159 2.4 jtdm qtronic (problemi all'avvio)

mrtorrens

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
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Buona sera a tutti,

Alla mia 159 SW 2.4 jtdm qtronic (60.000 km del 2007) da un pò di tempo... in realtà da un bel pò... all'avviamento il motore non gira regolarmente. Sembra girare a 4 cilindri per 10/20 secondi, qualche volta si spegne da sola dopo un paio di secondi dall'avvio. Il pulsante start lo premo per bene fino che avverto il rumore del relè che interrompe la procedura di avvio motore.
Bene... dopo quasi sei mesi e dopo vari ricoveri in concessionaria, la quale ha contattato ispettore casa madre, mi è stato detto di aver controllato collettore, swirl e relativa logica di funzionamento, EGR, DPF, sostituito una candeletta accensione, messo smorzatore su tubatura secondo iniettore (se ricordo bene), verificato iniettori ( e sembra siano quelli "modificati"), pulito punterie, controllato valvole, aggiornato sw motore e cambio, controllato che un paio di sensori (non mi ricordo assolutamente quali) non fossero imbrattati , di flangia forata su specifiche alfa su EGR, prove di compressione o altro non si è parlato. Risultato: cambiamenti zero! (oddio con blu diesel e temperature prossime allo zero lasciando auto all'agghiaccio tutta la notte il problema all'accensione quasi non si avverte; ma appena la temperatura esterna sale, ed effettuo sempre avviamento a freddo, son dolori.. mah.. che dire... lasciamo perdere...)
Sto seriamente pensando di cambiare brand anche se non credo che le tanto blasonate tedesche siano immuni da problemi. Peccato perchè a mio modestissimo avviso la 159 sportwagon è di gran lunda la station più bella sul mercato... appunto, bella ma non affidabile.. almeno la mia..
Ringrazio anticipatamente chi cortesemente mi darà qualche dritta.... prima di passare alle varie raccomandate al customer care, vie legali, riviste settore... ecc ecc...

PS.: scusatemi per la prolissità.. più sfogo direi..ma con quello che le si paga ste benedette auto... almeno che camminino correttamente!!!
 
IlFede":3du63499 ha detto:
mi pare abbastanza strano come difetto... hai provato a cambiare officina?
quoto in pieno!com'è possibile che lasciandola fuori al ghiaccio parte bene e col caldo stenta a partire?proverei anche io ad andare da qualche altra officina!
 
infatti è assurdo!.. però è cosi... difficile a credersi... da ignorante in fatto di motori ho pensato potesse tratarsi di qualche sensore/temporizzatore per il riscaldo delle candelette.. che ne so magari effettivamente esiste una logica di funzionamento che tiene conto della temperatura esterna ma fino ad ottobre inoltrato il problema era decisamente evidente; poi con gli utimi freddi l'auto parte più decisa... non so che dirvi...comunque portata anche da altre parti e tutti dicono che non è soggetta a richiami, che examiner tutto ok... bla bla bla...
 
mrtorrens":5g7o9fqp ha detto:
infatti è assurdo!.. però è cosi... difficile a credersi... da ignorante in fatto di motori ho pensato potesse tratarsi di qualche sensore/temporizzatore per il riscaldo delle candelette.. che ne so magari effettivamente esiste una logica di funzionamento che tiene conto della temperatura esterna ma fino ad ottobre inoltrato il problema era decisamente evidente; poi con gli utimi freddi l'auto parte più decisa... non so che dirvi...comunque portata anche da altre parti e tutti dicono che non è soggetta a richiami, che examiner tutto ok... bla bla bla...
è veramente assurda come cosa!neanche l'examiner riscontra problemi?? :wall) :wall)
 
si si pazzesco... mi dicono che da examiner tutto ok.. vero è che tempo fa mi era saltata la distribuzione; un non ben precisato pezzo di plastica era finito nella cinghia e crack!... e già là gran risate sulla sfiga .. rifatto tutto a carico alfa.. ed allora il venditore è stato veramente caparbio ed irremovibile con l'ispettore, dimostrando un atteggiamento degno di piena fiducia da parte mia; quindi rimesso in fase motore, controllato volano bimassa, cambio.. ecc ecc.. ricontrollato dopo 5000 km da 3 diverse officine e motore in fase perfetto. Vai a sapere tu adesso che diavolo ha sta benedetta macchina...
 
mrtorrens":11ic36dh ha detto:
si si pazzesco... mi dicono che da examiner tutto ok.. vero è che tempo fa mi era saltata la distribuzione; un non ben precisato pezzo di plastica era finito nella cinghia e crack!... e già là gran risate sulla sfiga .. rifatto tutto a carico alfa.. ed allora il venditore è stato veramente caparbio ed irremovibile con l'ispettore, dimostrando un atteggiamento degno di piena fiducia da parte mia; quindi rimesso in fase motore, controllato volano bimassa, cambio.. ecc ecc.. ricontrollato dopo 5000 km da 3 diverse officine e motore in fase perfetto. Vai a sapere tu adesso che diavolo ha sta benedetta macchina...
beh è veramente strana sta cosa,io non credo che il fatto che ti sia saltata la distribuzione ora possa influire sul fatto che a caldo stenti a partire mentre a freddo parte bene!se veramente si fosse rovinato qualcosa o il motore non fosse stato rimesso in fase come si deve non partirebbe ne a freddo e ne a caldo!certo è che così è difficile capire da cosa possa dipendere!
 
mrtorrens":oeqlwnqa ha detto:
infatti è assurdo!.. però è cosi... difficile a credersi... da ignorante in fatto di motori ho pensato potesse tratarsi di qualche sensore/temporizzatore per il riscaldo delle candelette.. che ne so magari effettivamente esiste una logica di funzionamento che tiene conto della temperatura esterna ma fino ad ottobre inoltrato il problema era decisamente evidente; poi con gli utimi freddi l'auto parte più decisa... non so che dirvi...comunque portata anche da altre parti e tutti dicono che non è soggetta a richiami, che examiner tutto ok... bla bla bla...

Secondo me sono incompetenti loro.........il problema c'è ed uno bravo te lo trova. Magari è anche una cavolata elettronica...........
 
mrtorrens":f0c3h3fe ha detto:
si si pazzesco... mi dicono che da examiner tutto ok.. vero è che tempo fa mi era saltata la distribuzione; un non ben precisato pezzo di plastica era finito nella cinghia e crack!... e già là gran risate sulla sfiga .. rifatto tutto a carico alfa.. ed allora il venditore è stato veramente caparbio ed irremovibile con l'ispettore, dimostrando un atteggiamento degno di piena fiducia da parte mia; quindi rimesso in fase motore, controllato volano bimassa, cambio.. ecc ecc.. ricontrollato dopo 5000 km da 3 diverse officine e motore in fase perfetto. Vai a sapere tu adesso che diavolo ha sta benedetta macchina...

Rimango sempre più sconcertato dalla apparente incompetenza dei meccanici odiern. Dico, oggi come oggi sono in grado di darsi una bella grattata alle chiappe senza manuale? O aspettano che examiner gli rilevi il prurito? Non tutti i difetti sono rilevabili eletronicamente ed in quel caso dovrebbe essere il meccanico, grazie alla sua competenza, a capire la possibile origine del difetto.
Trouble shooting dice nulla? non mi stupisce che sempre più spesso la gente esce bestemmiando dalle assistenze.
 
Ritengo che il problema stia tutto nelle procedure assistenziali.. della serie la casa madre ha stilato un vademecum che comprende una serie di casistiche applicabili ad una non conformità del prodotto in cui potrebbe cadere anche la tua?.. bene allora manda circolari alla concessionaria, la quale prima ha denunciato la cosa al suo ispettore di riferimento, e poi non può far altro che seguire tali procedure... procedure che si dilatano incredibilmente nel tempo.. della serie prima controllate questo e poi rimandate referto con risultato.. poi aspetta risposta.. in seguito controllate quest'altro compilate referto e rispedite.. e via dicendo. Essendo anch'io un venditore, in altro settore, sono anche dalla parte di chi alla fine è costretto a seguire cio che dice la "mamma".. in caso contrario dubito che se si opera di propria iniziativa poi la "mamma" possa riconoscere il danno (anche perchè tutto dipende dall'entità della non conformità). Poi alla fine , stringi stringi, è tutto legato anche all'onestà individuale, e per quanto mi riguarda, son sempre stato trattato correttamente dal mio concessionario. Poi, e questa è una mia personalissima opinione condivisibile o meno, sarà sempre più macchinoso e difficile far valere i propri diritti. Cio dipende da molti fattori... ma questo rimane un altro discorso.... Comunque rimane il fatto oggettivo che stà benedetta vettura ha problemi di iniezione.. mò vedremo come andrà a finire..
 
mrtorrens":2eylcyz5 ha detto:
Ritengo che il problema stia tutto nelle procedure assistenziali.. della serie la casa madre ha stilato un vademecum che comprende una serie di casistiche applicabili ad una non conformità del prodotto in cui potrebbe cadere anche la tua?.. bene allora manda circolari alla concessionaria, la quale prima ha denunciato la cosa al suo ispettore di riferimento, e poi non può far altro che seguire tali procedure... procedure che si dilatano incredibilmente nel tempo.. della serie prima controllate questo e poi rimandate referto con risultato.. poi aspetta risposta.. in seguito controllate quest'altro compilate referto e rispedite.. e via dicendo. Essendo anch'io un venditore, in altro settore, sono anche dalla parte di chi alla fine è costretto a seguire cio che dice la "mamma".. in caso contrario dubito che se si opera di propria iniziativa poi la "mamma" possa riconoscere il danno (anche perchè tutto dipende dall'entità della non conformità). Poi alla fine , stringi stringi, è tutto legato anche all'onestà individuale, e per quanto mi riguarda, son sempre stato trattato correttamente dal mio concessionario. Poi, e questa è una mia personalissima opinione condivisibile o meno, sarà sempre più macchinoso e difficile far valere i propri diritti. Cio dipende da molti fattori... ma questo rimane un altro discorso.... Comunque rimane il fatto oggettivo che stà benedetta vettura ha problemi di iniezione.. mò vedremo come andrà a finire..
cmq tienici aggiornati ;) e speriamo che ti risolvino al più presto il problema!!
 
buon giorno,
parrebbe che mi abbiano risolto il problema (dopo 6 mesi.. ma meglio tardi che mai!!): pulizia rail, valvola EGR, condotto di aspirazione, messo degli iniettori modificati, mi par di aver capito su specifica Alfa, pulito valvole ed aggiornamento sw gestione motore e cambio. Ora all'accensione il motore da una leggera sgasata, all'incirca 1100/1200 giri ed effettivamente poi non borbotta più....
Ora: mi stà balenando un idea malsana.... considerando che alla fine farò nei prossimi 2/3 anni 10mila all'anno, che il costo del gasolio di fatto è prossimo a quello della benzina, che i costi di gestione sono i medesimi alla fine... e se prendessi un3.2 Q4 (usato si intende con eventuale permuta se necessario)? In realtà il concessionario me lo aveva sconsigliato dato che beve come una petroliera ed anche perchè trattasi di auto non rivendibile.... ecc.ecc..; ma alla fine si vive una volta sola no? Cosa ne pensate? Se non altro vorrei qualche opinione dei possessori,se effettivamente la prestazioni sono buone, se ha un buon tiro.. insomma se è un vero motore alfa....
grazie
 
mrtorrens":gl5wsjve ha detto:
buon giorno,
parrebbe che mi abbiano risolto il problema (dopo 6 mesi.. ma meglio tardi che mai!!): pulizia rail, valvola EGR, condotto di aspirazione, messo degli iniettori modificati, mi par di aver capito su specifica Alfa, pulito valvole ed aggiornamento sw gestione motore e cambio. Ora all'accensione il motore da una leggera sgasata, all'incirca 1100/1200 giri ed effettivamente poi non borbotta più....
Ora: mi stà balenando un idea malsana.... considerando che alla fine farò nei prossimi 2/3 anni 10mila all'anno, che il costo del gasolio di fatto è prossimo a quello della benzina, che i costi di gestione sono i medesimi alla fine... e se prendessi un3.2 Q4 (usato si intende con eventuale permuta se necessario)? In realtà il concessionario me lo aveva sconsigliato dato che beve come una petroliera ed anche perchè trattasi di auto non rivendibile.... ecc.ecc..; ma alla fine si vive una volta sola no? Cosa ne pensate? Se non altro vorrei qualche opinione dei possessori,se effettivamente la prestazioni sono buone, se ha un buon tiro.. insomma se è un vero motore alfa....
grazie

A questo punto prenditi una 18 TBI.... che è molto meglio del 3.2... soprattutto come godibilità e costi di gestione. Il 3.2 Holden ha un cambio con una rapportatura lunghissima e non ti darà mai molte soddisfazioni (soprattutto se Q4).
 
mi son espresso male.. intendo che prima all'avviamento i giri erano gia da subito 800/900...e quindi vari scossoni, il motore borbottava ed a volte si spagnava pure e dovevo io accellerare un paio di volte per ovviare al problema...ora invece all'avvio salgono fino approssivamente fino ai 1100/1200 per poi assestarsi come prima sugli 800..
 
mrtorrens":33vo549s ha detto:
mi son espresso male.. intendo che prima all'avviamento i giri erano gia da subito 800/900...e quindi vari scossoni, il motore borbottava ed a volte si spagnava pure e dovevo io accellerare un paio di volte per ovviare al problema...ora invece all'avvio salgono fino approssivamente fino ai 1100/1200 per poi assestarsi come prima sugli 800..

Normale che a freddo, il minimo sia più alto... avranno cambiato delle tarature..
 
mrtorrens":yeqr46p8 ha detto:
mi son espresso male.. intendo che prima all'avviamento i giri erano gia da subito 800/900...e quindi vari scossoni, il motore borbottava ed a volte si spagnava pure e dovevo io accellerare un paio di volte per ovviare al problema...ora invece all'avvio salgono fino approssivamente fino ai 1100/1200 per poi assestarsi come prima sugli 800..


Ma è strano.......anche se a me è 1900, il minimo anche a freddo è a 850.
 
stesso problema sulla 156, l'auto la mattina borbotta giusto?

il mio meccanico dice che è la sonda lambda, fatto sta che l'ha staccata ed impostato tramte examiner i parametri, ora gira a 700 milli bar fissi la carburazione, ma il problema persiste.
Lui dice che mettendo una lambda nuova il problema sparisce, differentemente da controllare bobine ed iniettori.
 
DevilBoss86":3v44jkaa ha detto:
stesso problema sulla 156, l'auto la mattina borbotta giusto?

il mio meccanico dice che è la sonda lambda, fatto sta che l'ha staccata ed impostato tramte examiner i parametri, ora gira a 700 milli bar fissi la carburazione, ma il problema persiste.
Lui dice che mettendo una lambda nuova il problema sparisce, differentemente da controllare bobine ed iniettori.

La 156 è a benzina?
 
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