147 N.1

SalvoJTD

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
3,616
0
36
Vittoria (RG)
salve ragazzi, spero che voi sappiate aiutarmi....

siccome ho intenzione di sost. la mia 147 con un altra, ma avevo pensato di intestarla alla mia azienda (agricola) come N.1 ma il concessionari mi ha detto che la 147 non si può fare......però girovagando in internet ho visto che come usato c'è qualcosa come 147 n.1

quindi adesso non so che fare perchè se nn è così sarò costretto ad acquistare un altro mezzo.....voi cosa mi sapete dire in merito ad questo quesito?
 
ho trovato queste notizie

per la circolare DTT n.4114M368 un autocarro è un veicolo finalizzato al trasporto di cose e il costruttore deve seguire questo principio in fase di progettazione e costruzione, in conformità a quanto previsto a dalla direttiva 70/156/CEE. Le autovetture sono pertanto trasformabili solamente in due situazioni: 1) che esista in produzione una corrispondente versione autocarro omologata, dimostrabile con apposito attestato rilasciato dalla casa costruttrice; 2) che pur non esistendo un'omologazione di riferimento venga rilasciata da un tecnico abilitato (solo per veicoli con carrozzeria AF o AC e omologati in base alla direttiva 98/14/Ce o successive) specifica relazione tecnica di rispondenza alle norme vigenti per l'immatricolazione dei veicoli della categoria M1. Questo secondo documento è sufficiente anche in presenza di omologazione come autocarro. Per quanto riguarda il numero di posti si consideri che una volta trasformato l'autocarro deve mantenere una capacità di carico uguale o superiore al peso dei passeggeri trasportabili calcolati a kg 68 ciascuno.


La trasformazione di vetture già immatricolate è possibile
per tutti i modelli che permettono la prima immatricolazione direttamente come autocarro N1

La trasformazione è altresì possibile su tutti i veicoli
con codice carrozzeria AC o AF (voce J2 della carta di circolazione)

La fattibilità della trasformazione da autovettura M1 ad autocarro N1
è soggetta a verifica delle masse per il soddisfacimento del requisito di preponderanza del carico sui passeggeri e dei carichi massimi ammessi su ciascun asse.

sembra che ci sono ditte specializzate nel senso che installano e fanno tutto quello che occorre per cambiare destinazione (ove possibile)
 
Quindi per quanto riguarda Fiat molte sue vetture (essendo prodotte in versione Van) possono essere immatricolate autocarro anche se nate come auto per trasporto persone. La 147 non mi risulti che sia stata omologata anche come mezzo commerciale quindi la richiesta di immatricolazione ad autocarro non è fattibile (a meno di omologazione speciale dell'esemplare in oggetto).. Ho capito bene? :sgrat)
 
SalvoJTD":1ms2o7xl ha detto:
salve ragazzi, spero che voi sappiate aiutarmi....

siccome ho intenzione di sost. la mia 147 con un altra, ma avevo pensato di intestarla alla mia azienda (agricola) come N.1 ma il concessionari mi ha detto che la 147 non si può fare......però girovagando in internet ho visto che come usato c'è qualcosa come 147 n.1

quindi adesso non so che fare perchè se nn è così sarò costretto ad acquistare un altro mezzo.....voi cosa mi sapete dire in merito ad questo quesito?
ù

occhio... ammesso che si possa fare, se la usi al di fuori delle attività "direttamente correlate" alla tua azienda sei passibile di ritiro di carta di circolazione e verbalone al CdS. Senza calcolare la malaugurata ipotesi di un sinistro stradale... sei rovinato... :mecry)
 
Top