147 jtd 115cv, Problema Turbina?

waystore

Nuovo Alfista
11 Aprile 2009
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Ciao Ragazzi,
mi presento, sono Luca e vivo in provincia di Milano, scrivevo su qesto forum anni fa ma poi causa lavoro non ho più avuto tempo, ho bisogno di voi:
Ieri sono andato dal meccanico in quanto a distanza di poco più di un anno dall'ultima sostituzione si è bucato ancora il manicotto, mi è stato detto che questo capita perchè la turbina è alla frutta in quanto tira dentro olio che buca il manicotto, secondo voi è una cosa possibile?
Avrei un altra domanda, è da quando l'ho acquistata (2004) che quando tiro le marcie esce un fumo nero incredibile, il meccanico mi ha sempre detto che è normale e che con la pressione butta fuori i residui....però vedo che sono l'unico che in autostrada a cui escono le fumate nere, tanto normale non mi sembra.
Grazie mille a tutti per le risposte che mi darete
Luca
 
Un po di olio nel manicotto e normale, non ho mai visto un manicotto bucato dal olio!!!
Sulle JTD il tubo inferiore si buca a causa della famosa vite con il cavo massa, che bisogna invertirlo con l'altra vite (usa il cerca, mi pare ci sia pure la FAQ).
Fumo nero puo essere a causa di perdita di un manicotto del turbo (dovresti sentire lo fiato a vettura ferma e dando di acceleratore) o una mappatura sbagliata della centralina, fatta da "elaboratori" non esperti.

Cmq ti consiglio di cambiare meccanico!


 
 
Cioa,
ti ringrazio per la risposta, il manicotto bucato è quello sopra che si vede in bella vista che esce dal motore verso destra, scusa ma non capendone niente di motori non conosco i termini tecnici, ho visto anche io che ha uno squarcio non da poco, adesso dovrò sostiturilo per forza e spero non riaccadrà ancora, quindi dici la turbina non c'entra niente? per il fumo dovrò per forza comunque farla controllare da qualcuno visto che non ne capisco nulla di motori
grazie mille
 
Se il tuco superiore è bucato al 99% è quello il problema della fumosità elevata, l'ha fatto anche a me 1 anno fà...dovrebbe costare sui 35 euro qnd occhio a qlc meccanico che ne vuole approffitare. Olio ne consuma molto? se no la turbina è ok. Già che ci sei fatti fare una pulitina all'egr o meglio ancora la puoi proprio staccare tramite cavetto e bloccandola con un lamierino visto che hai una 115cv euro 3, se nn sai cos'è parlane col meccanico direttamente. Cmq basta inserire qst parole chiavi nel search e dovresti toglierti molti dubbi...A presto!
 
Ciao,
ti ringrazio, no olio non ne consuma molto, fai conto circa 2 tacche ogni 20.000km, ma se non è dovuta alla turbina a cosa è dovuta la rottura del manicotto a 1 anno di distanza dalla scorsa volta?
Comunque dirò al meccano di pulire anche l'egr, spero non mi chieda molto.
grazie mille
 
waystore":388xgsxj ha detto:
Ciao,
ti ringrazio, no olio non ne consuma molto, fai conto circa 2 tacche ogni 20.000km, ma se non è dovuta alla turbina a cosa è dovuta la rottura del manicotto a 1 anno di distanza dalla scorsa volta?
Comunque dirò al meccano di pulire anche l'egr, spero non mi chieda molto.
grazie mille


Se ti ha messo il tubo nuovo originale, e strano che sia partito gia dopo un anno.
Sei sicuro che ti abbia cambito lo stesso tubo l'atra volta?

Per l'EGR compra il lamerino per tapparla (ne ho viste in vendita anche su questo forum). Non ce bisogno, che spendi soldi per pulirla... lasciala cosi, solo tappala e sei a posto per sempre.

Se dopo tutto fuma ancora, dovrai farle fare una diagnosi con il tester per vedere cosa non va (quantita gasolio iniettata, pressione turbo,...).

 
 
ti ringrazio, ma visto che io non sono in grado di farlo posso chiedere al meccanico? oppure mi manda a quel paese?
grazie
Luca
 
Se è un 115 del 2004 mi pare di ricordare che se flangi l'egr si accende la spia del motore.
Dunque, per il tubo, quello superiore si è bucato pure a me, fa fumo e nel mio caso non andava molto, aveva perso parecchio, e se acceleravo sentivo uno sfiato.
Probabilmente, l'altra volta ti aveva sostituito quello inferiore, che non vedi se non alzi l'auto.
Pure la mia è del 2004 con 97K km alle spalle.
Come olio non fare molto affidamento alle tacchette che vedi all'accensione, cmq è abbastanza normale, anche a me quando mi avvicino al tagliando ne mancano 2, poi dipende da come è messa quando l'accendo, se non è in piano anche 3.
In genere sono sempre stato poco sotto al livello massimo dell'astina, ma devo considerare che il meccanico non lo mette al massimo perchè dice che nei jtd è meglio metterne un filo meno.
Per il fumo, è normale, alla prima tirata dopo che hai fatto un pò di coda, guida in città o "da nonno", ma dopo un paio di accellerate la mia non fuma più, se sono vicino al tagliando fuma un filo in più, ma non ciminiera style.
Per l'egr ho come l'impressione che sia giunta l'ora di una bella pulita, nella mia è sporca e inizia a dare problemi, specie se faccio code o tanta città.
Cmq con un paio di accellerate migliora un filo.
 
Ciao Lele,
ti ringrazio, la mia si comporta perfettamente come la tua, se faccio o coda o guida in città le prime sgasate lascia un fumo allucinante ma poi non lo fa più, mi fa piacere sapere è che una cosa "normale", dunque non mi devo preoccupare, cioè che conta comunque è che la rottura del tubo non è dovuta alla turbina come mi vuol far credere il meccanico.
Grazie a tutti
Luca
 
Di nulla.
Calcola che quando ho raccontato i sintomi al mio meccanico, mi ha subito detto, 9 su 10 è uno dei 2 tubi dell'intercooler 1 su 10 problema al turbo, dicendo che il foro è una cosa "normale".
Mi ha però raccontato di un ragazzo passato in officina disperato, che aveva una 115 cv con problema simile al mio, e un'officina aveva diagnosticato la rottura del turbo, fortunatamente vedendo la grandezza del lavoro il tizio ha voluto sentire più preventivi, facendola poi riparare dal mio meccanico, che non lo voleva truffare alla grande...
 
spero veramente non mi chieda molto per cambiare un tubo di gomma, stasera la porto e speriamo in bene :)
grazie mille a tutti per i consigli
 
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