Buona sera a tutti,
Alla mia 159 SW 2.4 jtdm qtronic (60.000 km del 2007) da un pò di tempo... in realtà da un bel pò... all'avviamento il motore non gira regolarmente. Sembra girare a 4 cilindri per 10/20 secondi, qualche volta si spegne da sola dopo un paio di secondi dall'avvio. Il pulsante start lo premo per bene fino che avverto il rumore del relè che interrompe la procedura di avvio motore.
Bene... dopo quasi sei mesi e dopo vari ricoveri in concessionaria, la quale ha contattato ispettore casa madre, mi è stato detto di aver controllato collettore, swirl e relativa logica di funzionamento, EGR, DPF, sostituito una candeletta accensione, messo smorzatore su tubatura secondo iniettore (se ricordo bene), verificato iniettori ( e sembra siano quelli "modificati"), pulito punterie, controllato valvole, aggiornato sw motore e cambio, controllato che un paio di sensori (non mi ricordo assolutamente quali) non fossero imbrattati , di flangia forata su specifiche alfa su EGR, prove di compressione o altro non si è parlato. Risultato: cambiamenti zero! (oddio con blu diesel e temperature prossime allo zero lasciando auto all'agghiaccio tutta la notte il problema all'accensione quasi non si avverte; ma appena la temperatura esterna sale, ed effettuo sempre avviamento a freddo, son dolori.. mah.. che dire... lasciamo perdere...)
Sto seriamente pensando di cambiare brand anche se non credo che le tanto blasonate tedesche siano immuni da problemi. Peccato perchè a mio modestissimo avviso la 159 sportwagon è di gran lunda la station più bella sul mercato... appunto, bella ma non affidabile.. almeno la mia..
Ringrazio anticipatamente chi cortesemente mi darà qualche dritta.... prima di passare alle varie raccomandate al customer care, vie legali, riviste settore... ecc ecc...
PS.: scusatemi per la prolissità.. più sfogo direi..ma con quello che le si paga ste benedette auto... almeno che camminino correttamente!!!
Alla mia 159 SW 2.4 jtdm qtronic (60.000 km del 2007) da un pò di tempo... in realtà da un bel pò... all'avviamento il motore non gira regolarmente. Sembra girare a 4 cilindri per 10/20 secondi, qualche volta si spegne da sola dopo un paio di secondi dall'avvio. Il pulsante start lo premo per bene fino che avverto il rumore del relè che interrompe la procedura di avvio motore.
Bene... dopo quasi sei mesi e dopo vari ricoveri in concessionaria, la quale ha contattato ispettore casa madre, mi è stato detto di aver controllato collettore, swirl e relativa logica di funzionamento, EGR, DPF, sostituito una candeletta accensione, messo smorzatore su tubatura secondo iniettore (se ricordo bene), verificato iniettori ( e sembra siano quelli "modificati"), pulito punterie, controllato valvole, aggiornato sw motore e cambio, controllato che un paio di sensori (non mi ricordo assolutamente quali) non fossero imbrattati , di flangia forata su specifiche alfa su EGR, prove di compressione o altro non si è parlato. Risultato: cambiamenti zero! (oddio con blu diesel e temperature prossime allo zero lasciando auto all'agghiaccio tutta la notte il problema all'accensione quasi non si avverte; ma appena la temperatura esterna sale, ed effettuo sempre avviamento a freddo, son dolori.. mah.. che dire... lasciamo perdere...)
Sto seriamente pensando di cambiare brand anche se non credo che le tanto blasonate tedesche siano immuni da problemi. Peccato perchè a mio modestissimo avviso la 159 sportwagon è di gran lunda la station più bella sul mercato... appunto, bella ma non affidabile.. almeno la mia..
Ringrazio anticipatamente chi cortesemente mi darà qualche dritta.... prima di passare alle varie raccomandate al customer care, vie legali, riviste settore... ecc ecc...
PS.: scusatemi per la prolissità.. più sfogo direi..ma con quello che le si paga ste benedette auto... almeno che camminino correttamente!!!