MastroG":3hsgrkt6 ha detto:
Io non le ho mai viste....se qualcuno ha qualche calendari e lo posto gli sono grato!!!
...le notizie che ho trovato le ho prese da:
www.nb16.it
Al Mirafiori Motor Village di Torino è stato presentato Alfredo Di Cosmo e la sua Alfa 147 TS 16v 2.0 GR con la quale parteciperà al Campionato Italiano Turismo 2007, 1° Divisione gruppo N 3 riservato a vetture di cc 2.0.
Sponsorizzato dal Programma Autonomy e dal brand Alfa Romeo Automobiles, già lo scorso anno il pilota milanese aveva preso parte allo stessa competizione - unico disabile iscritto al Campionato Italiano Turismo 2006 classe N3 - affrontando le dieci prove previste e piazzandosi quindicesimo su trentadue concorrenti.
In dettaglio, l'Alfa 147 di Alfredo Di Cosmo sviluppa una potenza di 180 CV circa con inizio coppia ai 4.200 giri fino ai 7.200 giri, per un peso minimo di kg 1.014. Inoltre, la vettura è dotata di dispositivi GUIDOSIMPLEX: comando acceleratore a cerchiello meccanico posto sopra il volante, freno a cerchiello servo assistito posto dietro il volante, cambio sequenziale a 6 marce Sadev con pulsante per attivazione della frizione. Infine, l'Alfa 147 da gara propone il ripartitore della frenata a leva con 4 posizioni per aumentare o diminuire la frenata sul posteriore o sull'anteriore, autobloccante e impianto ammortizzatori regolabili a gas.
Inoltre, insieme alla sciatrice Melania Corradini e al ciclista Fabrizio Macchi, il pilota Alfredo Di Cosmo è testimonial del Programma Autonomy, l'iniziativa con la quale l'Azienda opera da oltre dieci anni per realizzare servizi e mezzi di trasporto individuali e collettivi destinati a chi ha ridotte capacità motorie, sempre in linea con le continue novità di prodotto, e per favorire l'avvicinamento dei diversamente abili all'automobile. Tra l'altro, solo nel 2006, sono state vendute oltre 12.000 vetture di Fiat Group Automobiles allestite secondo i principi del Programma Automomy.
Nato a Milano il 3 dicembre 1971, Alfredo Di Cosmo correva in moto a livello agonistico fino al 15 luglio 1995 quando ebbe un gravissimo incidente dove perse l'uso delle gambe. Dopo un lungo periodo di degenza, nel 2000 il giovane driver si iscrive a un corso di pilotaggio organizzato dalla FISAPS, in collaborazione con Fiat Autonomy con una 600 Sporting. Nel 2002 vince il titolo Italiano del campionato Fisaps-Fiat Autonomy; grazie alla quale riesce ad ottenere la licenza che gli permetterà di gareggiare in campionati
italiani ed internazionali con persone normodotate.
Nel 2003 partecipa al Campionato Italiano Velocità Turismo nella categoria N4 vetture con cilindrata finoa 1.800. All'autodromo di Monza si piazza al terzo posto, traguardo mai raggiunto da Piloti disabili,e a fine stagione arriva quarto alla classifica generale. Nel 2004 e 2005 a bordo di una Fiat 1.800cc HGT si classifica rispettivamente quarto e terzo, per poi partecipare nel 2006 al Campionato Italiano Turismo con un'Alfa 147 TS 16v 2.0 GR.