16"o17"

luka147

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2005
73
0
6
catania
intanto un grazie a tutti coloro che mi hanno mostrato e consigliato per quanto riguarda i matrix5!!!!!La domanda ora è un altra:con i 17",alla prima buca rischio di rovinare gomme e cerchioni????? :scratch) perche la spalla della gomma di un 17"è più piccola rispetto adun 16"?????????il mio gommista mi ha consigliato i 16" ed io dopo aver visto una gomma 17" totalmente tagliata causa buca :jaw) sono più per i 16"..... voi che dite???che consigliate?????e a livello di prestazioni cosa cambia????? :grazie)
 
Il fianco delle nostre gomme da 17" è più basso rispetto a quelle da 16" perchè il diametro della ruota deve rimarere più o meno lo stesso, perciò aumentando quello del cerchio deve diminuire l'altezza della gomma.

Il vantaggio di avere una gomma più ribassata è che questa, sottoposta agli stessi carichi, si deforma di meno, lavorando quindi meglio perchè ha meno flessioni ecc.

Inoltre sulla 147 l'aumento del cerchio corrisponde anche all'aumento della larghezza della gomma, maggior impronta a terra, quindi migliore frenata, maggior trazione, e tenuta in curva.

Di contro si avrà un comportamento al limite più nervoso, consumi un po' più elevati, minor confort.

In prestazioni come accelerazione e ripresa penso che tra i 16" e i 17" le differenze siano poco sensibili.

Comunque essendo una modifica all'assetto non andrebbe fatta per estetica, ma per funzionalità.
 
Se per le strade della tua zona ci sono delle vere e proprie buche e sconnessioni frequenti... i 16"....altrimenti senza dubbio i 17"
 
luka147":2d3sdka9 ha detto:
grazie alk ma in fine tu che mi consigli???tu che faresti???
Io avevo messo i 16" quando ho comprato la macchina e li ho poi cambiati con i 17" al primo cambio gomme.

L'ho fatto per avere la macchina più rapida nei cambi di direzione e con minor ritardo di risposta ai comandi dello sterzo, cose che mi pare aver ottenuto.

Si sentono di più le buche e le imperfezioni dell'asfalto, ma questo è anche dovuto alla gomma che si scieglie, dipende quindi da quello che più interessa a te.

Probabilmente la gomma più equilibrata per la 147 è quella da 16", se ti trovi a percorrere strade non ben asfaltate una gomma troppo rigida è infatti peggio.
Considera anche il cerchio che vai a scegliere, se è troppo pesante i vantaggi di avere una gomma migliore possono essere compromessi dalla massa eccessiva, se metti i Matrix però penso siano abbastanza leggeri.
 
alk147":2phgbjcj ha detto:
luka147":2phgbjcj ha detto:
grazie alk ma in fine tu che mi consigli???tu che faresti???
Io avevo messo i 16" quando ho comprato la macchina e li ho poi cambiati con i 17" al primo cambio gomme.
.

Io ho fatto la stessa identica cosa, quindi non sò se ti convenga prendere i 16 per poi pentirtene ogni volta che vedi una macchina con i 17
 
beh, per l'estetica sicuramente i 17...ma dipende cosa ti interessa di più...
confort o assetto? / estetica o portafoglio?

io ho i 16 già quando l'ho comprata usata, e mi sono informato x i 17...
il gommista me l'ha sconsigliato...per ogni cambio gomma si spendono tranquillamente 70-90 € in più (x gomma)...così m'ha detto lui...

x finire ho tenuto i 16 e anzi mi sono comprato i 15 x l'inverno....ho infatti calcolato più importante portafoglio e sicurezza x l'inverno con le catene...e poi le strade qui fanno schifo...e nn avevo tanta scelta..
 
capogruppo":1x7qm0za ha detto:
nella vita di questo forum credo che questo argomento non sia mai stato trattato....... :culo)

hai ragione..adesso che ci penso un'altra domanda mai fatta è se è meglio diesel o benzina :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) adesso mi bannano :crepap) :crepap) :crepap)

ok basta :eek:fftopic)

Io ogni volta che vedo una nasona con i 17 ammetto che :sbav) :sbav) :lingua) :lingua)
Però poi guardo la mia con i 16 a raggi come li volevo da una vita,la guido ed è precisa,tiene di brutto e comunque resta comoda..insomma sono soddisfatto al 100%,poi considerando che ora monto le invernali quando la rivedrò con i 16 sarò al settimo cielo...
 
Mio cognato proprio la settimana scorsa ha preso una buca con la sua 147 MJet e cerchi da 16 ed 1 gli si è completamente imberlato, tanto che dopo pochi km è rimasto a piedi con la gomma sgonfia.
 
Io personalmente quando l'ho presa (è una km 0) mi sono fatto sostituire i cerchi con i 17" senza nemmeno pensarci. A mio avviso rendono la macchina ancora più aggressiva e non solo esteticamente ma anche come prontezza e comportamento in generale. Si saranno più delicati, ma se prendi una brutta buca e li svirgoli, non credo che i 16" sarebbero usciti indenni. A mio avviso opterei per i 17" e per la sicurezza invernale prenderei dei 15" in ferro con 4 belle gomme da neve.
 
Consiglio i 17", la spalla non è molto bassa, alcune vetture hanno spalla più bassa di questa, disco e gomma non sono così fragili.

Dove, con i 17" rompi una gomma con i con i 16" avresti potuto solo sciupare il disco; ovviamente dipende dalla qualità dei componenti e da da come si presenta l'impatto.
 
Ero partito con l'idea di tenermi i 15...ma visto che devo cambiare le gomme tra qualche mese (ho le Firestone :asd) ) e mi servirebbero dei cerchi per le termiche avrei pensato di tenere gli elegance per le invernali e di farmi 4 cerchi in lega :elio) magari trovando qualche offerta...il problema è...cosa prendo i 16 o i 17...Ho fatto delle considerazioni....

PRO 17
-estetica
-tenuta di strada e stabilità
CONTRO 17
-Confort
-delicatezza e costo gomme superiore
-maggior cosumo di carburante

PRO 16
Confort
Minor costo e delicatezza
Consumo inferiore

CONTRO16
-Guadagno significativo rispetto ai 15? la spalla e solo legg. più bassa...
-Allungamente eccessivo dei rapporti (minor accelerazione e ripresa)


Devo dire che sono veramente indeciso..ho paura che i 17 siano troppo rigidi e che passare dai 15 ai 16 non ci sia molta differenza quindi il gioco non varebbe la candela.. Se c'è qualcuno che ha provato tutti e tre le misure...cosa mi consiglia?
 
Io son passato dai 15 ai 16 in pochissimo tempo e non ho notato differenze, poi dopo 2 anni da 16 a 17 e non ho notato differenze a livello di confort e prestazioni, ma se passi da 15 a 17 la differenza la sentirai.
 
io le ho provate tutte e tre.
i 15 li ho avuti 2 settimane in attesa dei 16", no comment, pessima tenuta, minor rigidità.
poi ho montato i 16" ed ho rifatto l'assetto. il miglioramento dei soli cerchi non te lo so dire perchè appunto li ho montati assieme all'assetto, però mi pareva leggermente piu reattiva. poi son passato ai 17", se ci metti delle buone gomme vai su un'altro pianeta. ovvio come ti hanno già detto molto dipende da che uso fai dell'auto. se vuoi il confort ti sconsiglio vivamente i 17", senti pure le formiche.
se invece vuoi un'auto sportiva con i 17" vai sicuro, ci aggiungi un accoppiata eibach + blistein e guidi davvero di gusto. ovvio che se giri in strade dissestate a discreta velocità fai fuori i cerchi, questo è ovvio. io ho i supersport e devo dire che nonostante un paio di buche prese sui 60 km/h i cerchi non han fatto una piega :OK)
vai di 17" :elio)
 
vado contro tendenza e ti suggerisco i 16.... io la nasona l'ho comprata con i 17 SS e bridgestone potenza come gomme.... senti anche il piu' piccolo sassolino... lo sterzo tende a seguire le imperfezioni della strada anche a velocita' moderata e come confort non ne parliamo una buca piccola sembra un cratere....

il discorso del peso del cerchio e' importante e da quanto ho capito anche il canale conta molto ma onestamente credo che passero' ai 16 (anche perche' non vado in pista) ho pensato inizialmente di ricomprare dei cerchi piu' leggeri da 17 magari con una gomma piu' morbida e canale piu' stretto ma e' una bella spesa e onestamente non me la sento di rischiare di spendere e trovarmi nella stessa situazione iniziale... :nod)

io quindi ti consiglierei di passare ai 16... al massimo se in tenuta non ti va ancora bene rifai l'assetto.... :OK)

poi se hai modifiche pesanti ovvio che con i 16/205 metti a terra molta meno potenza e sono meglio i 17.... :OK)

p.s. con i 16 la ripresa non diminuisce semmai aumenta perche' le gomme fanno meno attrito! :nod) :p
 
Top