147 - riscaldamento impazzito

Y5

Nuovo Alfista
26 Giugno 2006
63
0
6
Posseggo una 147 JTD 16V CUP del 2004 e qualche giorno fa....

.....dopo una piccola puzza di bruciato dalle bocchette si è messa ad uscire solo aria calda.....(indipendentemente dalla regolazione delle manopole)...

...inserendo l'aria condizionata (manuale) la situazione peggiora.....ovvero....fa ancora più caldo.


N.B.:tutte e tre le lucine/fusibile (nelle 3 manopole) del riscaldamento sono accese....quindi i fusibili sono ok..


AIUTO!!!
non so cosa fare.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi potranno dare una dritta in merito.

Ciao
Y5
 
Penso che si sia bruciato qualche motorino che regola i flussi di aria, può capitare.
Pultroppo la sostituzione di tale attuatore in casi estremi richiede lo smontaggio del cruscotto.
In bocca a lupo.
:)
 
Ogni tanto impazzisce anche il mio, per ora 2 o 3 volte.
In pratica esce aria calda come se metti la manopola su hi, anche se la imposto a pochi gradi. L'ultima volta usciva aria a temperatura esterna solo sul 17,5, su lo veniva bollente, ma ogni tot si alzava di gradi da solo, mi pare a 20.
L'aria usciva solo dalle bocchette centrali, e schiacciando gli altri 2 pulsanti si accendeva solo il led senza realmente cambiare posizione. Aggiungo anche che non c'era verso di spegnerlo oppure di diminuire la velocità della ventola, che alle volte riuscivo ad abbassare e dopo poco andava ad una tacca meno del massimo, alle volte invece io abbassavo e lui alzava sempre ad una tacca in meno del massimo.
Non ho mai capito come fare per farlo impazzire, e nemmeno il perchè fa così, ma fino ad ora è bastato lasciare la macchina spenta senza chiavi per il tempo di una sigaretta per far tornare tutto alla normalità. Quando la porto al tagliando lo faccio presente (tra circa 2K km), giusto per vedere se c'è qualche errore, e al massimo gli stacco la batteria per un pò, per provare a resettarla.
Pure io ho le lampadine a posto, e pure la mia è del 2004, una distinctive jtd 116 cv.
Se riesci a scoprire che gli prende aggiorna il post, farò lo stesso pure io, solo che se funziona e impazzisce solo di notte o nel fin e settimana (come nel mio caso) credo sia più complicato stabilire il problema.
 
Top