147 jtd 120 cv Nuova ma con gas di scarico nell'abitacolo

uanis78

Nuovo Alfista
Ciao a tutti, ho acquistato da poco la mia 147 e quando mi fermo agli stop, dall'aerazione si sente odore di gas di scarico.
L'ho portata in officina ma mi hanno detto che devo mettermela via perchè a parecchi capita questo inconveniente.
Volevo sapere se c'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.

Mettere via?? E che vuoi morire asfissiato?? Ho un amico con una grande punto che aveva lo stesso problema. Dopo 5 volte che gliel'hanno guardata hanno scoperto che aveva tutte le guarnizioni marcite, perchè erano difettose. Hanno cambiato e risolto il problema. Insisti! E se non fanno niente portala da altri in garanzia.

blacklinebros":2e3oc3pf ha detto:
Mettere via?? E che vuoi morire asfissiato?? Ho un amico con una grande punto che aveva lo stesso problema. Dopo 5 volte che gliel'hanno guardata hanno scoperto che aveva tutte le guarnizioni marcite, perchè erano difettose. Hanno cambiato e risolto il problema. Insisti! E se non fanno niente portala da altri in garanzia.

Ragionamento molto corretto.....infatti quando si sono intascati i soldi se tu gli avessi detto "ne ho la metà" o me la dai per metà prezzo col cavolo che te la davano.....insisti fatti sentire :megafono)

Cmq per provare veramente tutto, hai provato a mettere il ricircolo?Xchè se hai il ricircolo aperto e stai fermo parecchio tempo(quando non c'è vento) o vai in retromarcia aspiri qualche fumo di scarico....controlla ma solo per essere sicuro di aver provato tutto :spin)

Devo dire che anche la mia da nuova lo faceva... al primo caldo... poi è sparito... :ka) Comunque pretendi un controllo approfondito... :nod)

Allora sono andato a protestare dal concessionario che me l'ha venduta e mi ha consigliato di rivolgermi ad un altra officina per vedere cosa dicono e cosi ho fatto.
In settimana la porterò a far vedere ma mi hanno già detto che si tratta di una valvola dell'aria che dovrebbe chiudersi e che invece col portare la macchina dentro e fuori dall'officina il più delle volte si sporca e rimane aperta... speriamo bene. Ad ogni modo se il difetto persiste chiameranno gli ispettori dell'alfa :) Per il momento via con il ricircolo sempre acceso per non rischiare di addormentarsi alla guida.

Bah... sta cosa della "valvola dell'aria" mi sembra strana: a meno di avere il ricircolo automatico (ovvero con sensore odori) non c'è nessuna valvola che possa chiudersi da sola nel momento in cui vi siano gas di scarico o cattivi odori.
Comunque se col ricircolo non lo fa, almeno sei sicuro che non vi sono "infiltrazioni" nell'impianto di climatizzazione; resta da verificare se c'è qualche collettore che sfiata e quindi magari manda gas di scarico vicino alla presa d'aria abitacolo.

ieri sono andato a ritirare la macchina...
servizio ottimo,il meccanico molto disponibile e premuroso, nemmeno da mettere con quello che mi ha detto che dovevo tenermi il gas di scarico nell'abitacolo.
Per il momento il problema sembra risolto anche se deve aver spruzzato anche qualche deodorante nei bocchettoni dell'aria perchè ne esce profumo di gelsomino :)
Aspetterò ancora qualche giorno prima di mettere la parola fine alla vicenda, giusto per essere sicuro che il gelsomino non copra in qualche maniera l'odore di scarico.

uanis78":gyl8j82p ha detto:
ieri sono andato a ritirare la macchina...
servizio ottimo,il meccanico molto disponibile e premuroso, nemmeno da mettere con quello che mi ha detto che dovevo tenermi il gas di scarico nell'abitacolo.
Per il momento il problema sembra risolto anche se deve aver spruzzato anche qualche deodorante nei bocchettoni dell'aria perchè ne esce profumo di gelsomino :)
Aspetterò ancora qualche giorno prima di mettere la parola fine alla vicenda, giusto per essere sicuro che il gelsomino non copra in qualche maniera l'odore di scarico.

Ti ha semplicemente fatto l'igenizzazione dell'impianto....se il problema è "fisico"nel senso dipende da qualche componente non hai risolto un tubo, se invece era un pò di bosco dentro il clima ha risolto tutto :OK)

anche io sento questa puzza quando mi fermo e non capisco cosa sia.come possiamo risolvere ,la mia ha solo 6 mesi.cmq è strano perche si sente solo quando mi fermo.non la sopporto.

Alexacqua":mp6w8hu3 ha detto:
anche io sento questa puzza quando mi fermo e non capisco cosa sia.come possiamo risolvere ,la mia ha solo 6 mesi.cmq è strano perche si sente solo quando mi fermo.non la sopporto.

Credo che nel tuo caso basta che inserisci il ricircolo e se non basta anche tu hai lo stesso problema purtroppo :OK)

uanis78":mp6w8hu3 ha detto:
Bu!! Per me meno di prima ma si sente ancora... aspetto ancora un po' per essere sicuro che non si tratti di una mia fissa

Se la senti ancora vuol dire che è solo il profumo dell'igenizzante, una volta estinto dovresti risentire i gas. E' evidente che i problemi secondo me potrebbero essere:
-potresti non avere il filtro a carboni attivi ma semplice bianco(lo vedi quello ai carboni è nero e quello normale è bianco) e anche se effettivamente blocca e filtra l'aria esterna senti cmq la puzza
-c'è un difetto di una guarnizione oppure magari il condotto di scarico ha una perdita vicino al vano motore e te lo succhia il clima, magari anche dal tubo di drenaggio.

Queste sono tutte ipotesi, la seconda mi sembra più plausibile, cmq è la prima volta che sento un problema del genere mi sembra strano, però tutto può accadere e se mi dici che è così ci credo!!Mi raccomando tienici aggiornati :OK)