147 jtd 115cv, Problema Turbina?

waystore

Nuovo Alfista
11 Aprile 2009
7
0
1
Ciao Ragazzi,
mi presento, sono Luca e vivo in provincia di Milano, scrivevo su qesto forum anni fa ma poi causa lavoro non ho più avuto tempo, ho bisogno di voi:
Ieri sono andato dal meccanico in quanto a distanza di poco più di un anno dall'ultima sostituzione si è bucato ancora il manicotto, mi è stato detto che questo capita perchè la turbina è alla frutta in quanto tira dentro olio che buca il manicotto, secondo voi è una cosa possibile?
Avrei un altra domanda, è da quando l'ho acquistata (2004) che quando tiro le marcie esce un fumo nero incredibile, il meccanico mi ha sempre detto che è normale e che con la pressione butta fuori i residui....però vedo che sono l'unico che in autostrada a cui escono le fumate nere, tanto normale non mi sembra.
Grazie mille a tutti per le risposte che mi darete
Luca

Un po di olio nel manicotto e normale, non ho mai visto un manicotto bucato dal olio!!!
Sulle JTD il tubo inferiore si buca a causa della famosa vite con il cavo massa, che bisogna invertirlo con l'altra vite (usa il cerca, mi pare ci sia pure la FAQ).
Fumo nero puo essere a causa di perdita di un manicotto del turbo (dovresti sentire lo fiato a vettura ferma e dando di acceleratore) o una mappatura sbagliata della centralina, fatta da "elaboratori" non esperti.

Cmq ti consiglio di cambiare meccanico!

Cioa,
ti ringrazio per la risposta, il manicotto bucato è quello sopra che si vede in bella vista che esce dal motore verso destra, scusa ma non capendone niente di motori non conosco i termini tecnici, ho visto anche io che ha uno squarcio non da poco, adesso dovrò sostiturilo per forza e spero non riaccadrà ancora, quindi dici la turbina non c'entra niente? per il fumo dovrò per forza comunque farla controllare da qualcuno visto che non ne capisco nulla di motori
grazie mille