Allora ragazzi, dopo le presentazioni della settimana scorsa, vi posto le prime impressioni di guida della nuova "belva"... 147 BlackLine 3P JTDm 120 CV Rosso Alfa.
Premesso che me l'hanno consegnata Lunedi' scorso, la prima sgroppata l'ho fatta lo stesso Lunedi' pomeriggio, andando prima a Portogruaro via autostrada e poi a Lignano via Autostrada/strada statale... il giorno dopo a Bassano del Grappa.
Che dire, le prime impressioni sono più che positive: il motore, rispetto alla mia vecchia Focus è molto ma molto più silenzioso... mi sembra di guidare un benzina: a 130 Km/h riesci tranquillamente a parlare senza alzare la voce...
E' anche molto più fluido: nella Focus Tdi che avevo prima, l'entrata in funzione della turbina era molto più avvertibile che nella 147, che a primo acchito sembra non avere tutta questa ripresa... in realtà se guardi la lancetta del contaKM ti accorgi che è vero tutto il contrario... ho provato (ho dovuto in realtà, visto che ero in sorpasso di una fila di autotreni e mi sono ritrovato incollato al sedere una A6 "sfanalante") ad accellerare e la macchina ha risposto molto ma molto bene...
Ottima la tenuta di strada, con un volante veramente di giusta "durezza" e precisione di guida. Speravo un pochino meglio come comfort, ma dovevo aspettarmelo visto i cerchi da 17'' e le gomme 215/45: le sconnessioni dell'asfalto sono avvertibili...
Ottimi i freni: li ho dovuti collaudare subito a Lignano quando un ragazzino ha pensato bene di sgusciare in bicicletta tra due auto parcheggiate senza guardare se arrivava qualcuno... pur frenando a fondo e sterzando contemporaneamente, la macchina non si è minimamente scomposta.
I consumi, in questo misto autostrada/statale/citta' sono stati (secondo il computer di bordo...) di 16,5 Km/l. Non male per un 1900 con 120 Cv.
Per il momento nessun scricchiolio: un unico neo (ma forse è solo paranoia, visto quello che ho letto sulle frizioni...): il pedale verso la fine della corsa sembra "grattare": la frizione funziona bene, intendiamoci, è solo una spiacevole sensazione. Inoltre non mi sembra particolarmente "dura" come sento dire... quella della Focus lo era di più.
Ed ora speriamo nel bel tempo a fine settimana per provarla in montagna.
Ciao e a risentirci.
Premesso che me l'hanno consegnata Lunedi' scorso, la prima sgroppata l'ho fatta lo stesso Lunedi' pomeriggio, andando prima a Portogruaro via autostrada e poi a Lignano via Autostrada/strada statale... il giorno dopo a Bassano del Grappa.
Che dire, le prime impressioni sono più che positive: il motore, rispetto alla mia vecchia Focus è molto ma molto più silenzioso... mi sembra di guidare un benzina: a 130 Km/h riesci tranquillamente a parlare senza alzare la voce...
E' anche molto più fluido: nella Focus Tdi che avevo prima, l'entrata in funzione della turbina era molto più avvertibile che nella 147, che a primo acchito sembra non avere tutta questa ripresa... in realtà se guardi la lancetta del contaKM ti accorgi che è vero tutto il contrario... ho provato (ho dovuto in realtà, visto che ero in sorpasso di una fila di autotreni e mi sono ritrovato incollato al sedere una A6 "sfanalante") ad accellerare e la macchina ha risposto molto ma molto bene...
Ottima la tenuta di strada, con un volante veramente di giusta "durezza" e precisione di guida. Speravo un pochino meglio come comfort, ma dovevo aspettarmelo visto i cerchi da 17'' e le gomme 215/45: le sconnessioni dell'asfalto sono avvertibili...
Ottimi i freni: li ho dovuti collaudare subito a Lignano quando un ragazzino ha pensato bene di sgusciare in bicicletta tra due auto parcheggiate senza guardare se arrivava qualcuno... pur frenando a fondo e sterzando contemporaneamente, la macchina non si è minimamente scomposta.
I consumi, in questo misto autostrada/statale/citta' sono stati (secondo il computer di bordo...) di 16,5 Km/l. Non male per un 1900 con 120 Cv.
Per il momento nessun scricchiolio: un unico neo (ma forse è solo paranoia, visto quello che ho letto sulle frizioni...): il pedale verso la fine della corsa sembra "grattare": la frizione funziona bene, intendiamoci, è solo una spiacevole sensazione. Inoltre non mi sembra particolarmente "dura" come sento dire... quella della Focus lo era di più.
Ed ora speriamo nel bel tempo a fine settimana per provarla in montagna.
Ciao e a risentirci.