147 jtd 1.9 120cv quali cerchi? 16 o 17?

rms

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2007
362
0
16
Salve a tutti!

Visto che prossimamente dovrei acquistare la 147 1.9 da 120cv, non saprei che cerchi è meglio farci mettere, 16 o 17?
quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi?

grazie!

:ciao)

Io al posto tuo metterei subito i 17', ma nel mio caso è uno sfizio che voglio togliere da tanto. Figurati che la mia ha i cerchi da 16'...
L'estetica cambia, e tanto! :)

Ciao, dipende da cosa cerchi ! i 17 ti danno una resa estetica migliore cosi' come migliorano tenuta di strada, prontezza dello sterzo e spazi di frenata su asciutto...di contro avrai un peggioramento di prestazioni ( ripresa, accelerazione ) e di consumi cosi' come un decadimento del confort ( si sentono di piu' le buche ).
C' e' da considerare che su strada le differenze solo impercettibili per cui fai te !!!

PS: ti consiglio un bel assetto ribassato, la 147 e' abbastanza alta di serie e con i 17 si nota maggiormente!

Io direi i 17 però ovvio dipende anche da che strade fai perchè se fai strade tutte disastrate si rovinano più facilmente le gomme con bozzi altrimenti il 16 è il miglior compromesso :OK)

La questione è semplice

16"
maggior comfort.
maggiori prestazioni (accellerazione ripresa e vmax) e fidati la differenza è percettibile.
migliori consumi.
minor costo gomme.

17"
miglior resa estetica. (ma anche qui dipende per me gli elegance nuovi multirazza da 16" stanno proprio bene)
migliore feeling di guida.
la tenuta di strada ne guadagna notevolmente.azzarderei che con i 17 abbinati anche all'assetto della casa la 147 è su 2 binari
di contro il 17" è più delicato, e con la gomma ribassata le buche le senti eccome!

quindi fai tu! ;)

a mio parere avendone la possibilità la cosa migliore è l'estate con i 17 e per l'inverno un'altro treno da 16" con le gomme da neve! :nod)
(su ebay si trovano quasi nuovi ad un niente!)

Io ti consiglerei i 17" esteticamente migliori :nod)
Io comunque uso i 17 durante i periodi estivi e i 15 in inverno. però come ti hanno gia detto per l'inverno trovi anche dei 16 a niente su ebay(sempre che dove vivi tu ci sia rischio neve altrimenti non ti servono)

Gud":4ll6da9h ha detto:
17"
la tenuta di strada ne guadagna notevolmente.azzarderei che con i 17 abbinati anche all'assetto della casa la 147 è su 2 binari
di contro il 17" è più delicato, e con la gomma ribassata le buche le senti eccome!
Grazie per le spiegazioni molto dettagliate!
da me purtroppo nevica in inverno quindi la prenderei con i 16 e poi a parte acquisto i 17 da tenere d'estate ;)
Cosa intendi con assetto della casa?

Sposto in "Elaborazioni meccaniche", si discute in quella sezione di cerchi!

Per quanto riguarda la tua domanda io andrei di 17", ti hanno elencato perfettamente pregi e difetti gli altri utenti.
La restyling con i 16" originali imho perde tantissimo esteticamente.

17 sensa pensarci su ;) è un po più rigida ma l'estetica cambia enormemente, soprattutto se abbinati ad un assetto ribassato in questo caso diventa uno spettacolo

C'è tanta differenza di tenuta tra 17 e 18 e tra 16 e 18? Ovvero con delel gomme da 215-225 rispetto alle 205?

Quantificare la differenza come tenuta diventa difficile, ma la spalla più bassa incrementa il feeling al volante, allo stesso tempo diminuisce il comfort.

Perchè sono indeciso se mettere gomme da 215/45 o 225/40. A me interessa la tenuta prima di tutto, anche se ho paura di perdere molto in termini di prestazioni con le 225, senza contare anche il prezzo delle gomme.

Altroché! Non ha un ribassamento eccessivo ma dinamicamente, per tutti i giorni, nulla di meglio che l'assetto originale :)

Ma io intendevo quelli sportivi Alfa, mi sembra siano quelli dietro che sono come optional