147 GTA...ma ne vale veramente la pena?

NickBari

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
1,063
0
36
53
Roncaro
Ovviamente sta a voi rispondere...io dico la mia. :elio)
Allora, il 18 novembre 2005 ho acquistato la mia, stupenda, meravigliosa ed emozionante GTA Selespeed, prima possedevo un jtd 115cv, per cui il cambio di motorizzazione è stato notevole.
Ad oggi ho percorso circa 5.000 km (non sono uno che cammina molto... :culo) ) per cui vorrei condividere le mie impressioni di guida, credo di essere pronto per poter scrivere le mie considerazioni: pregi e difetti della più bella macchina in circolazione.

Si parte....... :OK)

PRO
- selespeed ottimo, complimenti per che ci ha lavorato;
- tenuta di strada ineccepibile in tutte le condizioni del manto stradale e chi l’ha provata sa che non esagero;
- Insonorizzazione buona;
- Il rombo del motore....che dire...si sente ed è molto appagante e non piace solo a me ma anche ai passanti che si girano per capire da dove proviene “la musica”.
- allunga molto ed alla grande… però prima avevo il jtd 115cv
- I 250 cavalli si sentono; e in alcune occasioni devo dire che si sentono troppo visto che il muso in uscita di curva tende a scomporsi un pò, ovviamente aria condizionata accesa e 5 persone a bordo non cambiano la musica;
- Posizione di guida più avvolgente rispetto al jtd, molto belli i sedili della Recaro ed anche ben rifiniti!!!
- L’impianto stereo è migliore rispetto a quello standard ma in maniera infinitesimale tanto che non sono giustificati gli euro di supplemento;
- Estetica molto accattivante, da 10 e lode;
- Frizione davvero perfetta così perfetta che non si sente, veramente non si vede neanche.....scusate ma non ho resistito;
- Ottimo feeling con la vettura, cambio, motore, freni e telaio;
- Buono l’impianto di climatizzazione Bi-Zona, speravo meglio in realtà!
- Ottimi i consumi su strade extraurbane, tanto da non rimpiangere il buon jtd, ovviamente in rapporto ai cavalli;
- Manutenzione alla portata di tutte le tasche, gli stessi costi del jtd;
- macchina galattica.....

Ora passiamo ai CONTRO:

- In merito ai fari... gli xeno sono d’obbligo, infatti di sera non sono sufficienti quelli standard (e io non li ho gli xeno!!!);
- da non usare, come faccio e farò io, come macchina da tutti i giorni....tanto le strade non permettono di sfruttarla;
- scricchiolii presenti comunque, ma da me le strade non perdonano, per non parlare dei rumorini meccanici che dal conce puntualmente spariscono;
- plancia identica alle sorelline al di fuori del tachimetro con fondoscala a 300 km/h e temperatura dell’olio, però perde rispetto alla jtd il livello dell’olio che sulla GTA credo sia molto più importante che nella jtd, visti i continui rabbocchi (300 cc ogni 1000 km circa); in fondo sulla jtd a cosa serve, io non ho mai rabboccato....;
- accesso ai posti posteriori scandalosa (quasi ai limiti del contorsionismo), anche il jtd era 3 porte, ma i sedili della Recaro limitano ancora di più lo scorrimento dei sedili, per fortuna li uso pochissimo;
- lo stereo non legge gli mp3, l’alternativa è che sono incompetente, il che può essere....;
- consumo in coda da paura, ma non per parlare dei consumi del Busso ma semplicemente per dire che in caso di emergenze (vedi autostrade bloccate e gente ferma in coda per ore) l’autonomia totale è scandalosa, io avrei montato su questo modello un serbatoio da 80 litri, per la cronaca l’autonomia in coda è di 70-80 km con il pieno (ma viaggiare sempre con il pieno non è mica possibile); effettivamente questo è uno sfogo perchè me la sono vista brutta e rimanere fermi in coda al freddo con il motore spento non è bello...;

Tirando le somme

Tenuta di strada: 10 (tranne che in uscita di curva 8,5);
Motore: 10;
Freni 10;
Estetica: 10;
Hi fi: 7;
Interni: 8;
Feeling di guida: 10;
Consumi: 8;
Autonomia 5;
Confort di guida 8,5 (e per la sua categoria non è poco).

Ciao a tutti e voglio solo sottolineare, e poi concludo, che sono OVVIAMENTE impressioni personali.

Nick

Cosa avrebbe l'impianto della gta (se così si può chiamare) in + rispetto alle altre?
L'hai acquistata ilmio stesso giorno!! :clap)

scusa io non vorrei contraddirti perchè non ho la GTA (anche se la vorrei :asd) ) però scusa in coda l'autonomia è di 70-80km contando che il serbatoio è 63 litri arrotonda a 60 litri vorrebbe dire che in coda stai facendo di media poco + di 1 KILOMETRO A LITRO???? :?: :?: :?: a me sembra un pò esagerato sei sicuro di aver letto bene?se è così scusate ma èuna cavolata una ferrari consuma meno e ha sicuramente molti + cavalli oltre che qualche cilindro in + da far esplodere..

147SuperSport":572c85ix ha detto:
scusa io non vorrei contraddirti perchè non ho la GTA (anche se la vorrei :asd) ) però scusa in coda l'autonomia è di 70-80km contando che il serbatoio è 63 litri arrotonda a 60 litri vorrebbe dire che in coda stai facendo di media poco + di 1 KILOMETRO A LITRO???? :?: :?: :?: a me sembra un pò esagerato sei sicuro di aver letto bene?se è così scusate ma èuna cavolata una ferrari consuma meno e ha sicuramente molti + cavalli oltre che qualche cilindro in + da far esplodere..
quoto sembra impossibile :?:

Zizzo":1rug7lrx ha detto:
8 per i consumi non è un pò esagerato?
Portati un paio di "caldo caldo" nel cruscotto quando hai paura di rimanere in coda :asd) :culo)

E' pur sempre un 3200 e in autostrada ti fà I 10 a litro e ti assicuro che non la risparmio :asd) .

Solo che non gli piace partire, per cui soffre tantissimo in città :cry: .

Nick

147SuperSport":3fbzx2b7 ha detto:

Sfido chiunque ad avere sempre il pieno, e comunque ho sottolineato la condizione estrememente particolare (blocco per neve) è vero che sei in coda ma è anche vero che non ti muovi più di tanto.
Probabilmente avevo 50-55 litri circa (togli la riserva, per cui diciamo 50), moltiplica per 1,5 ed il risultato è .....più o meno quello.
Ma sottolineo la condizione di assoluta gravità, inoltre non mi lamento dei consumi in assoluto (gli ho dato 8 come voto) ma dell'autonomia...basterebbe aumentare la capacità del serbatoio :OK) .
Giusto per non viaggiare con la FOBIA dell'autonomia...so poeta :asd) :asd) :asd)

Ciao

147nos":2bxwaejz ha detto:
Attenzione, i sedili della GTA NON sono RECARO e NON sono neanche MOMO, li confeziona la LEAR! :OK)

Per il resto bel thread, fa sempre piacere sentir parlare bene della 47gta! :D

Veramente!!!! :sarcastic)
Be grazie per la precisazione, ho imparato un'altra cosa sul mio mezzo... :OK)

Nick

non mi torna il discorso del consumo al minimo e in coda
80 km con 60 litri? cioè al minimo butta dentro più benzina che a tirarla a 7000 giri?
come fa?

Venderla???? :asd)

Fossi matto!!! ;)

Nick

p.s. per il discorso dei consumi voglio solo sottolineare che il calcolo non va fatto considerando i 63 litri perchè la coda non parte dal distributore :culo) , inoltre aggiungo che dopo 4 o 5 ore in coda e circa 20km percorsi "IN CODA" avevo la lancetta a metà serbatoio ed il body computer che mi diceva "Autonomia limitata"....che burlone....sto body! :?:
Inoltre con il selespeed non puoi parlare di "minimo", visto che per fare un metro devi comumque accelerare, poco, ma devi accelerare. Non puoi fare come con il cambio meccanico che lasciando leggermente la frizione la macchina avanza.

NickBari":31dnfk0h ha detto:
PRO
- selespeed ottimo, complimenti per che ci ha lavorato; MEGA-QUOTO
- allunga molto ed alla grande… però prima avevo un WRX :sarcastic)

Ora passiamo ai CONTRO:

- In merito ai fari... gli xeno sono d’obbligo, infatti di sera non sono sufficienti quelli standard (e io non li ho gli xeno!!!); STRA-QUOTO :asd)
- (300 cc ogni 1000 km circa); ULTRA-QUOTO :asd) :mecry2)

Tenuta di strada: 9;
Motore: 10;
Freni 10;
Estetica: 11;
Hi fi: ? :confusbig) ;
Interni: 9;
Feeling di guida: 9;
Consumi: 6;
Autonomia :confusbig) ;
Confort di guida 9

Nick

:OK) :OK) :OK)

NickBari":2ezyy3n9 ha detto:
, inoltre aggiungo che dopo 4 o 5 ore in coda e circa 20km percorsi "IN CODA" avevo la lancetta a metà serbatoio ed il body computer che mi diceva "Autonomia limitata"....

ah ora è tutto chiaro, si parlano di segnalazioni di consumo medio!
beh chiaro che le indicazioni di consumo del computerino non siano affidabili in simili situazioni