147 cnc tira a destra anche dopo convergenza

elvis

Nuovo Alfista
6 Giugno 2011
5,651
0
36
41
milano
ciao a tutti, ieri sono andato a vedere la cnc che avrei dovuto comprare, un 1.9 120 cv con 34.000 km alle spalle, auto perfetta sia dentro che fuori, il proprietario non l'ha mai usata con la pioggia in quanto possessore di altre 2 auto di cui una aziendale, insomma un vero gioiellino, se non per il fatto che provandola l'auto tira sensibilmente a destra,
mi spiego meglio: alla prima prova l'auto curvava da sola verso destra e il volante stava storto di circa un centimetro, il proprietario mi dice " è fuori convergenza da un po, ma siccome la uso pochissimo aspettavo di cambiare le gomme per farla fare", al che io un po basito gli dico "andiamo a farla subito che se va tutto a posto te la compro al volo...
corriamo dal gommista, convergenza fatta, usciamo per il giro di prova e.... ancora storta...
torniamo subito li per far presente la cosa al gommista che inizia a dare la colpa alle gomme che ormai sono viziate, allora rifà la covergenza, riproviamo e...... niente, ancora storta anche se un po è migliorata, adesso su una strada dritta l'auto va dritta fin quando non si presentano dislivelli o buche, li il volante gira un po verso destra e rimane curvato, l'auto continua a derivare verso destra.. al che dopo avreci fatto personalmente qualche km mi sento di dire che potrebbe essere un'ammortizzatore scoppiato perchè sembra che dopo una buca o comunque anche un cambio di marcia in accellerazione quando il muso si abbassa il volante gira leggermente a destra e non torna dritto da solo...
il gommista ha detto che sono le gomme lisce e consumate male all'interno, allora le inverte ma ancora il problema persiste, gli dico che ho avuto diverse auto e che anche con gomme consumate male se l'auto è a posto deve andare dritta, allora come prova del nove invertiamo le gomme, gli faccio presente che a questo punto se proprio fosse l'auto dovrebbe derivare a sinistra, e.... ancora a destra...

a questo punto andiamo in un'officina fiat (quella che ha tagliandato l'auto in questione) dove il capo officina la prova e dice che è normale per le 147 con i 17, che è un'auto che segue la strada e tutte quelle baggianate, premetto che ne ho guidate molte di auto e mi accorgo subito se c'è qualcosa che non va, gli faccio presente che se fosse per il fatto che segue la strada dovrebbe ogni tanto girare anche verso sinistra mentre lo fa solo a destra anche se la strada pende verso sinistra(provato in una strada a senso unico dove la pendenza era visibilmente a sinistra), praticamente voleva convincermi che è normale ma ha trovato quello sbagliato, praticamente li ho detto di cambiare lavoro davanti ad un suo cliente.. non l'ha presa bmolto bene ma io certe cazzate non le posso sentire, scommetto che se vedeva entrare l'auto dicendo che dovevamo ripararla da loro iniziava a dire che c'era da cambiare tutto l'avantreno... ma siccome gli è stato detto subito" abbiamo bisogno un favore, puoi vedere se la cosa è grave" come per magia l'auto non aveva niente....

ora, siccome l'auto è veramente stupenda e come appena uscita dal concessionario, mi piange veramente il cuore ad averla lasciata li, però visto che già la stavo pagando più della sua valutazione viste le condizioni impeccabili vorrei non dover andare subito ad impazzire da mille meccanici che andando a tentativi sull'avantreno me lo fanno cambiare tutto e magari non risolvono neanche il problema, se magari qualche esperto o qualcuno che ci è già passato mi fa la cortesia di dirmi la sua provo a sentire il proprietario e se individuiamo il problema dopo averlo risolto me la porto volentieri a casa...


mi scuso se mi sono dilungato ma volevo spiegare le mie sensazioni nel migliore dei modi.
 
come non detto... il proprietario ha deciso di non venderla più...
ora però mi rimarrà il dubbio a vita, magari era una stupidata e mi sono fatto scappare un'auto praticamente nuova..
continua la ricerca...
 
lo faceva anche la mia con le continental sportcontact 2(macchina presa nuova!!!!)
ora che ho cambiato le gomme va dritta come una scheggia,quindi probabilmente nel tuo caso erano veramente le gomme..
comunque la 147 di suo, specie con i 17, ha la tendenza a seguire moooolto la strada :asd)
 
le gomme consumate fanno andare storta la macchina?????
mai sentito.. e comunque dopo averle girate non cambiava niente.. sempre a destra tirava...
boh, forse mi sono fatto scappare l'affare, ma se dovevo prenderla ed essere già oggi in giro per meccanici... sinceramente non me la sono sentita... è un periodo non troppo bello e sono già molto teso per altri motivi, quindi ho preferito desistere momentaneamente, solo che adesso il venditore vuole tenerla...
va beh, sto cercando di incassare il colpo..

secondo me una macchina deve andare dritta, non ci sono storie, sinceramente mi sta passando la voglia di prendere una 147, tutte quelle che ho provato hanno problemi o alla frizione, o vanno storte, altre sono tutte pastrugnate dai precedenti proprietari... mamma mia, mi sa che mi butto su un'altro modello anche se è veramente bella... però chiunque incontro appena nomino 147 è come se dicessi satana.... tutti mi dicono ma sei fuori, sono piene di problemi, sono sempre ferme dal meccanico, frizioni che esplodono dopo 20.000 km, volani che vibrano, braccetti ecc..

mi sta bene tutto, ma sentirmi dire che è un'auto che segue la strada.... è una cosa che proprio non si può sentire.. ho avuto, cooper s, grande punto abarth, clio rs 182 e 197 cv, giulietta qv e mi devo sentir dire che la 147 cnc (che non ha neanche l'asetto sportivo alfa) è un'auto che segue la strada... proprio no...


comunque sono incazzato nero.... la volevo proprio... mi sento come un bambino quando gli metti in mano un sacchetto di caramelle a quando sta per mangiarle gli vengono tolte di mano...
che sensazone brutta...
va beh dai, c'è molto di peggio, mi passerà presto.. spero... :(
 
le gomme consumate fanno andare storta la macchina?????

io invece l'ho sentito e anche provato sulla mia pelle :asd)
probabilmente la macchina in questione aveva le gomme a dir poco ovalizzate..
secondo me visto l'interesse che avivi avresti dovuto chiedergli di fare una prova con altre gomme ...
 
ah, le gomme ovalizzate fanno andare la macchina a destra??? ma quando mai??? casomai vibra oltre una certa velocità, ma andare storta.... no...
le abbiamo invertite apposta per fare la prova del nove e... ancora a destra...

per fare una prova con altre gomme dovevo comprarle io e farle montare prima di decidere se prenderla o no... non mi sembrava il caso... tu che dici??

oltretutto ero a lucca e io sono di milano, altrimenti avrei approfondito la cosa il giorno seguente...

invece mi sono innervosito perchè durante la trattativa ero stato chiaro sul fatto che per la cifra pattuita l'auto doveva essere perfetta, prenderla senza sapere con certezza dov'è il problema mi sembrava una cosa poco furba, ok che l'auto era tenuta da dio, però se questo la vende perchè ha preso un cratere e non vuole spendere cifre assurede nel rimetterla a posto... che facevo poi, sostituivo tutto l'avantreno pezzo a pezzo per trovare il problema come hanno fatto alcuni possessori di 47 con lo stesso problema?? no grazie.. ho letto che ad un ragazzo che l'ha presa nuova per sistemare il problema hanno cambiato tutto l'avantreno compresa scatola guida e tutto il resto...per sua fortuna era tutto in garanzia ma ci hanno messo 2 anni per capire dov'era il problema.. non voglio immaginare il nervoso che ha dovuto mandare giù nel frattempo sentendosi dire la cazzata mostruosa che la 147 segue l'asfalto... :specchio) ma che cazzate dai.... dio mio secondo me un meccanico che dice una cosa del genere va fucilato davanti a tutti gli altri meccanici della zona... giusto per "dare l'esempio"


maaammma come sono incazzato.... oltretutto ho fatto dalle 9 del mattino fino all'una di notte in treno, e 3 ore da un gommista... che giornata di m---a..
 
comunque non era un problema di gomme, come ho già detto non sono un pilota ma ho imparato a riconoscere i segnali che manda una macchina, e credimi che non era un problema di gomme...
 
Elvis hai fatto bene, poteva essere una cazzatina come anche un problema non dico grave ma che comunque ti costringeva a spenderci dei soldi, e visto che ti sei tolto la qv per stringere un po la cinghia fare un acquisto con questa incertezza è un controsenso, tanto stai tranquillo che di 147 se ne trovano a vagonate in tutti gli allestimenti possibili...ovviamente però non farti spaventare da tutti quelli che dicono che la 147 ha una marea di problemi, i problemi sono molto noti, e in più mi accorgo sempre di più che buona parte sono presenti anche sulla nuova giulietta (problemi che tu non hai avuto a quanto ho capito, quindi va anche a fortuna come con la 147) io ti dico che la mia 147 va dritta, però ti confermo che è vero che ha uno sterzo che segue molto l'asfalto, infatti capita nelle imperfezioni stradali che il volante le ricopia ma assolutamente non deve tirare in un lato...
 
Centoquarantasette":1q117vyo ha detto:
Elvis hai fatto bene, poteva essere una cazzatina come anche un problema non dico grave ma che comunque ti costringeva a spenderci dei soldi, e visto che ti sei tolto la qv per stringere un po la cinghia fare un acquisto con questa incertezza è un controsenso, tanto stai tranquillo che di 147 se ne trovano a vagonate in tutti gli allestimenti possibili...ovviamente però non farti spaventare da tutti quelli che dicono che la 147 ha una marea di problemi, i problemi sono molto noti, e in più mi accorgo sempre di più che buona parte sono presenti anche sulla nuova giulietta (problemi che tu non hai avuto a quanto ho capito, quindi va anche a fortuna come con la 147) io ti dico che la mia 147 va dritta, però ti confermo che è vero che ha uno sterzo che segue molto l'asfalto, infatti capita nelle imperfezioni stradali che il volante le ricopia ma assolutamente non deve tirare in un lato...


si, infatti è proprio per quello che ho mollato... se la cosa diventava un problema da 2000 euro aggiunti agli 11000 della macchina, ai 600 delle gomme che erano comunque andate, revisione tra un mese, bollo tra un mese.. mi sembrava veramente troppo rischioso...

per il discorso che segue le buche so benissimo cosa vuol dire, tutte le macchine che ho avuto avevano minimo i 17 e assetti sportivi già di fabbrica, quindi capisco in pieno il discorso "sterzo comunicativo" ma da li a rimanere storto dopo ogni minima imperfezione ce ne passa.... poi ripeto, di macchine sportivette ne ho guidate, se dico che tira a destra è perchè ne sono sicuro al 2000000000000%, e non c'è capo officina sacrosantissimo che mi può far cambiare idea, va storta e stop, era un dato di fatto e sinceramente non me la sono sentita anche se a ripensarci appena arrivavo al mio paese "prendevo una bella buca" e la risolvevo così...
sinceramente però in questo periodo non ho la testa e la grinta di risolvere questa cosa, sto valutando di tirare avanti un po con la focus sw di mia suocera che tanto è stata operata e per diversi mesi non potrà guidare.. però mi sento male.... è un'auto che non centra niente con me, ottima per una sciura ma per me...... NO!!!
 
ti dirò , ho lo stesso problema sulla mia CNC del 2008..tira a destra .Rifatta 2 volte la conve , e messo cerchi gomme diversi anche (sempre17) , niente ,tira a destra :wall)
L'altra 147 che ho cerchi 17 va dritta e il gommista convergenza è lo stesso .
E' vero che segue le asperità , ma sono d'accordo con te, qui c'è un difetto da qualche parte comune in quel modello. :ka)
in autostrada devo sempre tenere puntato a sinistra il volante .boh !non ho ancora risolto.
 
senza offesa per cubox.. secondo me quell'auto è completamente deturpata.. per me l'originalità di un'auto non va assolutamente violata, soprattutto in un modello come la cnc che è prodotta in serie limitata...posso capire il bianco opaco, ma led dappertutto, xeno aftermarket, cerchi neri (oltretutto tra i più brutti che secondo me si possono montare su un'alfa) e soprattutto il paraurti posteriore stile seat leon a parer mio non si possono proprio vedere.. non spenderei più di 7000 euro per quell'auto perchè poi dovrei spendere un capitale per riportarla semi originale...
oltretutto cubox non è disposto a trattare il prezzo quindi non la tengo neanche in considerazione..
 
°maCHo°":1cwzd1ok ha detto:
ti dirò , ho lo stesso problema sulla mia CNC del 2008..tira a destra .Rifatta 2 volte la conve , e messo cerchi gomme diversi anche (sempre17) , niente ,tira a destra :wall)
L'altra 147 che ho cerchi 17 va dritta e il gommista convergenza è lo stesso .
E' vero che segue le asperità , ma sono d'accordo con te, qui c'è un difetto da qualche parte comune in quel modello. :ka)
in autostrada devo sempre tenere puntato a sinistra il volante .boh !non ho ancora risolto.


ecco vedi.. come immaginavo..
non è l'auto che segue l'asfalto, questa è la più grossa cazzata che io abbia mai sentito.. comunicativa ok, storta NO!


sono demoralizzato, quasi depresso dalla cosa, già è un periodo no per me, pensavo di tirarmi su il morale e invece l'ho peggiorato...
che palle..

ma tu l'hai presa già così che andava storta? e come fai a non voler sapere immediatamente dov'è il problema? io per queste cose non dormo la notte... per le macchine provo un vero e proprio amore, quando c'è qualcosa che non va il mio umore ne risente pesantemente... so che in molti mi daranno del maniaco, tanto ci sono abituato, tutti quelli che mi conoscono lo sanno come sono per le mie macchine, può sembrare strano ma la passione per una cosa può portare anche ad attaccartici in modo maniacale.. :love)
 
no , girano le balle anche a me ..è anche pericoloso che tiri cosi da un lato , però che devo fare ? :ka)
2 convergenze in due posti diversi fatte (tra l'altro gli stessi che mi fanno l'altra 147 e sempre perfetti coi parametri -regolazioni), prove di tutti i tipi ,provata su banco ammo ..e ok ,4 treni di gomme/cerchi provati ..16-17, braccetti ecc sono nuovi come l'auto e ok ,boh! :ka) devo usarla poi , non è che posso perderci giorni o spendere per cambiare tutto che è nuovo .
Ci passo sopra solo perchè ora guido poco e in città , ma appena esco ,o tengo il volante contropuntato o se appena mollo ..viuuuuuuuuuuuuu mi butta fuori in 50metri.
 
sembra che stiamo parlando della stessa macchina... stesso problema, anche quella era nuova veramente, il proprietario mi ha portato volentieri a fare la convergenza convinto che fosse una cosa da poco, è stato lui il primo a rimanerci male, solo che purtroppo io sono troppo pignolo per passarci sopra... non ci avrei dormito la notte.. forse è stato meglio così.. mi incazzo solo per il fatto che un'auto nuova non dovrebbe dare questi problemi, oltretutto non sembra una cosa di facile risoluzione, un conto se vedevo olio su un'ammortizzatore o cose del genere, dicevo ok, mettiamoci d'accordo e vediamo che succede, ma così al buio non ce la faccio, se mi metto ad andare per tentativi va a finire che mi conveniva tenermi la giulietta.. non so se mi spiego...
 
elvis":1d3unyk0 ha detto:
sembra che stiamo parlando della stessa macchina...
spèta che vedo se è ancora in garage ! :lol:
cmq fidati che sono pignolo anch'io su certe cose ..e neanche così sprovveduto in meccanica , sulla 04 per usura li ho cambiati io a casa braccetti sopra sotto.
Sta primavera rivedrò la faccenda .
ciao :ciao)
 
cmq sinceramente a me uno che vende un'auto con così pochi km puzza sempre, nel senso in ogni caso ci rimette, quindi probabilmente se ne vuole disfare perché c'è qualche problema.
Quella dell'auto aziendale mi sa tanto di balla (esperienza che ho avuto io stesso).
Considerando che si svaluta tantissimo, uno la tiene piuttosto che rimetterci.
 
Top