147 sfiata...

Intergianlu87

Nuovo Alfista
27 Novembre 2007
80
0
6
Torino
ho una 147 del 2002 e fino ad oggi mi ha sempre dato problemi, e dopo qualche mese di tranquillità stanotte si è presentato un nuovo problema...è da qualche giorno che ha dei vuoti pazzeschi e fuma nero in certe accellerazioni, pensavo fosse l'egr e in più stanotte tornavo a casa e in movimento accellerando sento uno sfiato che arriva dal cofano motore!è pure forte come rumore ma mi sembra che in folle non sfiata se si accellera.cosa può essere? :swear)

Hai uno dei tubi IC forato sicuramente....più probabile sia l'inferiore...
Trovane uno in buono stato in uno sfascio, vai da un gommista per farti alzare la macchina ul ponte 10min e risparmi parecchio, devi solo sfilare le 2 fascette e ristringerle sul tubo nuovo, se vai da un meccanico ci vorrano 100€ circa, così magari te la cavi pure gratis tubo compreso, l'importante è che non abbia segni di consumo sulla parte esterna :OK)

infatti oggi è in officina, aprendo il cofano il tubo IC superiore ha uno squarcio di almeno 8 cm. vedo anche di far pulire la valvola egr!

e come diavolo si è squarciato quello superiore? solitamente a dare problemi è quello inferiore colpa della vite come ha postato macho. io per risolvere invece di tagliare come fa vedere nella faq ho scambiato la vite a doppio dado che tiene la massa con una delle 2 più a lato che non possono interferire, cosa che tra l'altro ho notato è spiegata come procedura in fondo alla stessa faq

Ludutrus":1dnh43sl ha detto:
e come diavolo si è squarciato quello superiore? solitamente a dare problemi è quello inferiore colpa della vite come ha postato macho. io per risolvere invece di tagliare come fa vedere nella faq ho scambiato la vite a doppio dado che tiene la massa con una delle 2 più a lato che non possono interferire, cosa che tra l'altro ho notato è spiegata come procedura in fondo alla stessa faq
Tranquillo, si squarcia anche il superiore :lol: :lol:

si so che è possibile e ho letto di altri episodi ma.. perché? cede la struttura? di quello inferiore la causa la conosciamo ma il superiore non ha parti a contatto con superfici contundenti o che lo possano aprire per 8-10 cm

Ludutrus":jamvk7t9 ha detto:
si so che è possibile e ho letto di altri episodi ma.. perché? cede la struttura? di quello inferiore la causa la conosciamo ma il superiore non ha parti a contatto con superfici contundenti o che lo possano aprire per 8-10 cm

Considera che l'auto del nostro amico è del '2002 , quindi una usura del manicotto è abbastanza normale, tenendo conto oltretutto delle pressioni a cui sono sottoposti :OK)

si si confermo,si rompe anche il superiore...e' capitato anche a mio padre alla sua lancia lybra jtd 116cv del 2001 e 160000km...un po' l'usura un po' forse l'olio e si e' squarciato...50 euro compreso manodopera xo' non originale fiat... :OK) dopo 10 anni ci stava pure...pero' la macchina non ''sfiatava'' ce ne siamo accorti x il fumo nero e il calo di prestazioni e anche dai consumi...

Diciamo che per quello inferiore la concausa può essere la vite di massa che provoca quel taglietto che poi man mano si estende, ma la causa principale rimane sempre la pressione dell'aria (particolarmente notevole in quello inferiore) che vi circola all'interno. Consideriamo poi che si tratta anche di aria abbastanza calda, specie quella che esce dalla turbina, mettiamoci il deterioramento della gomma dei manicotti, quindi direi che dopo 9-10 anni la rottura ci può stare :nod)