159 1.8 vs 1.9jts vs 1.9jtdm

AMERIGOGT

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Sant'Elpidio a Mare
sulla carta sono tre motori equivalenti se non per pochissime differenze di prestazioni.......

il dubbio è venuto così per caso configurando sul sito alfa la 1.8 progression per curiosità:


Dettagli di configurazione
Colore auto
GRIGIO TITANIO
730 Euro
Cerchioni
Cerchi in lega leggera disegno sportivo 17" con pneumatici 225/50
1.070 Euro
Interni
PELLE NERO
1.800 Euro
Optionals
Antifurto volumetrico e antisollevamento (include safe lock)
450 Euro

Cruise control
360 Euro

Riscaldamento sedili anteriori a 3 livelli di temperatura
350 Euro

Specchi esterni riscaldati ribaltabili elettricamente
210 Euro

Terzo appoggiatesta posteriore
130 Euro

Sensori parcheggio posteriori
410 Euro

Autoradio CD con lettore MP3
120 Euro

Impianto HIFI Bose con amplificatore digitale (8 altoparlanti+1 centrale+subwoofer)
750 Euro

Comandi radio e telefono al volante
210 Euro


1.8 140 CV PROGRESSION Il prezzo in strada Prezzo base 25.260 Euro iva incl.


Prezzo totale 31.850 Euro iva incl


beh.... mi sembra un ottimo prezzo , allora per curiosita sono andato a vedere il listino della 1.9 jtdm per controllare lo scarto di euri:

ebbene costa 29.900 :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy)
incredibile ma ben 4640 euro in più ... per avere poi cosa? un motore poco + prestante, poco pi+ parsimonioso... e cosi' ecco nato il confronto :

Alfa 159 1.8 140 CV PROGRESSION
Caratteristiche Motore
Numero Cilindri 4
Cilindrata (cc) 1796
Rapporto Compressione 10,5:1
Potenza Max KW 103
Potenza Max CV 140
Potenza Max (Giri/min) 6500
Coppia Nm 175
Coppia Kgm 17,8
Coppia Max (Giri/min) 3800
Comando Distribuzione Ingranaggi
Tipo Alimentazione Benzina
Sistema Alimentazione Iniezione diretta elettronica sequenziale
Accensione -
Trasmissione
Tipo Trazione Anteriore
Numero Marce 5
Comando Frizione Idraulica
Tipo Cambio Meccanico
Prestazioni
Velocità Massima (Km/h) 206
Accelerazione 0-100 Km/h (sec) 10,2
Accelerazione 0-1000 m (sec) 31,3
Consumo Urbano (l/100Km) 10,4
Consumo Extraurbano (l/100Km) 6,1
Consumo Combinato (l/100Km) 7,7

Alfa 159 1.9 JTS 160 CV PROGRESSION
Caratteristiche Motore
Numero Cilindri 4
Cilindrata (cc) 1858
Rapporto Compressione 11,3:1
Potenza Max KW 118
Potenza Max CV 160
Potenza Max (Giri/min) 6500
Coppia Nm 190
Coppia Kgm 19,4
Coppia Max (Giri/min) 4500
Comando Distribuzione Catena
Tipo Alimentazione Benzina
Sistema Alimentazione Iniezione diretta elettronica sequenziale
Accensione Jet thrust stochiometric
Trasmissione
Tipo Trazione Anteriore
Numero Marce 6
Comando Frizione Idraulica
Tipo Cambio Meccanico
Prestazioni
Velocità Massima (Km/h) 212
Accelerazione 0-100 Km/h (sec) 9,7
Accelerazione 0-1000 m (sec) 30,7
Consumo Urbano (l/100Km) 12,2
Consumo Extraurbano (l/100Km) 6,6
Consumo Combinato (l/100Km) 8,7

159 1.9 JTDM 16V 150 CV PROGRESSION
Caratteristiche Motore
Numero Cilindri 4
Cilindrata (cc) 1910
Rapporto Compressione 17,5:1
Potenza Max KW 110
Potenza Max CV 150
Potenza Max (Giri/min) 2000
Coppia Nm 320
Coppia Kgm 32,6
Coppia Max (Giri/min) 2000
Comando Distribuzione Cinghia dentata
Tipo Alimentazione Gasolio
Sistema Alimentazione Iniezione diretta multijet
Accensione Per compressione
Trasmissione
Tipo Trazione Anteriore
Numero Marce 6
Comando Frizione Idraulica
Tipo Cambio Meccanico
Prestazioni
Velocità Massima (Km/h) 210
Accelerazione 0-100 Km/h (sec) 9,4
Accelerazione 0-1000 m (sec) 30,8
Consumo Urbano (l/100Km) 8,1
Consumo Extraurbano (l/100Km) 4,8
Consumo Combinato (l/100Km) 6,0

non credete forse che sempre secondo la carta, il 1.8 abbia prestazioni quasi uguali al 1.9jts tanto da preferirlo considerando pure che è convertibile a gas/gpl e abbia prestazioni solamente poco inferiori con il 1.9jtdm ????????
 
francamente mi è venuto anche a me il dubbio, poi se consideriamo la trasformazione a gpl diventa il motere più risparmioso.

i motori a benzina oltre 1.9 non sono trasformabili mentre il 1.8 di origine opel si presta anche se l'origine è ben poco nobile.

Alla fine dei giochi va come il 1.9 benziana, meno del diesel ma se un o percorre 20000 km annui conviene alla grande se non fosse per i 5000 euro di differenza.

riflettete gente riflettete
 
Tra i benzina sceglierei il 1.9, non per i 20 CV in più ma per la migliore coppia, la 159 è un'auto pesante.

Poi fosse il T.Spark potrei anche avere dubbi visto che risulta più brillante dei JTS pur essendo meno potente, ma dato che non lo è preferirei l'altro motore.
 
non ho capito la seconda parte della frase!
comunque la mia era una provocazione, il milleotto è un'unità datata, e il millenove e sicuramente più avanzato... ma non mi spiego le prestazioni deludenti specie in quanto a consumi! soprattutto considerando che il peso affligge entrambe le motorizzazioni in egual maniera!
rapportatura del cambio sbagliata?
 
Intendevo dire che fosse stato il T.Spark 1.8 avrebbe avuto comunque una brillantezza maggiore dei JTS (sulla 156 avevo rilevato questo), nel caso della 159 invece non credo possa avere nemmeno questo vantaggio, perciò data la massa in gioco propenderei per il 1.9.

Dico questo anche in considerazione di come si è comportata la 159 col 2.2, mi aspetto che col 1.9 se la possa comunque cavare bene, mentre ho l'idea che col 1.8 risulti un po' troppo sacrificata, non tanto come prestazioni assolute, ma come godibilità generale.
 
No, assolutamente no. La 159 1.9 JTS è solo molto lineare e godibile ma, a sensazione, non va avanti. A 5000 giri schiacci giù tutto e lei riprende DOLCEMENTE :?: :?: a salire di giri, ma di spinta non se ne parla proprio.

Sul 1.9 JTDm potrai avere anche solo 120cv, ma credimi, la sensazione di briosità è nettamente maggiore e si sente la turbina che spinge. Che poi, alla fine, una 1.9 JTS tirando le marce fino alla morte possa stare avanti ad una 1.9 JTDm 120cv ci sta, ma nella guida normale sta avanti la 1.9 JTDm e non di poco.
 
alk147":f1wiav5s ha detto:
Intendevo dire che fosse stato il T.Spark 1.8 avrebbe avuto comunque una brillantezza maggiore dei JTS (sulla 156 avevo rilevato questo), nel caso della 159 invece non credo possa avere nemmeno questo vantaggio, perciò data la massa in gioco propenderei per il 1.9.

Dico questo anche in considerazione di come si è comportata la 159 col 2.2, mi aspetto che col 1.9 se la possa comunque cavare bene, mentre ho l'idea che col 1.8 risulti un po' troppo sacrificata, non tanto come prestazioni assolute, ma come godibilità generale.
ora ho capito!
ti do ragione... l' 1,9 jts sicuramente è più adatto.
ma c'è da dire che per chi cerca la diretta sostituta di una 156 1.8 :p andare su una 59 1.8 è un passo indietro; la 1.9 jts non è certo un gran passo avanti; la 1.9 jtd è una scelta rassegnata.
per cui le motorizzazioni d'attacco si rivelano delle grosse fregature, e l'auto, nel complesso, un'involuzione sotto il punto di vista motoristico.
 
il matto":3deoh1ez ha detto:
una 1.9 JTS tirando le marce fino alla morte possa stare avanti ad una 1.9 JTDm 120cv ci sta, ma nella guida normale sta avanti la 1.9 JTDm e non di poco.
Dici così dopo averle provate?

Perchè in prestazioni pure le JTDm non va più della mia 147 1.6 in condizioni normali a sensazione, e guardando i tempi rilevati la cosa viene confermata.
La 2.2 è ben più brillante della JTDm, e pur ammettendo che la 1.9 perda un bel po' la vedo allineata a quest'ultima.
 
il matto":2ibgqx5q ha detto:
No, assolutamente no. La 159 1.9 JTS è solo molto lineare e godibile ma, a sensazione, non va avanti. A 5000 giri schiacci giù tutto e lei riprende DOLCEMENTE :?: :?: a salire di giri, ma di spinta non se ne parla proprio.
Sul 1.9 JTDm potrai avere anche solo 120cv, ma credimi, la sensazione di briosità è nettamente maggiore e si sente la turbina che spinge. Che poi, alla fine, una 1.9 JTS tirando le marce fino alla morte possa stare avanti ad una 1.9 JTDm 120cv ci sta, ma nella guida normale sta avanti la 1.9 JTDm e non di poco.

Io non lo credo affatto,secondo me è il contrario,e non di poco..
 
alk147":19hymquu ha detto:
il matto":19hymquu ha detto:
una 1.9 JTS tirando le marce fino alla morte possa stare avanti ad una 1.9 JTDm 120cv ci sta, ma nella guida normale sta avanti la 1.9 JTDm e non di poco.
Dici così dopo averle provate?

Perchè in prestazioni pure le JTDm non va più della mia 147 1.6 in condizioni normali a sensazione, e guardando i tempi rilevati la cosa viene confermata.
La 2.2 è ben più brillante della JTDm, e pur ammettendo che la 1.9 perda un bel po' la vedo allineata a quest'ultima.

Si dico così dopo averle provate. E la 159 1.9 JTDm, guardando i tempi, fa 9"4 nello 0 - 100 km/h, 30"8 sul km da fermo e 210 km/h di velocità massima. E ti posso assicurare che, una volta tolto il peso nella partenza da fermo, viaggia come una 147 JTDm 150cv! Eppure a sensazione non lo diresti mai.

La 2.2 JTS monta un bellissimo motore, tutt'altra roba rispetto al 1.9 JTS, e comunque ha prestazioni paragonabili più alla 2.4 JTDm che alla 1.9 JTDm. Io parlavo semplicemente di 1.9 JTS e 1.9 JTDm 120cv...
 
Sono dati presi da prove su strada effettuate dalle riviste del settore e che coincidono con il dichiarato.

Al di la di tutto, basta provarle...la carta conta fino ad un certo punto.

Un pò come chi dice che un 320d E90 accelera come una 159 2.4 JTDm 200cv. Forse partendo da ferme....
 
Beh,sul discorso carta (dati dichiarati)penso di essere tra quelli che non la considerano..invece le prove su strada,contano(casualmente il diesel è sempre pompato..) x il resto,ti posso confermare quello che dice Alk :nod)
 
Tekno.....se tu pensi che una 147 1.6 TS su strada (sul dritto si intende, visto che parliamo di performance pura) riesca a tenere testa ad una 159 1.9 JTDm 150cv sei fuori strada....ripeto, viaggia esattamente uguale ad una 147 JTDm 150cv. Il che, apparentemente, è assurdo, vista la differenza di peso (e sensazioni al volante).
 
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