147 ballerina!!! Aiuto...

dariomirez75

Nuovo Alfista
5 Giugno 2010
36
0
6
49
Torino - provincia
Ciao a tutti.
Ho un pericoloso problema con la mia 147 jtdm del 2006.
Premetto che ha 110.000 Km e l'ho presa da poco, usata, da un tizio che non deve averla utilizzata in strade troppo decenti, come forse un pò tutte quelle che si trovano in zona da me (Torino), nè in modo esemplare, dato che 3 cerchi su 4 erano piegati o bollati pesantemente.
Inoltre ho appena montato le gomme invernali (Pirelli winter 205 R16) ed ho percorso circa 500Km.
Il problema è il seguente: mi è capitato più di una volta, di recente, che il retrotreno dell'auto nelle curve sbandi.
La sensazione è quella del posteriore che si alleggerisce, per poi partire leggermente, in curve prese un pò velocemente...ma assolutamente nulla di esagerato, vi assicuro.
E mai nulla da dover controsterzare...per ora.
Questa è la seconda 147, e le stesse curve fatte anche a velocità superiore, non mi hanno mai dato problemi del genere, anzi...
La prima 147 con circa lo stesso chilometraggio, però interamente percorso da me, non mi ha mai sbandato ed aveva una tenuta eccezionale!
Ho inoltre notato che durante delle frenate a velocità un pò sostenute per arrivare a fermarsi (da 100Km/h in su), l'auto anche se tenuta dritta, ha un comportamento simile, la sento alleggerirsi dietro e tirare verso destra!
Ho inoltre provato su rettilineo, a sterzare a sx e dx un paio di volte velocemente: il risultato è che l'auto non si stabilizza subito dopo l'ultima sterzata, ma ondeggia ancora un pò, prima di tornare dritta!
Spero di essere stato chiaro, visto che non sono nè un meccanico, nè un esperto, ma guido da quasi 15 anni e la prima 147 che ho avuto, mi aveva dato una grande sensazione di tenuta di strada, mentre questa mi sta preoccupando parecchio e non vorrei arrivare al momento in cui questo problema di assetto sarà causa di un incidente!!!
Io davvero non so se si tratti di un problema di ammortizzatori, braccetti oscillanti, barra stabilizzatrice o che altro.
Mi era venuto addirittura il dubbio, sempre avendo come esempio la prima 147 e la sua tenuta radicalmente migliore di questa, che questa 147 potrebbe essere stata incidentata e magari non più raddrizzata in modo corretto.
E' ovvio che andrò da meccanico e gommista, ma chiedo aiuto qui per prima cosa, per non farmi prendere in braccio da qualche disonesto della categoria...e perchè spero che siano problemi che possano essere considerati normali, se qualche componente si è usurato ed è da cambiare.

Ringrazio chiunque riesca a darmi delucidazioni e/o consigli sulla situazione.
 
Gentile utente, sei cortesemente pregato di modificare il titolo secondo quanto prescritto dal regolamento.
 
uno_rap":2ideseaa ha detto:
direi ammortizzatori per primi convergenza/campanatura posteriore
la gomme sono buone?

ha appena messo le gomme nuove ;)
potrebbero essere tante cose che solo un controllo diretto potrà darti una motivazione corretta :ka)
 
quoto entrambi gli ultimi post: potrebbe essere più o meno qualsiasi cosa, ma gli ammo sarebbero i primi da controllare. :nod)
 
Con le invernali sicuramente devi tenere un andatura molto più tranquilla :nod)
 
Beh, ragazzi che dire...GRAZIE per le risposte veloci...sono commosso...oggi è pure Natale! :kerstsmi)
Sono d'accordo per un controllo approfondito, ma come dicevo non vorrei farmi prendere in mano da qualche disonesto.
Quindi un'idea già me la sto facendo, grazie a voi.
Tra l'altro stanotte, tornando a casa con una temperatura esterna di -5° credo di essere sicuro che non sbandasse più: o almeno facendo la prova di sterzare a sx e a dx velocemente, l'auto restava stabile come ancora non mi era capitato...senza il minimo ondeggiamento finale.
Subito nemmeno mi sembrava possibile, e cercavo di concentrarmi per sentire l'ondeggiamento, ma riprovando a velocità diverse 60-80Km/h (senza poter esagerare dato la strada gelata), l'auto non si scomponeva minimamente e vi assicuro che l'ondeggiare del posteriore a fine dell'ultima sterzata, è sempre stato bello evidente anche per uno non troppo esperto!
Ho pensato ad una cosa: :thk) potrebbe essere che l'olio degli ammortizzatori ormai da buttare, col freddo è tornato denso al punto da farli funzionare in modo più o meno corretto?
Io ho esperienza meccanica ed elettrotecnica, ma non di auto e potrei aver detto una cagata colossale, quindi non massacratemi...
Diversamente però, non saprei davvero che pensare al riguardo :ka) ,
anche se dopo stasera, la mia preoccupazione è un pò diminuita...almeno non sbanderà perchè incidentata...
 
Secondo me a quel chilometraggio potrebbero essere gli ammortizzatori...poi dato che ci sei con 50e prendi 2 braccetti superiori nuovi della brith che anche quelli a volte possono avere dei giochi e dare l'impressione che l'auto non sia più stabile come prima...poi infine convergenza e via...
 
ElSante":24w32q3z ha detto:
Secondo me a quel chilometraggio potrebbero essere gli ammortizzatori...poi dato che ci sei con 50e prendi 2 braccetti superiori nuovi della brith che anche quelli a volte possono avere dei giochi e dare l'impressione che l'auto non sia più stabile come prima...poi infine convergenza e via...

è probabile che sia stata incidentata.
La mia 147 ad oggi ha 181.000 km (tutti fatti da me) e l'unica cosa che ho cambiato sono i 4 braccetti anteriori (superiori ed inferiori) e gli ammortizzatori sono ancora eccezionali... ;)
 
Il fatto che gli ammortizzatori della tua auto siano ancora efficienti a quel chilometraggio, cosa di cui dubito fortemente, non è affatto indicativo. Ci sono mille mila fattori che possono portare gli ammo ad usura precoce o meno.
 
Top