17" a raggi su SPORT CUP...ebbene sono catenabili!

querciamix

Nuovo Alfista
20 Maggio 2006
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PORDENONE
www.matteoquerini.it
Ciao a tutti,
oggi è arrivato il giorno di cambiare le mie Eagle F1 che hanno macinato ben 48.000 Km e direi che sono stanchine.

La nuova scelta cade sulle PZERO nero, ma il problema che mi ero posto è:

215-45-17...sono catenabili...non, non lo sono, a patto che non si monti una catena con la grandezza delle maglie più piccola.

Le catene hanno spessore 10 o 12, ma esistono ache con spessore 9 oppure 8. Per la misura in questione (215-45-17) esistono con spessore 9.

Unico avvertimento è visionare, mettendo la macchian su un ponte, se vi è, in ogni caso di rotazione del volante, lo spazio necessario per il passaggio delle catene (dicono 1,5 cm)...

ah, costo catene, 80 euro...
altra cosa, costo cambio gomme (PZERO) 450 montate..vi pare buono?

...a un primo controllon fatto sulla mia pare che lo spazio ci sia, ergo pare che anche noi possiamo catenarci.

Ora, voi avete qualche esperienza a proposito??...preciso che io non ho assetti di alcun tipo.

Grazie, Matteo
 
Premetto che con i 17" non ho mai provato...

quando avevo i 16 sport originali, ho montato le catene da 9mm ed erano al pelo. Puoi farlo, ma a tuo rischio e pericolo.
Un conto è montarle da fermo, un'altro è in movimento. Tutto può succedere...

Se necessiti di superare situazioni di emergenza le autosock sono l'ideale. Se invece la situazione neve è una costante, pneumatici da neve e via.

Questa è la mia esperienza. Magari mi sbaglio, ma già di spazio ce n'è poco con i 16" e le 9mm, immagino che con i 17" questo si riduca ulteriormente... contando poi che chi come me monta un assetto, rischia di interferire con il piattello della sospensione, dati gli spazzi microbici dell'uopo...
 
Non posso aiutarti per le catene da neve, ma posso dirti che 450 E per 4 P0 montate sono un ottimo prezzo!! :OK)
 
ma che autosock...quelle cose lì se trovi 10cm di neve ti pianti, e se devi frenare forte sull'asciutto le distruggi, cerchi da 15, catene da 9 o ancor meglio da 12 e via, senza paura...neve, ghiaccio, asciutto... ;)
se vi trovate si una discesa con 20cm di neve e sotto ghiaccio vivo, con le sock non so quanto vi salvate :asd)
 
mezzostordito":1t274xlq ha detto:
querciamix":1t274xlq ha detto:
ok, ma continuiamo a non considerare che le autosock non sono omologate, ergo se ti fermano torni a casa...è lìunico vincolo che hanno, almeno per il mio punto di vista.
a me han detto che lo sono omologate e infatti se le prendevo insieme mi davano un foglio di omologazione boh :confusbig)

mezzostordito non è il foglio che ti rilasciano o meno, è proprio il codice stradale che in caso di obbligo di catene da neve se tu hai le gomme invernali vanno bene lo stesso, se invece hai le calze no in questo senso non sono omologate, ma tu puoi usarle quando e come vuoi, però se c'è l'obbligo delle catene a te ti rompono a me per sempio con le gomme termiche no.

per la questione catene o meno, certo che si possono catenare i 17 ma a tuo rischio e pericolo ma poi scusa non vengono considerati illegatli da libretto?cioè se ti fermano con le catene sui 17 non sei in multa?

per i 450euro direi ottimo prezzo :OK)
 
ma io i cerchi da 15 non li posso mettere...sul libretto ho solo 16 e 17...

Per quanto riguarda poi le catene sui 17", avete comunque ragione:

- 1. è rischioso perchè si rischia di fare danni
- 2. non è comunque legale

...ah, con le autosock, in realtà, a parte non essere omologate...se inchiodi sul ghiaccio in discesa, prima addio catena (tela), poi addio macchina xchè non ti fermi...viste con i miei occhi.

Per le PZERO credo sia un buon prezzo....ma detto fra noi, non avete per caso cerchi da 16 da vendere con una gommatura normale??

Grazie!!
 
Considerazioni sparse come al solito.

Il foglio che ti rilasciano con le autosock in alcuni casi e' il certificato di omologazione TUV che ai vigili non interessa; in altri casi e' una copia di una e-mail della polizia di stato che dice che sono riconosciute, e anche in questo caso il valore e' nullo (ma io lo tengo comunque in macchina).

Il fatto che ti facciano la multa se sei senza catene e' una balla: la legge prevede solo che possano impedirti di proseguire la marcia (e un vigile intervistato dal TG qui a Genova durante una nevicata ha detto: "e se fermiamo tutti quelli senza catene dove ce li mettiamo?").

Se le catene toccano o meno lo vedi senza alzare la macchina, perche' il problema e' il montante della sospenzione, che passa vicino alla spalla (spalla, non fianco) del battistrada nella parte superiore.
In pratica se posi una mano sopra la ruota e cerchi di farla arrivare dietro la ruota vedrai che non ci passa nemmeno un dito.
Ergo, i 17 sono catenabili solo se monti dei distanziali.
Il fatto che le catene possano toccare sterzando tutto e' un problema relativo: basta sterzare meno!

Le Autosock tengono anche sulla neve alta (a detta di chi le ha provate) e sul ghiaccio (a detta del costruttore).

Se i 17 non sono catenabili e' solo un problema tecnico: non ti fanno certo la multa se riesci a catenarli.
 
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