Carissimi,
so che è un argomento trito e ritrito ma siccome non ho trovato una risposta definitiva ai miei dubbi scrivo. Dunque, sono alla soglia dei 120000km e devo fare la distribuzione (1.9 150cv) oltre ad un certo numero di cosette tra le quali: termostatica, cuscinetto semiasse, verifica del perché i lavafari non lavano, pedale freno che non torna su del tutto se non lo richiamo io. Ho pensato che intanto che sono attorno alla distribuzione sia l'occasione buona per sistemare le sospensioni poiché mi pare di andare in giro con una Dyane tra rumori di ferraglia ed assetto budino, qui però viene il bello perché vorrei dare una sistemata generale e che mi garantisca un po' di durata, non ho particolari esigenze di assetti se non di mantenere un buon comfort, ma ho le idee confuse. Innanzitutto vorrei fare il giro dei braccetti anteriori (tutti) ma ho notato che in internet si trovano di marca Birth ormai solo i superiori, inoltre ho visto che sia in GB che in Belgio vendono kit completi di biellette a meno di 200€, qualcuno ha esperienza con questi prodotti, oppure sa dove recuperare Birth a prezzi ragionevoli, oppure sa quali altre marche utilizzare senza il rischio di essere daccapo dopo 20000km? Poi vorrei fare la barra anteriore ma noto che la barra completa è solo disponibile come ricambio originale, sbaglio o esiste anche di qualche altra marca? Riguardo ai braccetti posteriori noto che da sempre, facendo il pieno, quando arrivo a circa 40lt. l'auto ha uno scatto verso il basso al posteriore, sintomo che qualche boccola soffre di elevato attrito di primo distacco: a qualcuno è successo? Avete idea di quali braccetti possano essere? Per finire vorrei cambiare ammortizzatori, posto che NON mi piace l'idea dei ritarati, cosa mi consigliate? Ero in dubbio tra Bilstein B4 e Koni FSD + molle HR... Ovvio che siano 2 soluzioni diverse e tecnicamente mi piaccia di più la seconda però ho letto di vari problemi con gli FSD, specie con le molle normali, e non vorrei diventasse un calvario né, allo stesso tempo, perdere in comfort poiché tra pochi giorni arriverà la mia prima erede e voglio farla viaggiare sicura e comoda...
Grazie per l'aiuto Matteo
so che è un argomento trito e ritrito ma siccome non ho trovato una risposta definitiva ai miei dubbi scrivo. Dunque, sono alla soglia dei 120000km e devo fare la distribuzione (1.9 150cv) oltre ad un certo numero di cosette tra le quali: termostatica, cuscinetto semiasse, verifica del perché i lavafari non lavano, pedale freno che non torna su del tutto se non lo richiamo io. Ho pensato che intanto che sono attorno alla distribuzione sia l'occasione buona per sistemare le sospensioni poiché mi pare di andare in giro con una Dyane tra rumori di ferraglia ed assetto budino, qui però viene il bello perché vorrei dare una sistemata generale e che mi garantisca un po' di durata, non ho particolari esigenze di assetti se non di mantenere un buon comfort, ma ho le idee confuse. Innanzitutto vorrei fare il giro dei braccetti anteriori (tutti) ma ho notato che in internet si trovano di marca Birth ormai solo i superiori, inoltre ho visto che sia in GB che in Belgio vendono kit completi di biellette a meno di 200€, qualcuno ha esperienza con questi prodotti, oppure sa dove recuperare Birth a prezzi ragionevoli, oppure sa quali altre marche utilizzare senza il rischio di essere daccapo dopo 20000km? Poi vorrei fare la barra anteriore ma noto che la barra completa è solo disponibile come ricambio originale, sbaglio o esiste anche di qualche altra marca? Riguardo ai braccetti posteriori noto che da sempre, facendo il pieno, quando arrivo a circa 40lt. l'auto ha uno scatto verso il basso al posteriore, sintomo che qualche boccola soffre di elevato attrito di primo distacco: a qualcuno è successo? Avete idea di quali braccetti possano essere? Per finire vorrei cambiare ammortizzatori, posto che NON mi piace l'idea dei ritarati, cosa mi consigliate? Ero in dubbio tra Bilstein B4 e Koni FSD + molle HR... Ovvio che siano 2 soluzioni diverse e tecnicamente mi piaccia di più la seconda però ho letto di vari problemi con gli FSD, specie con le molle normali, e non vorrei diventasse un calvario né, allo stesso tempo, perdere in comfort poiché tra pochi giorni arriverà la mia prima erede e voglio farla viaggiare sicura e comoda...
Grazie per l'aiuto Matteo