147 sostitutiva... quante differenze con la mia!!!

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Lo so che questo argomento è stato già trattato, ma non posso fare a meno di sottolineare come la 147 nel tempo sia andata indietro in termini di qualità percepita e assemblaggio.
La mia è del 2003 (assemblata 2002) ed è molto piu' curata sia nei materiali che nei particolari.
Oggi avevo per le mani una 147 progression 120cv benzina immatricolata giugno 2007.. mi sono messo a spulciare tutte le differenze, ho notato che il rivestimento del cassetto porta oggetti è diverso dal mio, sempre sintetico ma meno gradevole al tatto.. il tessuto dei sedili sembra poco tessuto, le bocchette di areazione sono di plastica grezza, mentre nella mia hanno un rivestimento di plastica morbida al tatto.. mancano le luci nelle alette parasole (e questo si sapeva) manca il regolatore lombare, mancano le tasche dietro ai sedili.. poi ho fatto caso che adesso nel display si visualizza o il trip A o il trip B.. nella mia si può visualizzare tutto insieme.. e poi l'assemblaggio, da paura... particolari evidentemente non allineati..
Morale io non ricomprei MAI una 147 di oggi in cambio della mia...
Negli anni ho criticato la Golf.. la BMW serie 1.. la A3.. le criticavo perchè mi sembravano piu' plasticose all'interno.. beh era evidente che non ero salito sulla 147 restyling del 2007.

ti dirò, io ho PRETESO una serie 0...
anche perchè oltre alla 147 ho provato anche le varie golf, a3, ecc ecc e secondo me più tempo passa più gli assemblaggi delle auto peggiorano... mentre una volta una qualsiasi macchina era investimento decennale, ora "scadono" molto prima...

Caro ataru come hai ragione,io possiedo una JTDm 120cv Distinctive e mettendola a confronto con la serie 0 di mio fratello e la serie 0 che mi ha dato mio zio c'è molta differenza,ci credete che la serie 0 del 2002 che mi ha regalato mio zio non scricchiola nonostante i 140.000km mentre la mia ha scricchiolato sin dai 20.000km :OK)

gino_pollazzone":166ecyfi ha detto:
io c'è l'ho da due mesi, nuova.... e non mi riconosco nella macchina ke voi dite... è un caso? :OK)

E' ancora nuova caro gino,la mia ha due anni e qualche giorno con più di 100.000km ed è uno scricchiolio continuo,poi dopo aver confrontato gli interni con la serie 0 la differenza c'è :OK)

mah....l'ultima mia 147 (150 cv) è la migliore che abbia avuto. Al punto che non ho proprio voglia di cambiarla con un altra.

In quanto ai dettagli è vero, sono sparite molte cose, in particolare mi sembra assurda la cosa del trip A e B. Prima il trip B si azzerava ogni volta che la macchia stava ferma per un tot di minuti, in tal modo avevi sul display i dati totali e quelli parziali del viaggio. Ha infastidito anche a me la scomparsa delle tasche dietro i sedili (pazzesco) e del regolatore lombare.

io con la mai ex 120cv ts...tenuta più di 2 anni e mezzo e 30000km...mi cigolava solo in sedile guida...ho fissato x bene il cavo airbag del sedile ant. e ho sostituito una frizione in garanzia.
Forse era ancora nuova e magari tante rogne non saltavano fuori...questa invece poco meno di 5.000km...e cigola sempre il sedile ant sx, ma in fondo problemoni di continuo non me ne hanno mai date.....forse sarò raccomandato dallo zietto che lavora a pomigliano?? :elio)
Spero che l'attuale 147 non mi dia grattacapi.
E' vero che questa ha le sue pecche:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
ma non mi sta dando rogne x fortuna.
Che poi certi accorgimenti non ci sono più...fa incazzare pure me...

gino_pollazzone":obpf1o9k ha detto:
io c'è l'ho da due mesi, nuova.... e non mi riconosco nella macchina ke voi dite... è un caso? :OK)

Non ho lamentele da fare agli assemblaggi e alle finiture della mia 1.6 120 CV del luglio 2007.

Non scricchiola e non fa rumori. Notare che ho già fatto quasi 21000 kilometri...

Assistenza ottima. Certo, la nasona non è perfetta, ma non è tutta sta apocalisse che si dice delle ultime serie.

In particolare distribuzione perfetta, cambio e frizione pure. Motore un po' strano agli alti regimi (un po' irregolare oltre i 5500 giri, ma sale comunque fino al limitatore), ma prestazioni ottime e consumi ridicoli per un benzina (sempre e comunque più di 700 km con un pieno, a volte perfino quasi 800...). Piuttosto mi si sono ovalizzati i freni, comunque sostituiti in garanzia.

Ovviamente non ho mai avuto le precedenti, ma dico la verità: mi mancano solo le lucine nelle alette parasole. Vabbé, non sarebbero male le tasche e il supporto lombare regolabile. Ma sulle precedenti c'erano gli airbag laterali che occupano lo spazio nello schienale? Il supporto lombare regolabile si può montare after market, ma la manopola rimarrebbe a destra, con tutti i casini pratici del caso.

Se proprio devo fare appunti marginali, non mi dispiacerebbero i tweeter posteriori di serie, un cassetto portaoggetti più capiente e magari refrigerato, il bracciolo posteriore l'autoradio mp3 di serie.

Ciao

DEX

tolgiati":3jijnkza ha detto:
Piuttosto mi si sono ovalizzati i freni, comunque sostituiti in garanzia.

Caspita....allora pure te sei raccomandato? :sarcastic)
a tanti non li hanno sostituiti

la mia ha zero scricchiolii, e i famosi "tagli" della restyling di cui tanto parlate nn li ritengo importanti e poi la linea mi piace parecchio di più della serie 0

detto questo 147 restyling tutta la vita :OK)

dallas140cv":2qsy49x3 ha detto:
ataru007":2qsy49x3 ha detto:
.... poi ho fatto caso che adesso nel display si visualizza o il trip A o il trip B.. nella mia si può visualizzare tutto insieme..

Questa me la dovresti spiegare.... ho sempre visto che si vede o il trip A o quello B....

Te lo spiego meglio...
Nella serie 0 abilitando la funzione trip B quando scorrevi nel menu dopo aver visualizzato il trip A passavi a quello B in modo da avere i dati parziali del viaggio (si azzeravano dopo 2 ore di fermo auto)

Nella restyling quando scorri il menu vedi solo il trip A e se abiliti il trip B vedi solo il trip B quindi scorrendo nel menu vedi uno o l'altro

Spero di essermi spiegato meglio.

ataru007":4qnft4bd ha detto:
dallas140cv":4qnft4bd ha detto:
ataru007":4qnft4bd ha detto:
.... poi ho fatto caso che adesso nel display si visualizza o il trip A o il trip B.. nella mia si può visualizzare tutto insieme..

Questa me la dovresti spiegare.... ho sempre visto che si vede o il trip A o quello B....

Te lo spiego meglio...
Nella serie 0 abilitando la funzione trip B quando scorrevi nel menu dopo aver visualizzato il trip A passavi a quello B in modo da avere i dati parziali del viaggio (si azzeravano dopo 2 ore di fermo auto)

Nella restyling quando scorri il menu vedi solo il trip A e se abiliti il trip B vedi solo il trip B quindi scorrendo nel menu vedi uno o l'altro

tolgiati":32afl853 ha detto:
gino_pollazzone":32afl853 ha detto:

Ovviamente non ho mai avuto le precedenti, ma dico la verità: mi mancano solo le lucine nelle alette parasole. Vabbé, non sarebbero male le tasche e il supporto lombare regolabile. Ma sulle precedenti c'erano gli airbag laterali che occupano lo spazio nello schienale? Il supporto lombare regolabile si può montare after market, ma la manopola rimarrebbe a destra, con tutti i casini pratici del caso.

Se proprio devo fare appunti marginali, non mi dispiacerebbero i tweeter posteriori di serie, un cassetto portaoggetti più capiente e magari refrigerato, il bracciolo posteriore l'autoradio mp3 di serie.

Ciao

DEX

Sono presenti gli airbag nei sedili anteriori sulla serie 0 e la regolazione lombare è a sx, quindi nessun intralcio.
I tweeter posteriori erano di serie.

ataru007":2kdn65k0 ha detto:
Te lo spiego meglio...

Dopo 2 ore? ma a macchina spenta? nn ci ho mai fatto caso, ci devo guardare :scratch)

ataru007":3g2z8yvb ha detto:
dallas140cv":3g2z8yvb ha detto:
ataru007":3g2z8yvb ha detto:

Te lo spiego meglio...

Caro amico ti sbagli nella restyling funziona come nella tua serie 0 :OK) l'unica differenza, da ciò che hai scritto te e a mio parere a favore della serie 1, che il trip B non si azzera dopo 2 ore di fermo auto:)

blackosmo":k07oyh3d ha detto:
ataru007":k07oyh3d ha detto:
dallas140cv":k07oyh3d ha detto:
ataru007":k07oyh3d ha detto:

Te lo spiego meglio...

Caro amico ti sbagli nella restyling funziona come nella tua serie 0 :OK) l'unica differenza, da ciò che hai scritto te e a mio parere a favore della serie 1, che il trip B non si azzera dopo 2 ore di fermo auto:)

Scusa ma l'ho guidata fino a 2 ore fa... e del trip A nessuna ombra quando avevo inserito il B.. di che anno è la tua?
Questa è l'ultima versione quella con i baffi cromati sul paraurti anteriore.