Vorrei presentarvi il lavoro che ha fatto un amico sul motore di una 156 1.8.Lui usa la vettura ogni giorno e prende parte a
gare tipo "face to face" dove due macchine percorrono 2-3 giri di una pista +o- come le rally car al motor show di Bologna.
E stato un viaggio molto duro per questo ragazzo che ha studiato tantissimo per riuscire a prendere decisioni sul andamento
dei lavori.Il progetto prevedeva una erogazione di 240cv e 30km di coppia sfruttando al massimo le potenzialita del 1.8
ECU :EFI EURO1,completamente programmabile.Si puo cambiare qualsiasi parametro,dal limitatore giri al punto di azione della
ventola di raffredamento.Finora il propietario ha imparato a giocare con l' 80% delle mappe esistenti(e sono moltissime).
L' acceleratore naturalmente commanda direttamente le quattro farfalle senza l' intervento della cantralina.La portata di
aria si misura con un sensore di pressione/temp,bye bye AFM
Colletori di aspirazione :Buttati via, si ha lo spazio per un bel quartetto di corpi Jenvey da 50mm.
Inniettori :Ce ne sono 8,meta sulla posizione originale e 4 sui nuoni corpi.La portata massima disponibile e di 460cc/min
di benzina per ogni cilindro.
Candele :Sono 8 in posizione Alfa Romeo ma di qualche grado piu "fredde".Tutto il cabblagio relativo e stato adattato alle
nuove aspettative.
Cammes :C&B 296o/11.5 leggermente riprofillati.
Pistoni istoni wossner de costruzione speciale,per portare il rapporto di compressione vicino al 13:1
Testaesantemente elaborata con valvole bimetalliche di maggiore dimensione e punterie mecaniche al posto di quelle
idrauliche
Bielle/albero iu legere e robuste,albero a gomiti allegerito e pesato a 11000 giri(mandato in Inghilterra)
Trasmissione ifferenziale autobloccante,frizione ap racing a 6 vele(?),volano allegerito.I vari rapporti del cambio sono
per ora inalterati,in arrivo ingranagi custom.
Colletori di aspirazione 4in1,catalizattore racing e finale,tutto studiato per avere la massima potenza,prendendo in conside
razione le specifiche del motore(cammes,valvole,limitatore giri)
E stato obbligatorio il montaggio di un radiotore del olio e di una pompa benzina di maggiore portata.
Il grafico uscito dal dyno segna 219cv e 27km di coppia con il limitatore a 9600rpm(e stato testato anche a 10000!).Il
minimo e ben regolato a 890 giri e gira per la citta senza problemi riuscendo anche di passare il test dei gas della
revisione(con le mappature "tranquille").Il consumo varia da 550km a 220 con un pieno.Aprossimativamente la macchina
accelera da 0 a 100 a meno di 7.5sec e la velocita massima a 9000giri in quarta e di 235km/h,in terza arriva fino a 190,
e la seconda a 120.La quinta supera tranquillamente il fondoscala della 156.Il costo totale e vicino a 6-6500euri.
Avendo come punto di riferimento la mia 147,una breve esperienza al posto di guida mi ha permesso di aprezzare una
accelerazione forte fino a 5-6000giri dove il motore comincia ad impazzire fino al limitatore.Dirrei che la spinta e meno
brutale ma piu ampia e "corposa".
PS:Mi dispiace di non poter trasmettere il suono favoloso del mostro.
gare tipo "face to face" dove due macchine percorrono 2-3 giri di una pista +o- come le rally car al motor show di Bologna.
E stato un viaggio molto duro per questo ragazzo che ha studiato tantissimo per riuscire a prendere decisioni sul andamento
dei lavori.Il progetto prevedeva una erogazione di 240cv e 30km di coppia sfruttando al massimo le potenzialita del 1.8
ECU :EFI EURO1,completamente programmabile.Si puo cambiare qualsiasi parametro,dal limitatore giri al punto di azione della
ventola di raffredamento.Finora il propietario ha imparato a giocare con l' 80% delle mappe esistenti(e sono moltissime).
L' acceleratore naturalmente commanda direttamente le quattro farfalle senza l' intervento della cantralina.La portata di
aria si misura con un sensore di pressione/temp,bye bye AFM
Colletori di aspirazione :Buttati via, si ha lo spazio per un bel quartetto di corpi Jenvey da 50mm.
Inniettori :Ce ne sono 8,meta sulla posizione originale e 4 sui nuoni corpi.La portata massima disponibile e di 460cc/min
di benzina per ogni cilindro.
Candele :Sono 8 in posizione Alfa Romeo ma di qualche grado piu "fredde".Tutto il cabblagio relativo e stato adattato alle
nuove aspettative.
Cammes :C&B 296o/11.5 leggermente riprofillati.
Pistoni istoni wossner de costruzione speciale,per portare il rapporto di compressione vicino al 13:1
Testaesantemente elaborata con valvole bimetalliche di maggiore dimensione e punterie mecaniche al posto di quelle
idrauliche
Bielle/albero iu legere e robuste,albero a gomiti allegerito e pesato a 11000 giri(mandato in Inghilterra)
Trasmissione ifferenziale autobloccante,frizione ap racing a 6 vele(?),volano allegerito.I vari rapporti del cambio sono
per ora inalterati,in arrivo ingranagi custom.
Colletori di aspirazione 4in1,catalizattore racing e finale,tutto studiato per avere la massima potenza,prendendo in conside
razione le specifiche del motore(cammes,valvole,limitatore giri)
E stato obbligatorio il montaggio di un radiotore del olio e di una pompa benzina di maggiore portata.
Il grafico uscito dal dyno segna 219cv e 27km di coppia con il limitatore a 9600rpm(e stato testato anche a 10000!).Il
minimo e ben regolato a 890 giri e gira per la citta senza problemi riuscendo anche di passare il test dei gas della
revisione(con le mappature "tranquille").Il consumo varia da 550km a 220 con un pieno.Aprossimativamente la macchina
accelera da 0 a 100 a meno di 7.5sec e la velocita massima a 9000giri in quarta e di 235km/h,in terza arriva fino a 190,
e la seconda a 120.La quinta supera tranquillamente il fondoscala della 156.Il costo totale e vicino a 6-6500euri.
Avendo come punto di riferimento la mia 147,una breve esperienza al posto di guida mi ha permesso di aprezzare una
accelerazione forte fino a 5-6000giri dove il motore comincia ad impazzire fino al limitatore.Dirrei che la spinta e meno
brutale ma piu ampia e "corposa".
PS:Mi dispiace di non poter trasmettere il suono favoloso del mostro.