147 JTDm 120 CV: prime impressioni...

dgiova

Nuovo Alfista
20 Aprile 2007
60
0
6
Martellago (VE)
Allora ragazzi, dopo le presentazioni della settimana scorsa, vi posto le prime impressioni di guida della nuova "belva"... 147 BlackLine 3P JTDm 120 CV Rosso Alfa.

Premesso che me l'hanno consegnata Lunedi' scorso, la prima sgroppata l'ho fatta lo stesso Lunedi' pomeriggio, andando prima a Portogruaro via autostrada e poi a Lignano via Autostrada/strada statale... il giorno dopo a Bassano del Grappa.

Che dire, le prime impressioni sono più che positive: il motore, rispetto alla mia vecchia Focus è molto ma molto più silenzioso... mi sembra di guidare un benzina: a 130 Km/h riesci tranquillamente a parlare senza alzare la voce...

E' anche molto più fluido: nella Focus Tdi che avevo prima, l'entrata in funzione della turbina era molto più avvertibile che nella 147, che a primo acchito sembra non avere tutta questa ripresa... in realtà se guardi la lancetta del contaKM ti accorgi che è vero tutto il contrario... ho provato (ho dovuto in realtà, visto che ero in sorpasso di una fila di autotreni e mi sono ritrovato incollato al sedere una A6 "sfanalante") ad accellerare e la macchina ha risposto molto ma molto bene...

Ottima la tenuta di strada, con un volante veramente di giusta "durezza" e precisione di guida. Speravo un pochino meglio come comfort, ma dovevo aspettarmelo visto i cerchi da 17'' e le gomme 215/45: le sconnessioni dell'asfalto sono avvertibili...

Ottimi i freni: li ho dovuti collaudare subito a Lignano quando un ragazzino ha pensato bene di sgusciare in bicicletta tra due auto parcheggiate senza guardare se arrivava qualcuno... pur frenando a fondo e sterzando contemporaneamente, la macchina non si è minimamente scomposta.

I consumi, in questo misto autostrada/statale/citta' sono stati (secondo il computer di bordo...) di 16,5 Km/l. Non male per un 1900 con 120 Cv.

Per il momento nessun scricchiolio: un unico neo (ma forse è solo paranoia, visto quello che ho letto sulle frizioni...): il pedale verso la fine della corsa sembra "grattare": la frizione funziona bene, intendiamoci, è solo una spiacevole sensazione. Inoltre non mi sembra particolarmente "dura" come sento dire... quella della Focus lo era di più.

Ed ora speriamo nel bel tempo a fine settimana per provarla in montagna.

Ciao e a risentirci.
 
Sono contento per te :OK)

Penso che il motore che hai preso sia più che sufficiente per districarsi agevolmente fra le strade di oggi.
Col tempo ti acorgerai che non è neanche così assetata come si dice. Io riesco senza problemai a tenermi sopra i 16 km/l sul misto e se decido di andare al risparmio passo anche i 17 km/l.

Riguardo alla rumorosità invece non sono per nulla d'accordo. La macchina sarà isonorizzata sufficientemente e all'interno si sente poco ma il multijet è tutt'altro che silenzioso. Prova a sentirlo da fuori, paragonarlo con altri diesel e poi capirai la differenza...
 
dallas140cv":v27px5r8 ha detto:
pis-pis":v27px5r8 ha detto:
Prova a sentirlo da fuori, paragonarlo con altri diesel e poi capirai la differenza...

A cosa ti riferisci? I pompa iniettore del gruppo VW sono tutt'altro che silenziosi rispetto ai nostri.....

Mi riferisco al rumore-stile trattore che si avverte da fuori con macchina ferma e motore acceso che tende a ridursi solo sensibibilmente quando lo stesso motore è ormai caldo.
Non mi riferivo in particolar modo agli iniettori pompa VW ma al molti motori diesel che sento nelle stesse condizioni sopracitate.
Tralasciando il 2.0 turbo diesel BMW da 150 cv di un mio amico su serie 3 coupè che non sembra nemmeno sia diesel tanto è silenzioso mi è capitato anche di porre l'orecchio a diesel Pegeout montato su 307 (2.0 da 136 cv) e diesel renault.
Il suono del motore è decisamente più soft rispetto al nostro.
Ripeto: dall'esterno.
Poi per me l'isolamento acustico dell'abitacolo della 147 è anche sufficiente ma all'esterno semba un trattore. :ka)
 
io ho 7000km e sento la frizione un pò strana quando sto in retromarcia
e un' altro problema è una piccolissima trasudorazione d'olio dalla giuntura della coppa che credo sia risolvibile .
per il resto tutto OK una macchina fantastica.
per il momento ancora non so quanto fa di tachimetro perchè non lho ancora veramente tirata .ottimo il jtdm 120cv
 
ah dimenticavo sono daccordissimo sul fatto che i nostri multijet sono dei trattorini. forse il 150 un pò meno.
 
pis-pis":296z92ur ha detto:
SPITA87":296z92ur ha detto:
vi prendevate un bel benzina, altro ke trattori! :)

Evita di fare commenti "ad cazzum".
35000 mila km/anno..... Per la benzina posso contare su di te?
:KO)

Quoto in pieno... :culo)

@ dgiova

Complimenti per l'acquisto, abbiamo le auto gemelle quindi se in zona Bassano-Castelfranco ne vedi una uguale argento Alfa sono io!!! :baby)
 
strade di montagna? attento alle gomme, qualche buca e rischi di fare bozzoli vicino alle gomme...
cmq complimenti ottimo acquisto!
 
Felix7":2jigsv73 ha detto:
pis-pis":2jigsv73 ha detto:
SPITA87":2jigsv73 ha detto:
vi prendevate un bel benzina, altro ke trattori! :)

Evita di fare commenti "ad cazzum".
35000 mila km/anno..... Per la benzina posso contare su di te?
:KO)

Vai di gas, altro che diesel con questi chilometraggi.

Ho preso la 147 proprio perchè ho avuto un'esperienza negativa col gas con la mia precedente auto che ho dovuto dar via per la disperazione.
Pienamente soddisfatto della scelta attuale :OK)
 
Ciao ragazzi: purtroppo Domenica scorsa niente gita in montagna... rinviata per avverse condizioni metereologiche !!! (Leggi: non mi andava di ri-lavare la macchina dopo un giorno...).

Speriamo in questa settimana...

Riguardo al rumore del JTD, il mio paragone era con il motore della mia vecchia Focus (Tdi, non common-rail, quindi ancora con pompa rotativa)... quello sì che era un vero trattore !!!

Un mulo, per carità (110.000 Km senza UN problema), ma veramente rumoroso, per cui qualsiasi cosa di più silenzioso è musica per le mie orecchie !!!

Ciao ancora e a risentirci con la prova "montana"...
 
Anche io ho il tuo stesso modello...e sono d'accordo con quello che hai scritto!! E viva le nasone... :p
 
anche a me ha dato molte soddisfazioni finora questo motore...
Faccio soprattutto città e penso sia il più fruibile per questo uso specifico.
Anche nel misto di montagna, lo scorso week-end per arrivare a Santo Stefando di Sessanio in Abruzzo, mi ha trasmesso veramente il piacere di guida..
 
Top