147 Frizione da rifare a 60.000 Km?

re

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2005
66
0
6
Qualche giorno fa sono andato dal meccanico per fare il tagliando dei 60.000 e per risolvere un problema alla frizione (le marce a freddo facevano fatica ad entrare e la frizione staccava troppo presto).
Inizialmente si pensava fosse la pompa della frizione, ma dopo aver eliminato l'aria o presunta tale dalla pompa, non ho risolto granchè.
Ora devo riportargli la macchina per fare un controllo più approfondito, ma mi ha detto che probabilmente dovrò rifare la frizione.
Ora ecco i sintomi:
- il pedale della frizione si trova più in basso di quello del freno, mentre mi hanno detto che dovrebbe stare a pari livello, praticamente meta corsa non c'è.
- Le marce, prima di controllare e spurgare la pompa della frizione, facevano fatica ad entrare, ora entrano, ma oggi gia mi sembrava che il problema si stesse ripresentado.
- Il pedale della frizione stacca subito appena sollevo il piede, forse un po troppo rispetto a prima.
Ora un paio di domande:
- Non c'è modo di far risalire il pedale dalla frizione?
- Non c'è modo per regolarne lo stacco?
- Sono classici sintomi di una frizione arrivata, anche se non slitta assolutamente?
- Se cambio frizione devo cambiare anche il volano?
- Qual'è più o meno il prezzo per cambiarla?
- La mia frizione è stata sempre dura, macchina presa nuova,
mi consigliate una frizione migliore? (non so più prestante, più morbida con durata maggiore)
Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post :hail)
 
re":1itpjfxp ha detto:
Qualche giorno fa sono andato dal meccanico per fare il tagliando dei 60.000 e per risolvere un problema alla frizione (le marce a freddo facevano fatica ad entrare e la frizione staccava troppo presto).
Inizialmente si pensava fosse la pompa della frizione, ma dopo aver eliminato l'aria o presunta tale dalla pompa, non ho risolto granchè.
Ora devo riportargli la macchina per fare un controllo più approfondito, ma mi ha detto che probabilmente dovrò rifare la frizione.
Ora ecco i sintomi:
- il pedale della frizione si trova più in basso di quello del freno, mentre mi hanno detto che dovrebbe stare a pari livello, praticamente meta corsa non c'è.
- Le marce, prima di controllare e spurgare la pompa della frizione, facevano fatica ad entrare, ora entrano, ma oggi gia mi sembrava che il problema si stesse ripresentado.
- Il pedale della frizione stacca subito appena sollevo il piede, forse un po troppo rispetto a prima.
Ora un paio di domande:
- Non c'è modo di far risalire il pedale dalla frizione?
- Non c'è modo per regolarne lo stacco?
- Sono classici sintomi di una frizione arrivata, anche se non slitta assolutamente?
- Se cambio frizione devo cambiare anche il volano?
- Qual'è più o meno il prezzo per cambiarla?
- La mia frizione è stata sempre dura, macchina presa nuova,
mi consigliate una frizione migliore? (non so più prestante, più morbida con durata maggiore)
Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post :hail)

ciao.
Da come la descrivi sembra che la frizione non slitti quindi secondo me potrebbe non essere quella ma i sincronizzatori che hanno come sintomo proprio la difficolta' di innesto delle marce ....

Detto questo fai questa prova : arrivi in 4 marcia a circa 1400 - 1500 giri e poi affondi l'acceleratore. Se vedi che i giri salgono ma la velocita stenta a salire allora la frizione è andata altrimenti la frizione è ancora sana ....
 
probabilmente più che essere la vera e propria frizione è uno dei due pistoncini di rimando che non è ingrassato bene...
 
Top