147 e sovrasterzo

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
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Torino
www.alexone.3000.it
Ragazzi, solo a me capita il sovrasterzo sulla 147?
forse imposto male le curve o forse viaggio sempre in 2 con le gomme posteriori alte (2,7bar), ma trovo che ultimamente mi va via di culo...
qualche dritta?
 
Magari inizia ad abbassare la pressione delle ruote posteriori di 0.2 bar.
Non è che una volta impostata la curva lasci l'acceleratore? O magari hai gli pneumatici induriti e vecchi? Ammo posteriori in che stato sono?
 
MAD147":3tvzoqf8 ha detto:
Magari inizia ad abbassare la pressione delle ruote posteriori di 0.2 bar.Non è che una volta impostata la curva lasci l'acceleratore? O magari hai gli pneumatici induriti e vecchi? Ammo posteriori in che stato sono?
provo ad abbassare la prezzione... per l acceleratore ci dovrei far caso, potresti aver ragione... le gomme sono delle pirelli p zero nero da 215, canale da 8 sul cerchio, hanno 10mila km... gli ammo hanno 100mila km, ma 10mila km fa ho fatto ritarare 60% e molle eiback -35mm.. ps e un benzina. grazie!

Polska":3tvzoqf8 ha detto:
beh...forse 2,7 bar è un po troppo...2 max 2,2dovrebbe andare bene
non e poco 2.2. ho un benzina... forse 2.5? 2.3? dietro dico.
 
Beh, son sempre 90.000 km con gli stessi ammo. Saranno non in ottima forma ugualmente. La pressione dovresti tenerla sui 2.4/2.5.bar
Non c'è di che :OK)
 
MAD147":3p3rnj9b ha detto:
Beh, son sempre 90.000 km con gli stessi ammo. Saranno non in ottima forma ugualmente. La pressione dovresti tenerla sui 2.4/2.5.bar. Non c'è di che :OK)
effettivamente gli ammo hanno la loro vita pensandoci bene, mi ha dato delle buone ed esaustive delucidazione! grande! vedo come mi trovo con questi accorgimenti...
 
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Polska":kgkczt5i ha detto:
beh...forse 2,7 bar è un po troppo...2 max 2,2dovrebbe andare bene
non e poco 2.2. ho un benzina... forse 2.5? 2.3? dietro dico.[/quote]

bah...direi che anche 2.3 o 2.5 è troppo...va bene solo se viaggi sempre a pieno carico.
con la pressione molto alta il pneumatico rimane più "rigido" (tra l'altro hai ruote a spalla bassissima), lavora più il battistrada e meno la spalla della gomma, che è la parte della gomma che ti aiuta "per prima" in caso di manovra brusca...come una sterzata violenta, frenata o rilascio dell'acceleratore in curva.
ma anche una pressione troppo bassa può essere dannosa.
Le case consigliano un valore tra 2 e 2.2 bar...credo che sia un valore adeguato
 
Polska":3kbflijp ha detto:
Polska":3kbflijp ha detto:
beh...forse 2,7 bar è un po troppo...2 max 2,2dovrebbe andare bene
non e poco 2.2. ho un benzina... forse 2.5? 2.3? dietro dico.

bah...direi che anche 2.3 o 2.5 è troppo...va bene solo se viaggi sempre a pieno carico.
con la pressione molto alta il pneumatico rimane più "rigido" (tra l'altro hai ruote a spalla bassissima), lavora più il battistrada e meno la spalla della gomma, che è la parte della gomma che ti aiuta "per prima" in caso di manovra brusca...come una sterzata violenta, frenata o rilascio dell'acceleratore in curva.
ma anche una pressione troppo bassa può essere dannosa.
Le case consigliano un valore tra 2 e 2.2 bar...credo che sia un valore adeguato[/quote]Assolutamente NO

1) "le case" non c'entrano un granchè, ogni auto ha le sue necessità (soprattutto di peso)
2) dipende anche dal TIPO di pneumatico
3) per auto della stazza della 147 2.3 o perfino 2.5 non sono eccessive. Oltre non andrei. Per "capire" se la pressione è giusta... basta guardare le gomme e passarci una mano sopra
4) gli ammo a 100.000 sono più che "morti", sono "mortissimi" :OK)
 
ok 2,4 e siamo apposto :p
si effettivamente hanno tanti km, pero non mi va di cambiarli per via del costo, ora vedo se e colpa mia o della macchina e poi al max vado piu piano. :sedia)
 
Credo che tutte le cose che hai elencato contribuiscano a darle quel comportamento.

Il canale più largo implica l'aver una gomma più stesa sul cerchio, le PZero nero hanno un po' quel comportamento, le ho anche io e la cosa non mi spiace, si inserisce meglio, anche gli ammortizzatori un po' usurati.

Più di tutto, però tenere le gomme a 2,7 bar, è troppo, già a 2,5 se viaggi scarico è tanto.

Io le tengo a 2,3 dietro.
 
alk147":2r2cpnro ha detto:
Credo che tutte le cose che hai elencato contribuiscano a darle quel comportamento.

Il canale più largo implica l'aver una gomma più stesa sul cerchio, le PZero nero hanno un po' quel comportamento, le ho anche io e la cosa non mi spiace, si inserisce meglio, anche gli ammortizzatori un po' usurati.

Beh, però bisogna vedere quanto diventa sovrasterzante, anche io lo preferisco al sottosterzo, però sarebbe preferibile un sovrasterzo tendente al neutro...
 
alk147":spvvpsmi ha detto:
Credo che tutte le cose che hai elencato contribuiscano a darle quel comportamento.

Il canale più largo implica l'aver una gomma più stesa sul cerchio, le PZero nero hanno un po' quel comportamento, le ho anche io e la cosa non mi spiace, si inserisce meglio, anche gli ammortizzatori un po' usurati.

Più di tutto, però tenere le gomme a 2,7 bar, è troppo, già a 2,5 se viaggi scarico è tanto.

Io le tengo a 2,3 dietro.

quoto tutto!
sei matto a tenere la pressione così alta...!
e poi gli ammo forse vanno cambiati...
 
Eric Draven":2orlrzum ha detto:
però sarebbe preferibile un sovrasterzo tendente al neutro...
Sì, sono arrivato a questo compromesso, anche perchè con auto come le nostre, con più del 60% del peso davanti è più facile farle smusare in caso di necessità. :OK)
 
alk147":3kvpzft4 ha detto:
Eric Draven":3kvpzft4 ha detto:
però sarebbe preferibile un sovrasterzo tendente al neutro...
Sì, sono arrivato a questo compromesso, anche perchè con auto come le nostre, con più del 60% del peso davanti è più facile farle smusare in caso di necessità. :OK)

Ma quindi tu le tieni 2,3 dietro, davanti invece? perchè anche io vorrei avere il medesimo comportamento (io ho i 16, ho anche l'assetto però, ritarati più molle hr, -3cm sia davanti che dietro)!
 
Davanti a 2,4.

Però visto l'assetto differente (gomme, molle ammo), e la distribuzione di peso diversa non so quanto possano essere indicativi questi valori nel tuo caso.

Devo anche dire che da un anno a questa parte, dopo l'ultimo corso di guida, imposto diversamente le curve, una volta mettevo più in crisi l'anteriore anche senza volerlo, ho cambiato qualcosa senza rendermene quasi conto.
Mi viene più naturale, ma credo sia l'accompagnare più col freno mentre inizio la sterzata, mentre prima tendevo a girare con l'anteriore più scarico, avendo perciò meno aderenza disponibile.

Sono tanti fattori che insieme determinano il comportamento della macchina.
 
alk147":2jb2wz1f ha detto:
Davanti a 2,4.

Però visto l'assetto differente (gomme, molle ammo), e la distribuzione di peso diversa non so quanto possano essere indicativi questi valori nel tuo caso.

Devo anche dire che da un anno a questa parte, dopo l'ultimo corso di guida, imposto diversamente le curve, una volta mettevo più in crisi l'anteriore anche senza volerlo, ho cambiato qualcosa senza rendermene quasi conto.
Mi viene più naturale, ma credo sia l'accompagnare più col freno mentre inizio la sterzata, mentre prima tendevo a girare con l'anteriore più scarico, avendo perciò meno aderenza disponibile.

Sono tanti fattori che insieme determinano il comportamento della macchina.
Hai mai provato a frenare con il piede sinistro (chiaramente mooolto più facile col cambio automatico?)

E' un esercizietto interessante per capire come frena l'auto e come "si carica" l'anteriore, in quanto (nel 99% dei casi) essendo meno "allenati" si frena molto di più.

Sembra una cavolata, ma io stesso sono rimasto stupito :OK)
 
@alk: grazie, mi sa che farò alcuni esperimenti, comunque parto allora da un punto in più di pressione all'anteriore, come te, vediamo!
 
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