156 2.4 M-jet TI Vs 147 140 Cv

Lorenzo

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
1,573
0
36
Codisotto
Sono passato dal mio concessionato per fare una chiacchierata e mi ha parlato di una 156 2.4 da 170 o 175 (non ricordo bene) versione TI con pelle , comandi volante , bizona ecc... insomma simile alla mia 147 dentro , nera ... di fine 2003 con 50000 Km piu o meno a un prezzo interessante ...

e a dir la verita ci sto facendo un pensierino ... voi cosa mi dite su quel tipo di mezzo ?

motore, consumi , interni , silenziosita ... le solite cose insomma ...

AIUTO AIUTO .....

Con tutto il rispetto nei confronti del Grande Sergio...mi terrei la 147 :asd) , credo infatti che oltre ai consumi, manutenzione, bollo, assicurazione, etc, ci sia da valutare attentamente la difficoltà di rivendere poi un 2.4...motorone che in molti, specie se di seconda o terza mano...fa storcere un pò il naso al contrario dei 1.9 jtd o mjet che sono veri e propri assegni circolari :nod)

io la prenderei è un'auto davvero bellissima e da quel che ho sentito è davvero un gran motore quello di solo mappa arrivi tranquillo a 210cv :?:
poi la versione TI è spaziale davvero bellissima!!

re

la mia è un settembre 2003 e con l'uscita del nuovo 150 Cv il mio 140
si è svalutato parecchio...
Ho visto diverse valutazioni e con poca aggiunta prendo un 2.4 da 170 Cv
che da come mi dite ... è una scheggia ...
tenete presente che i miei Km l'anno si attestano sui 30 - 35000 ...
e penso che quel motore li ... ne faccia parecchi ...
Sono indeciso per il semplice fatto che la 147 mi piace molto ... ma
ho la curiosita di provare quel motore e la versione TI ...

AIUTO ....

P.S. = nessuno sa dirmi piu o meno i consumi ? io con la mia ora mi fermo ai 13 - 14 se sto all'occhio
con il piedino ...

Lorenzo":1nk9l9gc ha detto:
Sono passato dal mio concessionato per fare una chiacchierata e mi ha parlato di una 156 2.4 da 170 o 175 (non ricordo bene) versione TI con pelle , comandi volante , bizona ecc... insomma simile alla mia 147 dentro , nera ... di fine 2003 con 50000 Km piu o meno a un prezzo interessante ...

e a dir la verita ci sto facendo un pensierino ... voi cosa mi dite su quel tipo di mezzo ?

motore, consumi , interni , silenziosita ... le solite cose insomma ...

AIUTO AIUTO .....

se è ti ha un bel po di cosuccie quel 56....
cosidera che 2.4 diesel ti aumenta assicuraione e su alcune piazze una tale motorizzazione è un po difficile da rivendere cmq è un gran mezzo

Mi pare che i consumi si attestino attorno 10-11 Km/l, inoltre il motore è più rumoroso.
Come ti hanno già detto la rivendibilità è discutibile, vuoi per l'uscita della 159, e per il motore che oltre alla cilindrata over-size è stato rimpiazzato dal 2.4 da 200cv...per cui forse un pò snobbato.
Nel caso volessi comunque prenderla, almeno, assicurati che sia il restyling... :ciao)

Parere...

le 2 auto in questione sono 2 ottime auto. Da una parte la vendutissima e bellissima 147 e dall'altra una 156 in allestimento un pò speciale. Caro amico, se ti va di provare una macchina diversa dal 147 ma sempre Alfa potresti fare un pensierino al 156 T.I. Detto questo però, se mi permetti, ti butto giù le mie considerazioni riguardo la 156. Innanzitutto la 156 T.I. è già l'ultimo restyling di Giugiaro in quanto il 175 CV è entrato con le ultime modifiche all'interno ed all'esterno e questo ti da un maggiore valore dell'auto. Nonostante questo la svalutazione sarà notevole vista l'entrata della 159. Eccoci all'auto. La T.I. ha minigonne, assetto ribassato e ruote da 17 215. Grazie a questo l'auto tiene la strada alla perfezione e la guida ne risente, ti divertirai tanto a guidarla. Io ho sentito la differenza rispetto alla 47 120 Cv. Motore. Sono deluso e non da questo componente...l'ho avuto un anno e sono in grado di tirare alcune conclusioni. I 175 cavalli hanno grinta da vendere e appena schiacci un pò l'auto risponde subito all'accelerazione vista la coppia notevole e il telaio non particolarmente pesante. Anche la mappatura delle marce è perfetta e devo dire che per i cavalli che ha il consumo è abbastanza normale. Si passa dagli 11-14 Km/l ai 16-17 dell'autostrada in andamento tranquillo. L'assicurazione ti sale come costo rispetto al 147. Veniamo ai lati negativi. Il rumore del motore è notevolmente presente nell'auto vista la sua grinta e questo può piacere o no. L'affidabilità è quella che mi ha deluso di più. Secondo me il motore è già abbastanza tirato è ti sconsiglio vivamente di fare una rimappa. In un anno ho percorso 60.000 km e ho dovuto cambiare 2 debimetri, ho avuto un problema alle valvole e ad un clindro. Detto questo non dico che tutti quei motori debbano avere noie ma c'è da starci attenti. In un anno avere tutti quei problemi non è cosa da poco.
Detto questo fai la tua scelta e goditi il mezzo presente o futuro appieno.
Ciao :OK)

Luca

io lo farei al volo...
la 156 2.4. è un bolide...e tiene la strada molto meglio della nasona...
e poi TI... :lingua) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)

re

Sei stato molto chiaro ed esaudiente ...
MOLTE GRAZIE !!! :OK)

Per i problemi che hai avuto mi dispiace molto ... :mecry)

Mi hai fatto un po paura per via dell'affidabilita ... in compenso mi hai messo una voglia matta di provare questo motore ...

Ora vi spiego bene il tutto perche sono preso fra 2 fuochi :

- spendere 3000 / 4000 euro per cambiare turbina IC e frizione alla mia cercando di ottenere una preparazione possibilmente la piu affidabile possibile ... (contando che elaborazione e durata so bene che non vanno via pari ... )

- spendere la stesaa cifra dando dentro la mia al concessionario e andare a casa con la 156 sopra descritta ... potente ma originale

a questo punto pero da quello che mi dite non è che sia molto affidabile neanche quella ...

e devo dire di essere molto indeciso ...

fidati che è stata sfiga il 2.4 è affidabile tanto quanto il 1.9 io ho la versione 10v da 150cv e mai un problema :OK)

Ok Fillo...

la mia potrebbe anche essere stata sfiga ma...

Anche io ho avuto per 3 anni consecutivi la versione 150CV a 10v e non ho avuto nessunissimo problema. Andava alla grande ma era meno prestante del 2.4 20v. Poi ho avuto un anno il 2.4 20v e sono spuntati tanti problemi. Come ho già detto le prestazioni in più del 175 si sentono ma il motore è già bello che tirato...forse troppo... lo stesso meccanico Alfa dove ho portato a far riparare la macchina mi disse un giorno: "sei ancora qua, cos'e che non va? Io: sempre il motore che ha dei problemi". La sua risposta lapidaria fu: questo motore è passato dai 136, ai 150 cv e poi a 175 senza essere cambiato molto nei componenti. Inizia a essere troppa la potenza da reggere". Non sei il primo e neanche l'ultimo che ha delle noie su questo motore". Chiusa qua. Poi non dico che tutte le 2.4 175 hanno dei problemi. Consiglio solo al nostro amico che se vuole acquistare la 156 T.I. deve pensarci 2 volte e forse anche 3. Ciao! :OK)

Re: Ok Fillo...

Luca C.":9olyji1n ha detto:
la mia potrebbe anche essere stata sfiga ma...

Anche io ho avuto per 3 anni consecutivi la versione 150CV a 10v e non ho avuto nessunissimo problema. Andava alla grande ma era meno prestante del 2.4 20v. Poi ho avuto un anno il 2.4 20v e sono spuntati tanti problemi. Come ho già detto le prestazioni in più del 175 si sentono ma il motore è già bello che tirato...forse troppo... lo stesso meccanico Alfa dove ho portato a far riparare la macchina mi disse un giorno: "sei ancora qua, cos'e che non va? Io: sempre il motore che ha dei problemi". La sua risposta lapidaria fu: questo motore è passato dai 136, ai 150 cv e poi a 175 senza essere cambiato molto nei componenti. Inizia a essere troppa la potenza da reggere". Non sei il primo e neanche l'ultimo che ha delle noie su questo motore". Chiusa qua. Poi non dico che tutte le 2.4 175 hanno dei problemi. Consiglio solo al nostro amico che se vuole acquistare la 156 T.I. deve pensarci 2 volte e forse anche 3. Ciao! :OK)
forse causa della preserie perchè da quel che sò il 2.4 è un 1.9 con un cilindro in più quindi non vedo il motivo per cui questo motore non debba essere affidabile!!cmq sei il primo che sento che abbia avuto problemi con questo motore anche nella mia officina alfa quelli che vengono vengono solo per regolari tagliandi!!