159 1.9 Jts benzina

massimoalfa

Nuovo Alfista
25 Aprile 2007
2
0
1
ROMA
Ciao a tutti,

c'è qualcuno che ha avuto il piacere di provare alla guida la versione 1.9 benzina della 159?
Io non sono riuscito a trovare un concessionario che la abbia in prova ne a Roma ne a Bergamo e neppure a Milano...volevo semplicemente sapere come va e se con l' iniezione diretta ed i variatori della fase degli assi a cammes i consumi sono accettabili, grazie

Sono graditi commenti sulla versione 2.2 Jts
 
Ce l'ha mio zio, ma non ho avuto modo di provarla... Secondo le sue impressioni le prestazioni sono complessivamente soddisfacenti e l'erogazione molto lineare e pastosa, mentre peccano un po' (parecchio, anche se l'auto è ancora piuttosto nuova e deve slegarsi...) i consumi. Mi diceva che sopra i 10,5/11 Km/lt di media non riesce ad andare...
 
Lascia perdere la 1.9 JTS, è ferma in maniera imbarazzante, e consuma esattamente come la 2.2 JTS, che almeno cammina (ma non corre).

Edit: Aggiungo una cosa. Non ho avuto modo di provarla, ma non mi stupirebbe se la 1.8 MPI 140cv in realtà andasse come la 1.9 JTS, se non meglio. Il motivo? Non si ritrova la scandalosa rapportatura del cambio 6 marce che adottano sia la 1.9 che la 2.2 JTS...
 
Ho provato il 1.9 jts al momento dell'ordine e confermo che le prestazioni non sono eccelse, io ho optato senza neanche pensarci un attimo per il 2.2 che trovo proprio un buon motore, nonostante i pareri di alcuni su questo forum, è vero che non sono prestazioni da sportiva ma io le ho trovate più che soddisfacenti e mi diverto molto di più della mia precedente 147 2.0 I consumi sono altini (media 9 km con un litro) ma smentisco mcgeek che dice di fare 5/6 con litro in un altro 3D.
 
io il 2.2 lo avevo provato e mi piaceva come modo di andare...

il 1.9 c'è chi dice sia da buttare, chi dice sia buono... boh :ka)
 
killbill1971":1rmcmhah ha detto:
Ho provato il 1.9 jts al momento dell'ordine e confermo che le prestazioni non sono eccelse, io ho optato senza neanche pensarci un attimo per il 2.2 che trovo proprio un buon motore, nonostante i pareri di alcuni su questo forum, è vero che non sono prestazioni da sportiva ma io le ho trovate più che soddisfacenti e mi diverto molto di più della mia precedente 147 2.0 I consumi sono altini (media 9 km con un litro) ma smentisco mcgeek che dice di fare 5/6 con litro in un altro 3D.

Perdonami ma non smentisci proprio niente... le smentite si fanno davanti ad affermazioni false. E se "dico di fare 5/6 con litro" è perché faccio 5/6 km/l. E non permetto a chicchessia di metterlo in dubbio. Se poi tu riesci a fare i 9 km/l sono felice per te. Vuol dire che non vai mai in grandi città e/o che guidi come un Nonno Col Cappello™. Ma ciò non ti consente di "smentirmi", come se mi fossi inventato i consumi (e peraltro, cui prodest?).
 
Lorenzo":220wi4w2 ha detto:
io ho trovato pero' una rapportatura non malignia sul 2.2 ? voi che dite?

Io dico che le magagne della rapportatura del cambio di 1.9 JTS e 2.2 JTS vengono fuori sul misto/in collina/in montagna. Le prime due marce sono molto corte (altrimenti chi li smuove 1600kg a vuoto?), e il salto tra seconda e terza è esagerato. Il che significa che, se affronti una curva in seconda, ti ritrovi impiccato, mentre se la affronti in terza sei sottocoppia. Quinta e sesta, inoltre, risultano un po' troppo ravvicinate.
 
io l'ho provato per un pomeriggio...ma ho notato anche io la terza un pochino lontana dalla 2°...pero' sai, in pianura e in un giretto cosi' per provarla non mi è sembrata cosi' sbagliata la rapportatura...

al contrario ho notato che la 5° e la 6° non sono male, il motore riprende per bene anche dai bassi regimi di rotazione

unica cosa, che secondo me era un problema della vettura, era quando si tirava la prima, mettendo la seconda la frizione tardava a risalire, come se rimanesse un'attimo staccat...

pero' dai, se fosse un centinaio di chili in meno(sempre sta cifra che gira) il motore in se non sarebbe straccio da buttare...
 
MacGeek":30d0r7kf ha detto:
Perdonami ma non smentisci proprio niente... le smentite si fanno davanti ad affermazioni false. E se "dico di fare 5/6 con litro" è perché faccio 5/6 km/l. E non permetto a chicchessia di metterlo in dubbio. Se poi tu riesci a fare i 9 km/l sono felice per te. Vuol dire che non vai mai in grandi città e/o che guidi come un Nonno Col Cappello™. Ma ciò non ti consente di "smentirmi", come se mi fossi inventato i consumi (e peraltro, cui prodest?).
Niente di personale per carità...solo che si percepisce una costante insoddisfazione che hai per la tua 159 però sono affari tuoi, volevo solo precisare che a quanto pare è solo la tua che ha quei consumi quindi o sei sempre a manetta o hai qualche problema di motore. Io abito in montagna e ti assicuro che la mia andatura e tutt'altro che da nonno (non avrei preso un'auto da 185 cv, non credi?), qui da me non c'è il traffico della città ma credo che percorrere tutti i giorni salite non sia meno penalizzante di percorsi cittadini trafficati e comunque le 2 o 3 volte che sono stato in città da quando la possiedo il consumo è arrivato al max a 8 km con un litro.
Sul cambio aspetto ad esprimermi quando avrò fatto più km.
 
x me anche la 1.9 150 soffre x la rapportatura del cambio. in modo particolare nel passaggio 2/3.

dico questo perchè mi sembra che non ci sia verso di far star su di giri il moore quando si mette la 3. una volta dentro poi, presi i giri non noto nessun problema di ripresa.

i consumi, in salita, crollano, altro che influire negativamente. ho fatto, con 147, 520 km in due giorni e, finchè sono stato lontano dalla città la media è stata 19 km/l (certo non li ho fatti tutti a 130, ampi tratti a 110-120), ma sono bastati pochi km in giro per pavia, non new york, che la media è scesa a 18. normalmente invece faccio parecchia salita, da 2 marcia, la terza si riesce a tenerla inserita solo se si decide di usare il cds come carta di altro genere, e non vado oltre i 14.5-15.
 
Top