147 Scatola sterzo rotta??

MORO70

Nuovo Alfista
28 Aprile 2007
105
0
16
Salve ragazzi, la mia 147 2001 1.6 ha un problema di forti rumori quando prendo buche o il manto stradale non e' perfettamente piano. Pensavo fosse qualche braccetto che avesse ceduto, perche' gli ammortizzatori li avevo cambiati ca. 3 mesi fa' .Invece il meccanico mi dice che quel rumore dipende dalla scatola dello sterzo.Mi ha detto potrei continuare senza problemi , ma quel rumore e' fastidioso e vorrei cambiarla.Ho letto in giro che le vendono revisionate ad un prezzo di ca 150-180€.
Ma mi domandavo due cose:
-ma quel rumore non puo' dipendere dalle testine dello sterzo?
- Conviene revisionate?

Grazie

Quelle revisionate vanno bene..non hai problemi..ma dubito che quel problema sia la scatola dello sterzo...penso sia più probabile che qualche giunto o braccetto nell'avantreno abbia preso gioco.

Effettivamente il meccanico mi ha detto che il braccetto ha qualche problemino ma non e' ancora andato. Che dite gli faccio cambiare solo il braccetto??

Grazie ;)

..intanto provo con il braccetto..poi vediamo come va la macchina..e nel caso cambio ....meccanico.. :D

autoren":3524op2w ha detto:
cambia direttamente meccanico :nod)

Quotone totale, i rumori che descrivi:

MORO70":3524op2w ha detto:
Salve ragazzi, la mia 147 2001 1.6 ha un problema di forti rumori quando prendo buche o il manto stradale non e' perfettamente piano.

sembra il rumore tipico dei gommini della barra stabilizzatrice e/o triangoli superiori.
Per toglierti ogni dubbio fai una cosa di questo genere, a macchina ferma prova a fare dei piccoli movimenti destra-sinistra con il volante, se senti dei rumori o peggio ancora vedi che le ruote non rispondono immediatamente al movimento dello sterzo allora c'è qualcosa che non va nelle testine e/o scatola dello sterzo, ma credimi sarà molto difficile.
Facci sapere :)

Ale , scusa la domanda banale, ma la prova la devo fare a macchina spenta?
Grazie ti faro' sapere

Per esperienza diretta, ti consiglio di verificare o farlo fare a chi di dovere, che non sia SOLO il tirante sterzo.
A me, per poco truffarono una scatola sterzo nuova....
Me ne accorsi con auto sul ponte e scatola ancora originale...
ci provarono...gli andò male.

MORO70":g71wj81b ha detto:
Ale , scusa la domanda banale, ma la prova la devo fare a macchina spenta?
Grazie ti faro' sapere

Prova a farlo ad auto in moto, a motore spento il servosterzo non funziona, il volante è molto duro da muovere, anche se, per la prova che devi fare, dovrebbe funzionare anche a motore spento.
Prova a dare un'occhiata anche a questi due video, giusto per farti un'idea dei rumori che dovresti sentire:

http://www.youtube.com/watch?v=iSUDh6_V57g

http://www.youtube.com/watch?v=euQY6IdrKXw

...sinceramente questo rumore non lo fa. Domani per sicurezza lo riprovo. Cambierò il braccetto e poi se ancora mi da problemi , la porto da un altro
Grazie ragazzi siete troppo bravi... Vi faro" sapere come e' andata ;)

per sicurezza farei cambiare entrambi i braccetti superiori, su mister auto li trovi in coppia a 80 euro e spicci spedizione compresa.. marca trw (che sono gli originali di primo equipaggiamento)
da quello che descrivi sembrerebbe proprio un problema di testina che ha preso gioco, però ti posso anche dire che potresti anche non notare giochi muovendo la ruota ad auto sollevata, nel mio caso per esempio nelle buche faceva un rumore orribile, cambiati i braccetti (il destro per scrupolo visto che non aveva problemi) l'auto è diventata perfetta..

come ti hanno già detto la scatola sterzo se ha problemi lo vedi semplicemente sterzando da fermo se fa rumori strani o se ha un gioco o punto morto in cui muovendo il volante le ruote rimangono ferme..

p.s. per il montaggio dei braccetti un meccanico qualsiasi che non cerchi di truffare prende 40 euro per la coppia.. per farli entrambi ci vuole un ora..

Ragazzi credo che sia la scatola. Stasera ho ripreso la macchina facendo caso a quello che mi avete suggerito da fermo fa piu ' o meno quei rumori, e li fa anche quando giro camminando e quando prendo avvallamenti. :KO) .
Se muovo poc lo sterzo fa clic clac, se lo giro tutto verso la fine fa il rumore nel video, mentre le botte si sentono se giro velocemente in movimento.
Detto ciò cosa mi consigliate ? E' pericoloso andarci in giro?
Quanto costa e se conviene revisionato e se conoscete qualcuno.
Grazie ragazzi ..mi sono fatto un bel regalo. :mad2)
Ma il fatto che abito in un strada dissestata ha contribuito alla rottura?

..Ragazzi, cercando ne ho trovata una da un privato , vicino il paese mio, a 70€.
La sua macchina la sta vendendo a pezzi ed ha 80000km ( motore fuso).
C'e' qualcosa da controllare per vedere se il pezzo sia in ottimo stato?
Grazie

controlla se ha giochi bloccandola in morsa e provando a mano,fai fare ad un meccanico magari..Se vuoi star sicuro vai sulle revisionate..ti rechi in un autoricambi,gli dai il reso e ti danno quella revisionata

anche secondo me ti conviene andare su una revisionata.. magari risparmi adesso ma ti si rompe di nuovo tra qualche mese.. io eviterei..
quelle revisionate hanno un anno di garanzia..

...ciao a tutti! Credo di avere un problema legato alla scatola dello sterzo. Tempo fa mi cambiarono un tirante e la testina, dicendo che avevo un "gioco" alla ruota di sx che si ripercuoteva a destra. Adesso, da qualche tempo noto che se freno bruscamente e giro tutto il volante a dx sento un "tac" provenire da sx. Poi, a bassa velocità la macchina è instabile nell'avantreno. Ho sostituito: bracci, barra e ammortizzatori. Può essere la scatola dello sterzo?