulle segmento B (punto, 206, ibiza...) mi sembra che ci sia il 195/55 15.

il motivo non saprei dirlo...ipotizzo che il diametro finale di un 195/55 16 sia di una misura troppo grande per il segmento B e troppo piccolo per il C (ma l'ho buttata proprio lì a caso :))

In pratica, ragazzi, il mio problema è il seguente:siccome, come ho detto nell'altro post, ho acquistato una 156 che ha i cerchi in lamiera da 15" con gomme 195/60 R15 e vorrei assolutamente montare i cerchi in lega da 16", sarei costretto a cambiare anche le gomme optando per le 205/55 R16...Ovviamente riuscendo a reperire le 195/55 R16 potrei adattarle o ci sono problemi con l'omologazione di tale pneumatico sulla 156??
Grazie per le risposte.

spino":3ob3mzlh ha detto:
sì in effetti può essere che non sia molto usata come misura. per esempio sulle segmento B (punto, 206, ibiza...) mi sembra che ci sia il 195/55 15.

il motivo non saprei dirlo...ipotizzo che il diametro finale di un 195/55 16 sia di una misura troppo grande per il segmento B e troppo piccolo per il C (ma l'ho buttata proprio lì a caso :))
Sono sicuro che alcuni modelli di Ibiza lle montano quelle con cerchi in lega da 15pollici
ciao

Superciuk":2i9edvju ha detto:
In pratica, ragazzi, il mio problema è il seguente:siccome, come ho detto nell'altro post, ho acquistato una 156 che ha i cerchi in lamiera da 15" con gomme 195/60 R15 e vorrei assolutamente montare i cerchi in lega da 16", sarei costretto a cambiare anche le gomme optando per le 205/55 R16...Ovviamente riuscendo a reperire le 195/55 R16 potrei adattarle o ci sono problemi con l'omologazione di tale pneumatico sulla 156??
Grazie per le risposte.
Non ho capito che differenza ci sarebbe tra il cambiarle con le 205 piuttosto che con le 195, alla fine devi sempre comprare gomme nuove.

Comunque al 99% non concedono quella misura sui 16", è diversa la circonferenza di rotolamento.

Una macchina che monta le 195/55 16" è la Mini.

Superciuk":3jn3qqu5 ha detto:
teknomotion":3jn3qqu5 ha detto:
La gomma esiste,e qualche modello di auto che la utilizza ci sarà..cmq non è omologata x la 147... ;)

• Come mai non è omologata per la 147??

Come spiegato da Alk,cambia il diametro di rotolamento..anche io ho chiesto il nulla osta x una misura che non c'è a libretto (205/50 17") e dopo 6 mesi ancora niente..

Beh, in effetti la mia domanda sulla esistenza delle 195/55 R16 voleva soddisfare una pura curiosità, dato che è una misura poco usata.Comunque io ho deciso per pneumatici 205/55 R16 con cerchio, ovviamente, da 16".
Ciao.

attenzione, ci sono tante misure montabili su un cerchio da 16... ma non tutte sono omologate per il veicolo dove vuoi metterle... leggi il libretto di circolazione dell' auto, c'è la lista delle misure montabili.

giangirm":1vp1nwcg ha detto:
attenzione, ci sono tante misure montabili su un cerchio da 16... ma non tutte sono omologate per il veicolo dove vuoi metterle... leggi il libretto di circolazione dell' auto, c'è la lista delle misure montabili.

• Grazie giangirm.Ho controllato e dunque la misura 205/55 R16 è prevista su 156 berlina che ho acquistato :nod) Il 205/55 che in pratica potrebbe definirsi un "ribassato" rientra nell'elenco delle coperture omologate per la mia vettura, che accetta cerchi fino al 17"(con 215/45 R17).
    Saluti.