159 o suv

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Buongiorno a tutti.
A livello di confort, consumi, spese di mantenimento, manutenzione, prestazioni, cosa scegliereste tra una bellissima 159 e un suv come il nuovo kia sportage, mazda cx 7, oppure ford Kuga?
Non devo acquistare l'auto domani mattina, però sto cercando di farmi un'idea sia sulle berline come la 159 (che amo da morire) e sia sui suv.
Grazie a tutti per i consigli che mi darete.

tutte le volte berlina

il suv è solo più alto (e quindi meno aerodinamico, più pesante, con cosumo di carburante maggiore, minore tenuta di strada), non ha niente in più a livello di spazio rispetto ad una berlina di pari ingombro

poi il suv ha gomme più alte-grosse,forse ha più "morbidezza"sulle nostre strade :scratch)

Abito nella provincia di Crotone, sul mare; quindi non ho a che fare con neve.
Più che altro le statali calabresi sono molto dissestate; e ci sono una marea di lavori in corso, con buche, e strade rovinate.
Il suv lo vedo più alto, e mi sembra dia più confort anche ai passeggeri.
Attualmente ho una 147, e quando ho la macchina piena, avverto tutte le buche, e tutti gli sconnessi. Sembra di toccare l'asfalto. Per questo vorrei passare ad una macchina superiore. La mia indecisione è proprio tra queste berline (159, audi a4) e questi suv (sportage, kuga)
A livello di abitabilità e confort tra un suv e una berlina c'è differenza?

io terrei anche in considerazione guida alta contro guida bassa... la guida alta è molto più rilassante e ti permette di avere una visuale più ampia leggendo in anticipo le situazioni ;)

io mi son fatto 15 giorni in calabria due anni fa in vacanza, la 147 su strade di quel tipo non l'ho mai guidata, ma la 159 si è comportata bene...

più che altro un kuga dubito riesca a fare oltre i 12 km/l, non so, la necessità non ce l'hai ma ovviamente il gusto è il gusto :)

LoreBBB":1kan3x3o ha detto:
io mi son fatto 15 giorni in calabria due anni fa in vacanza, la 147 su strade di quel tipo non l'ho mai guidata, ma la 159 si è comportata bene...

più che altro un kuga dubito riesca a fare oltre i 12 km/l, non so, la necessità non ce l'hai ma ovviamente il gusto è il gusto :)

Hai per caso percorso la statale 106 Taranto - Reggio Calabria? Ti assicuro che con la 147 a pieno carico non si viaggia proprio bene.
Infatti il mio dubbio è sapere come si viaggia con la 159 con passeggeri e valige a bordo?

Ora stai chiedendo troppo alla mia memoria :lol2) la strada fatta 2 anni fa su 3500 km di vacanza proprio non ci arrivo ;)

A pieno carico io ci vo spesso in pizzorna, con 3 pezzi da 100kg l'uno di amici, e effettivamente non mi lamento :)

LoreBBB":204lmd5z ha detto:
Ora stai chiedendo troppo alla mia memoria :lol2) la strada fatta 2 anni fa su 3500 km di vacanza proprio non ci arrivo ;)

A pieno carico io ci vo spesso in pizzorna, con 3 pezzi da 100kg l'uno di amici, e effettivamente non mi lamento :)

E non avverti l'asfalto con questi amci pienotti :asd) ?
Quindi diciamo che passando da una 147 a una 159 guadagnerò in comfort e abitabilità?

pizzorna è montagna sopra lucca, scusa non ho specificato... da noi è nota per i pic-nic e grigliate, e le strade per arrivare non son belle...

da 147 a 159 in abitabilità ci guadagni di certo, in comfort non so. non ho mai guidato una 147 su stradacce...

Ti rispondo io che le ho guidate tutte e 3, da 147 a gt il confort non cambia in quanto sono "la stessa auto", da 147 a 159 la differenza è tutta a favore di quest'ultima, molto comoda sia di sospensioni che proprio come impostazione di guida da seduti imho è migliore della 147, inoltre nella 147 ci si aggiunge il fatto che quando cominciano a cigolare bracci, braccetti e barre stabilizzatrici tra tonk tonk e gnec gnec in strade infami non ci si capisce più niente :p

Infatti le sospensioni e gli ammortizzatori non sono il forte della 147.
Ho notato che ormai la 159 è in saldo. Ormai sulle 19 mila euro si riescono a trovare delle 1.9 da 150 cv km ZERO.
Ma la mia 147 ha 164 mila km e non ha nessuna intenzione di andare in pensione.
Cercherò di tenerla fino a 300 mila km. Poi a quel punto la sostituirò.

ciao penso di poterti rispondere abbastanza precisamente perche mio fratel ha un KIA Sportage 1.7 turbodiesel con 115cv mi sembra e io ho una 159 2.0 jtd 136cv. Allora lo Sportage è bello,è abbastanza comodo ed è ben accessoriato,e poi i consumi non sono male per niente;mio fratel sta sui 16 km/l in media tuttavia io ho preferito comprarmi la 159 perche il SUV proprio non mi stuzzica per niente...mentre la 159 per me è una delle miglior station in circolazione!!! Detto questo ti posso assicurare che come comfort la 159 è migliore!assorbe meglio le buche e le asperità,e il sedile posteriore della Sportage è duro come una panca!!!!!!!!!!!! anche il bagagliaio è più capiente quello della 159 :celebrate) quindi sono proprio contento della mia scelta!!!!!! :A)

vicius":16q0za4w ha detto:
ciao penso di poterti rispondere abbastanza precisamente perche mio fratel ha un KIA Sportage 1.7 turbodiesel con 115cv mi sembra e io ho una 159 2.0 jtd 136cv. Allora lo Sportage è bello,è abbastanza comodo ed è ben accessoriato,e poi i consumi non sono male per niente;mio fratel sta sui 16 km/l in media tuttavia io ho preferito comprarmi la 159 perche il SUV proprio non mi stuzzica per niente...mentre la 159 per me è una delle miglior station in circolazione!!! Detto questo ti posso assicurare che come comfort la 159 è migliore!assorbe meglio le buche e le asperità,e il sedile posteriore della Sportage è duro come una panca!!!!!!!!!!!! anche il bagagliaio è più capiente quello della 159 :celebrate) quindi sono proprio contento della mia scelta!!!!!! :A)

Ma questo 1.7 da 115 cv è molto lento?
Rispetto alla mia 147 1.9 da 115 cv perderò molto in termini di prestazioni?

Certo che perderai molto. Non guardare i dati di potenza e coppia sulla carta. Considera le masse in gioco e gli pneumatici e già solo quello dovrebbe farti capire. E la trazione integrale non aiuta.

Già solo il peso, 1290 kg contro 1500 e rotti. Ruotone larghe . Aerodinamica.

il 1.7 dello Sportage non ha trazione integrale,ma quoto MAD,secondo me è una car normale,per andarci in giro non volendo una car esuberante!