16" o 17"

bluinca

Nuovo Alfista
27 Novembre 2006
103
0
16
ciao a tutti...
ho appena preso la mia nasona solo che ha i cerchi da 15" con le borchie.... :cesso)
ovviamente volevo cambiarle e stavo cercando dei cerchi da 16" o da 17"....
estetica a parte volevo sapere i pro e i contro tecnici delle due misure....
considerato che abito a roma ed e' piena di buche....
cioe' se creano problemi con i bracetti,cuscinetti delle ruote ,sterzo ecc.ecc.
ciao a tutti e grazie
max

Ciao, se fai un "cerca" troverai moltissimi 3d esaurienti :nod)

Cmq diciamo che i cerchi da 17" (con gomme 215/45, ovvero l'unica misura disponibile per le nostre 147) peggiorano nettamente comfort, nonchè consumi, prestazioni, rumorosità, guida su neve e bagnato, sterzo più duro (specie in manovra..) ecc ecc

come pregi, oltre ovviamente all'estetica, vi è un aumento della tenuta di strada, precisione di guida, sicurezza in frenata, minor pattinamento in accelerazione e altre non me ne vengono in mente :asd)

secondo me per girare a Roma (come del resto anche dalle mie parti :mecry2) ) vanno meglio i 16" :nod)

Secondo me il calo di prestazioni e l'aumento di consumi sono a livello impercettibile... Io nel passaggio da 16 a 17 nn ho notato nulla di ecclatante..

albertnet":30jk1u05 ha detto:
Secondo me il calo di prestazioni e l'aumento di consumi sono a livello impercettibile... Io nel passaggio da 16 a 17 nn ho notato nulla di ecclatante..

Da 15 a 17 si sente molto di piu :)

Anche io abito a Roma e conosco molto bene la situazione scandalosa della strade, qui. Ebbene, ti dirò:
se alla macchina ci tieni e quindi hai la pazienza di evitare le buche e andare piano sulle strade dissestate, vai tranquillamente di 17". Io li ho su e tra un pò farò l'assetto, pensa te :asd)
In ogni altro caso meglio i 16", anche se la differenza, come già detto, non è così abissale

PS
L'importante è che siano a raggi :asd)