147 da città quale scegliereste? forse non è il solito topic invito a dare un'occhiata

cobretti

Nuovo Alfista
6 Agosto 2006
8
0
1
ragazzi capisco che ne avrete parlato all'infinito su questo dilemma e che sicuramente non sarete arrivati ad una soluzione, che forse non esiste. capisco che c'è chi ha la filosofia del benzina e chi ha quella del diesel e non è mia intenzione dare il via ad interminabili discussioni filosofiche. a dire il vero ho girato quanto ho potuto tra i topic, ho trovato qualcosa, ma ho pensato di aprirne lo stesso uno per avere un'opinione riguardo le mie esigenze particolari. spero di non seccare troppo.
premesso questo vengo al problema indicato nel titolo: per le mie esigenze, una 147 da città, è meglio diesel o benzina? anticipo subito che so a priori che mi converrebbe il benzina perchè faccio pochi km l'anno e quindi le 2000 euro in più del diesel e la maggiorazione di assicurazione e tagliandi non farebbero altro che aggravare le cose. di questo sono consapevole che dal lato economico non mi conviene o che comunque per pareggiare le cose ci vogliono molti anni, credo più di 7. a questo punto direte voi: e allora che vuoi visto che già lo sai...! :) avete ragione ma io vorrei discutere una volta tanto sugli aspetti non economici del caso. per esempio a quanto ho capito il benzina è indicato per i tratti lunghi dove può esprimersi agli alti regimi e sfoderare tutta la sua potenza, mentre il diesel ha molta più spinta ai bassi e poi muore. in ogni caso elenco le mie esigenze e vediamo cosa ne esce, che ne dite mi date una mano?
l'auto è usata in città quindi mi interessa:
-manegevolezza e leggerezza nel traffico,
-ripresa, accelerazione e ripartenza nel traffico,
-confort di guida nel traffico (nel senso nel traffico quale dei due motori parte più morbido, senza dare segni di pesantezza e facendo indugiare sul pedale? insomma quale stressa di meno?)
-affidabilità del motore (ho sentito che il diesel può dare problemi di rotture in città a causa delle frequenti accensioni, se non viene usato spesso in lunghi tragitti ed inoltre è delicato. in ogni caso anche se io lo uso prevalentemente in città non accendo e spengo continuamente, conseguenza o del lavoro di rappresentanza o dello shopping :lol: diciamo che faccio spesso casa lavoro due volte al giorno a distanza di ore e magari qualche extra quando capita. dite che questo rientri nelle frequenti accensioni? o conta anche la durata del tragitto? si può rovinare il motore diesel così? e se sì, dopo quanti anni più o meno?)
-piccolo occhio ai consumi (certo i 14/15 del diesel sono sempre meglio dei 9/10 anche se ribadisco già so che visto che faccio pochi km il diesel non conviene)
-qualche passeggiata fuori porta di tanto in tanto a velocità "normalissime"
-non mi interessa velocità finale, rombo, grosse emozioni in autostrada o cose particolari
in conclusione: queste sono le mie esigenze e credo rispecchino quelle dell'utente medio di città. ribadisco che non mi interessa dare il via ad una delle solite discussioni sul lato economico, sappiamo tutti che il diesel costa di più da listino. queste vogliono essere considerazioni per un'auto vissuta in città per cui non considererei i costi maggiorati del diesel, intendo che si potrebbe anche far conto dei due motori come se fossero a parità di prezzo e vedere a seconda dei pro e dei contro quale scegliere. spiego subito il perchè di questa considerazione dei due motori allo stesso prezzo: non me ne vogliate ma se da questo sondaggio emergerà che per le esigenze di città è meglio il diesel, significa che i 2000 euro di più saranno spesi bene perchè soprattutto quando si parla di traffico, ma soprattutto di vita di tutti i giorni nel traffico, ne varrà la pena anche se poi in pista o in autostrada non ci si diverte a dovere. grazie!

ciao

dipende anche di che città parliamo...perchè se parliamo di milano per esempio muoversi è davvero un problema e qui consumi orientativi credo siano una mera utopia con il diesel....dalla serie, immagina solo quante volte ti entra il turbo

parere sintetico: 147 1.6 :nod)

x la citta una 147??? meglio una matiz :nod) :asd) :asd)

la citta x la 147 non e' prorpio il suo abitat il top x quest'auto e' il misto veloce :nod) :D
in citta non vedi bene nei parcheggi devi fare molte manovre in parcheggio xche ha poco sterzo come dimensioni x i parcheggi non e' il max ecc ecc e te lo dice uno che la usa x lo piu in citta a genova che non 'e proprio il max come citta comoda :culo)

se il dilemma diesel e banzina l'unica, oltra a seguire i tuoi gusti, se 'e solo economico, e' fare i conti non tenedo conto del solo costo carburante

Se vuoi proprio la 147 per la città io sceglierei:
1) jtd 120cv, se ogni tanto fai anche un po' di autostrada o ci vai in vacanza;
2) 1.6 105cv (senza gpl) se fai meno di 15000 km l'anno: l'impianto a gpl ti costerebbe parecchi euro che riusciresti ad ammortizzare in parecchi anni!

squalettoge":270wt6vs ha detto:

la citta x la 147 non e' prorpio il suo abitat il top x quest'auto e' il misto veloce :nod) :D
in citta non vedi bene nei parcheggi devi fare molte manovre in parcheggio xche ha poco sterzo come dimensioni x i parcheggi non e' il max ecc ecc e te lo dice uno che la usa x lo piu in citta a genova che non 'e proprio il max come citta comoda :culo)

se il dilemma diesel e banzina l'unica, oltra a seguire i tuoi gusti, se 'e solo economico, e' fare i conti non tenedo conto del solo costo carburante

Quoto!!
Parcheggi da schifo senza sensori, e poi sono più di 4m da parcheggiare, senti tutti i fossi e la guida cittadina non è confortevole, beve come una disgraziata, costa mantenerla.... insomma molto meglio un'utilitaria.
Mi prenderei una C2: piccoletta ma onesta a quelo prezzo.

se ti piace la 147 e hai già scartato a priori altre auto allora la soluzione secondo me più indicata è un benzina 1.6 120.

sbenga":3ck8uxqm ha detto:
squalettoge":3ck8uxqm ha detto:

Quoto!!
Parcheggi da schifo senza sensori, e poi sono più di 4m da parcheggiare, senti tutti i fossi e la guida cittadina non è confortevole, beve come una disgraziata, costa mantenerla.... insomma molto meglio un'utilitaria.

belin che venditori che siamo :elio) :fluffle) il povero ragazzo potrebbe chiederci come mai abbiamo comperato quest'auto :asd) xche nonostate i limiti precendetemente detti ha pregi da lasciarti cosi :eek:cchibal) :eek:hmamma)

squalettoge":1sruveut ha detto:
sbenga":1sruveut ha detto:
squalettoge":1sruveut ha detto:

Quoto!!

belin che venditori che siamo :elio) :fluffle) il povero ragazzo potrebbe chiederci come mai abbiamo comperato quest'auto :asd) xche nonostate i limiti precendetemente detti ha pregi da lasciarti cosi :eek:cchibal) :eek:hmamma)
Beh, forse a noi piace l'extraurbano :p :asd) :asd)

Comunque, se proprio 147 deve essere, prenderei la 1.6 105 senza nessun impianto a gas, visto che con pochi Km faticherebbe ad ammortizzare.
Tanto dopo TOT di anni sarà da buttare causa silent block in generale a furia di girare in città :sarcastic)