159 VS 156

Riddick80

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
139
0
16
Bologna (Prov.)
Anch'io ho finalmente visto dal vivo e toccato con mano la nuova 159 :)

L'auto è bellissima, proporzionata, slanciata e (secondo me) dimostra molto meno dei suoi 4660 mm sembra compatta quasi quanto la 156.

Splendidi e molto ben rifiniti gli interni, peccato per lo spazio davvero (considerata la lunghezza) si poteva fare di meglio.

Capitolo motori, ottimi i già collaudati diesel multijet, i JTS (dove sono stato io) non erano in prova, ma solo in esposizione :KO)
Però devo dire che quasi mi è scesa una lacrimuccia nel vedere (di nuovo e finalmente sul JTS) un motore senza alcuna plasticaccia "insonorizzante" sulla testata :OK) E poi bialbero con comando a catena e tutto in alluminio questo nuovo JTS ha più DNA Alfa dei pur ottimi T.S. 16v che l'hanno preceduto :A)

Insomma promossa con merito la 159, però tornando con la mente al 1997 e alla 1° 156 (quella di de Silva) se dovessi scegliere tra le 2, la159 è bellissima, ma la 156 ti rubava l'anima....
 
è vero!!! sbavo per la 159 ma la mia 156 1.8. mi fa impazzire ancora!! l'effetto che diede nel 97 appena usci' fu qualcosa di irripetibile!! W De Silva che ha fatto un mostro sul serio!!
 
La rottura con il passato di 156 fu irripetibile, fece invecchiare di colpo tutte le macchine, ora si è scelto una strada conservatrice.....va bene così....
 
Quoto tutti:

- Il passaggio da 155 a 156 è stato sconcertante (un passo in avanti enorme: la 155, tutto sommato, ricordava molto Giulietta e 75)
- da 156 a 159 si è scelto di conservare proporzioni e linee pricipali. In questo caso gli stilisti e l'Alfa non hanno avuto il coraggio di osare qualcosa in più (comunque il risultato è più che soddisfacente :OK) )
 
Io tra la 156 di De Silva e il restyling fatto dal minestraio (Giugiaro) preferisco quest'ultimo!Ha molta + cattiveria!La 159 è solo un grosso restyling della 156!L'ho vista giusto ieri una 156 e devo dire che anche a me colpisce ancora!Forse per le sue due maniglie anteriori,fantastiche,o forse per quelle posteriori nascoste,fatto sta che resta un esempio di stile! :nod)
 
Top