147 usata: quale scegliere? 120 o 150 cv?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Santo85

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2014
76
0
6
39
Forli emilia romagna
Sono in procinto di acquistare una 147 usata. Puntavo sul 1.900 diesel, sono indeciso tra 120 cv, 150 cv o la Q2. Ero orientato molto verso la Q2 ma ho letto che consuma molto rispetto alla 120 cv. É vero? Il 120 cv ha solo 5 marce?
Voi cosa consigliate? Ringrazio anticipatamente x le risposte. Grazie e buona serata.
 
Ti posso dire che ho da poco preso il 150cv, il motore è favoloso e consuma poco.
Fin'ora ci ho fatto meno di 2.000 km ma posso dirti che come consumi, in linea di massima perchè molto dipende da come uno guida e dal percorso, sei sull' 8% in città - 6% in autostrada a 130 km\h - extraurbano se sei parsimonioso 5%.
Venivo da un fiesta 1.2 e come te ero indeciso tra le due motorizzazioni, il 150cv non è per nulla esagerato considerando la massa della macchina e l'elasticità del motore che puoi guidare con soddisfazione se pesti l'acceleratore oppure in modo pacato se vuoi contenere i consumi.
Il 120cv credo sia ancor più economico nei consumi in città\extraurbano e forse paga qualcosina in autostrada, per ovvi motivi ti darà meno soddisfazioni se scegli una guida sportiva.
Come spese di gestione non credo che tra i due ci siano grosse differenze.
Ci sono svariate discussioni sulle rimappature, per il 120CV non lo so ma sul 150cv è altamente sconsigliata perchè causa cedimento della frizione\volano.
Sinceramente con i limiti che ci sono e con le condizioni schifose delle nostre strade, credo che 150cv siano più che sufficienti.
 
Ciao! Io ho il jtdm 120 cv! In autostrada rispettando la velocità da codice della strada mi è arrivata a fare i 16,5 km con un litro.. :)
 
se puoi prendi un 6marce, meglio ancora se trovi la q2, la 120 in autostrada soffre veramente tanto anche sulle statali, io cerco sempre una marcia in più
 
Bhe prima di rimappare ti co siglio di tenerla cosi x un po.....non credo dovresti aver bisogno di una rimappatura...io ho il 115cv jtd...ha la giusta coppia

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
 
eldrige2001":winiatgl ha detto:
....
Ci sono svariate discussioni sulle rimappature, per il 120CV non lo so ma sul 150cv è altamente sconsigliata perchè causa cedimento della frizione\volano.
Sinceramente con i limiti che ci sono e con le condizioni schifose delle nostre strade, credo che 150cv siano più che sufficienti.
Quoto tutto.
 
Santo85":2thwii2j ha detto:
Quanti km fai con un pieno ? ( Non so quanti litri sono)Ho letto gente che con un pieno fa 600 km
Spero anche più di 600km, da pieno a riserva in media ne faccio oltre 600 col 2000TS benzina... E vivo in montagna.
 
La mia media é di 17-18 in strade statali urbane . Credo che con un pieno ho fatto mille . Il tutto controllato alla pompa

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
I consumi secondo le strade e il tipo di guida che ho io, li ho scritti sopra.
Non si può quantificare quanti km con un pieno, ci sono troppe varianti.
Confermo che il consumo indicato dal BC è realistico.
Diciamo che se fatti tutti in autostrada rispettando i limiti con i 60 litri si fanno 1.000 km, anche qualcosina in più.
Per quanto riguarda la macchina dell'annuncio in linea di massima il prezzo è buono ma ovviamente và vista di persona.
Visto l'anno i km sembrano pochi e per quel che si vede il volante sembra abbastanza rovinato (volante, pomello cambio e gommino frizione sono spesso ottimi indicatori di usura), come minimo chiedi se i km sono certificati dalle ricevute dei tagliandi.
Il mio consiglio è di cercare un buon usato, se cerchi cavalleria prenditi il 150 cv ma lascia perdere la rimappa e anzi prendi soltanto usati che NON lo siano, metti a posto quel poco che ci sarà da sistemare (qualcosa da sistemare c'è sempre) e usala con cura.
Se cerchi le varie discussioni in merito ai problemi causati dalle rimappe, anche se di 20-30 cv, e ti soffermi sul danno economico che comporta la sostituzione di frizione e volano ti passa presto la voglia...
 
Snupy":15oczhb7 ha detto:
La mia media é di 17-18 in strade statali urbane . Credo che con un pieno ho fatto mille . Il tutto controllato alla pompa

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Confermo!! Con il 120 cavalli siamo sui 900/1000 km.. :)
Ovvio che dipende dal piede.. :nod)
 
Io sono un felice possessore del 150cv che come vedi dalla firma ho rimappato a 180... Precedentemente avevo un 115 jtd anch'esso rimappato a 145 cv....
Allora a livello prestazionale posso dire che tra le due c'è molta differenza ( chiaramente a favore della 180), i consumi riesco tranquillamente a stare sui 15 in inverno e 17/18 in estate ...quasi interamente su ciclo extraurbano e sono migliorati parecchio dopo la rimappa .
 
olikver":2ja79oca ha detto:
Se devi mapparla cosa ti preoccupi del consumo?

Non mi preoccupo del consumo dato che mappando la centr e usando la macchina bene consuma meno ( ho avuto esperienza in altre auto che ho avuto) lo dicevo perché ho letto gente che con la q2 faceva 600 km col pieno usando in strada normale e senza spingere
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top