147...assetto e Xenon originali...

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
10,966
69
48
58
Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
Buona sera a tutti :p :ciao)

Ebbene sì............. :D :D :D

Ho "quasi" ordinato le ... -||||- EIBACH -||||- ........ :A) :A) :A)

Però mi è sorto un dubbio che Voi potete sicuramente togliermi:

Come sapete la mia Nasona monta gli Xenon originali che si regolano da soli, io non posso intervenire per alzare o abbassare i livelli.

Una volta montete le nuove molle con abbassamento dell'auto, i fari si sistemeranno da soli ho punteranno troppo in basso ?

:grazie)
 
da soli

tutto da soli. ho esaminato a lungo il dte della 147 ( e gt). i potenziometri sulle sospensioni hanno a riposo valore di circa 200 ohm. entrambe . se sollecitati possono variare fino a 1500 ohm( fondo corsa) i fari regolano la loro posizione in base alla differenza tra i valori dei potenziometri. se uno assume diverso valore dall'altro allora i fari si alzano o si abbassano di conseguenza. se vari tutti e due i valori , ad esempio facendo l'assetto ( o ad esempio facendo un curvone a destra o sinistra) i fari rimarranno nella stessa posizione. spero di essermi spiegato. :fluffle) ciaoo
 
Re: da soli

davemad":17jp0gmy ha detto:
tutto da soli. ho esaminato a lungo il dte della 147 ( e gt). i potenziometri sulle sospensioni hanno a riposo valore di circa 200 ohm. entrambe . se sollecitati possono variare fino a 1500 ohm( fondo corsa) i fari regolano la loro posizione in base alla differenza tra i valori dei potenziometri. se uno assume diverso valore dall'altro allora i fari si alzano o si abbassano di conseguenza. se vari tutti e due i valori , ad esempio facendo l'assetto ( o ad esempio facendo un curvone a destra o sinistra) i fari rimarranno nella stessa posizione. spero di essermi spiegato. :fluffle) ciaoo

Grazie 1.000 :OK)

Sei stato tecnico ma chiaro, praticamente non mi devo preoccupare. :D
 
Re: da soli

ADAN":2tiomv1l ha detto:
davemad":2tiomv1l ha detto:
tutto da soli. ho esaminato a lungo il dte della 147 ( e gt). i potenziometri sulle sospensioni hanno a riposo valore di circa 200 ohm. entrambe . se sollecitati possono variare fino a 1500 ohm( fondo corsa) i fari regolano la loro posizione in base alla differenza tra i valori dei potenziometri. se uno assume diverso valore dall'altro allora i fari si alzano o si abbassano di conseguenza. se vari tutti e due i valori , ad esempio facendo l'assetto ( o ad esempio facendo un curvone a destra o sinistra) i fari rimarranno nella stessa posizione. spero di essermi spiegato. :fluffle) ciaoo

Grazie 1.000 :OK)

Sei stato tecnico ma chiaro, praticamente non mi devo preoccupare. :D
esatto anche io xeno e assetto da 50000 km e mai un problema la visuale è sempre ottima :OK)
 
Re: da soli

fillojtd":2pg5hkgi ha detto:
ADAN":2pg5hkgi ha detto:
davemad":2pg5hkgi ha detto:
tutto da soli. ho esaminato a lungo il dte della 147 ( e gt). i potenziometri sulle sospensioni hanno a riposo valore di circa 200 ohm. entrambe . se sollecitati possono variare fino a 1500 ohm( fondo corsa) i fari regolano la loro posizione in base alla differenza tra i valori dei potenziometri. se uno assume diverso valore dall'altro allora i fari si alzano o si abbassano di conseguenza. se vari tutti e due i valori , ad esempio facendo l'assetto ( o ad esempio facendo un curvone a destra o sinistra) i fari rimarranno nella stessa posizione. spero di essermi spiegato. :fluffle) ciaoo

Grazie 1.000 :OK)

Sei stato tecnico ma chiaro, praticamente non mi devo preoccupare. :D
esatto anche io xeno e assetto da 50000 km e mai un problema la visuale è sempre ottima :OK)

Ciao fillojtd e.... :grazie)

Ho visto la tua disc. sulle pedaliere GTA, molto belle, ci stò pensando :scratch)
 
Re: da soli

ADAN":2y98tbog ha detto:
fillojtd":2y98tbog ha detto:
ADAN":2y98tbog ha detto:
davemad":2y98tbog ha detto:
tutto da soli. ho esaminato a lungo il dte della 147 ( e gt). i potenziometri sulle sospensioni hanno a riposo valore di circa 200 ohm. entrambe . se sollecitati possono variare fino a 1500 ohm( fondo corsa) i fari regolano la loro posizione in base alla differenza tra i valori dei potenziometri. se uno assume diverso valore dall'altro allora i fari si alzano o si abbassano di conseguenza. se vari tutti e due i valori , ad esempio facendo l'assetto ( o ad esempio facendo un curvone a destra o sinistra) i fari rimarranno nella stessa posizione. spero di essermi spiegato. :fluffle) ciaoo

Grazie 1.000 :OK)

Sei stato tecnico ma chiaro, praticamente non mi devo preoccupare. :D
esatto anche io xeno e assetto da 50000 km e mai un problema la visuale è sempre ottima :OK)

Ciao fillojtd e.... :grazie)

Ho visto la tua disc. sulle pedaliere GTA, molto belle, ci stò pensando :scratch)
:OK) ottimo :OK)
 
Re: da soli

ADAN":16dawmt2 ha detto:
fillojtd":16dawmt2 ha detto:
ADAN":16dawmt2 ha detto:
davemad":16dawmt2 ha detto:
tutto da soli. ho esaminato a lungo il dte della 147 ( e gt). i potenziometri sulle sospensioni hanno a riposo valore di circa 200 ohm. entrambe . se sollecitati possono variare fino a 1500 ohm( fondo corsa) i fari regolano la loro posizione in base alla differenza tra i valori dei potenziometri. se uno assume diverso valore dall'altro allora i fari si alzano o si abbassano di conseguenza. se vari tutti e due i valori , ad esempio facendo l'assetto ( o ad esempio facendo un curvone a destra o sinistra) i fari rimarranno nella stessa posizione. spero di essermi spiegato. :fluffle) ciaoo

Grazie 1.000 :OK)

Sei stato tecnico ma chiaro, praticamente non mi devo preoccupare. :D
esatto anche io xeno e assetto da 50000 km e mai un problema la visuale è sempre ottima :OK)

Ciao fillojtd e.... :grazie)

Ho visto la tua disc. sulle pedaliere GTA, molto belle, ci stò pensando :scratch)

Vendi pedaliere :X) mmm mi interesserebbe
 
teknomotion":icok6esy ha detto:
Gli ammo da abbinare alle molle li hai?

Lascio quelli originali, sono nuovi hanno 6.500 Km, poi monterò qualcosa di più adatto. :nod)

E' probabile che quelli originali vengano ritarati. :nod)

Ciao :p :ciao)
 
ADAN":2q6zur01 ha detto:
teknomotion":2q6zur01 ha detto:
Gli ammo da abbinare alle molle li hai?
Lascio quelli originali, sono nuovi hanno 6.500 Km, poi monterò qualcosa di più adatto. :nod)
E' probabile che quelli originali vengano ritarati. :nod)
Ciao :p :ciao)

Lasciare quelli originali è un'errore,sia economico che meccanico,in quanto ti durerebbero poco e diventeresti un canguro,quindi pagheresti il lavoro la 1^ volta e poi una seconda x smontare/rimontare ammo adatti.. :nod) sconsigliatissimo,e se n'è parlato decine di volte.. ;)
 
teknomotion":1l8j1lpx ha detto:
ADAN":1l8j1lpx ha detto:
teknomotion":1l8j1lpx ha detto:
Gli ammo da abbinare alle molle li hai?
Lascio quelli originali, sono nuovi hanno 6.500 Km, poi monterò qualcosa di più adatto. :nod)
E' probabile che quelli originali vengano ritarati. :nod)
Ciao :p :ciao)

Lasciare quelli originali è un'errore,sia economico che meccanico,in quanto ti durerebbero poco e diventeresti un canguro,quindi pagheresti il lavoro la 1^ volta e poi una seconda x smontare/rimontare ammo adatti.. :nod) sconsigliatissimo,e se n'è parlato decine di volte.. ;)

Ne parlo con il mio ammortizzatorista e poi ti dirò cosa decido. :nuovi010)
 
Bravo ADAN, vedrai come cambia la macchina con le molle ribassate.

PS: Quando ho letto nel tuo messaggio che avresti messo le molle senza menzionare gli ammo, ci avrei scommesso le OO che leggendo le risposte successive avrei trovato una rispostina del Tekno che ti faceva il cazziatone :asd) per il fatto di non mettere anche gli ammo, che comunque fra parentesi ha pienamente ragione :nod)
 
max18":2n231nk2 ha detto:
Bravo ADAN, vedrai come cambia la macchina con le molle ribassate.

PS: Quando ho letto nel tuo messaggio che avresti messo le molle senza menzionare gli ammo, ci avrei scommesso le OO che leggendo le risposte successive avrei trovato una rispostina del Tekno che ti faceva il cazziatone :asd) per il fatto di non mettere anche gli ammo, che comunque fra parentesi ha pienamente ragione :nod)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Le risposte del Tekno arrivano puntuali se in una disc. c'è la parola "assetto" :asd)

E' una fortuna avere nel Forum chi ha tanta passione. :OK)

Riguardo l'assetto, vi devo dire che un pò di esperienza me la sono fatta negli anni:

1° assetto alla mia mitica audi 100 dell'87 con molle Eibach + ammo (sostituiti più volte), fatti 320.000 km;
2° assetto alla Calibrona molle + ammo regolabili, fatti 100.000 km.

Se ho delle perplessità riguardano il fatto che vorrei subito l'assetto ma l'auto è ancora così nuova che mi secca togliere gli ammo prima che abbiano fatto il loro tempo.

Farli solo ritarare è una soluzione (non perfetta) che gli allungherebbe la vita (credo per un'anno). :nod)

Certo che un bel kit specifico per la mia Selespeed sarebbe il massimo. :elio)
 
1) A meno che tu non faccia 80.000 km all'anno,i ritarati con la mia percorrenza annuale dovrebbero durarmi 7 anni..
2)Ho conosciuto e conosco gente che non ha mai controllato l'olio,viaggia con i pneumatici ad 1,5..a sentir loro l'auto va benissimo e non hanno mai avuto problemi..
3)L'accoppiamento molle-ammo non può andare a sensazioni,la vera diff. la senti in caso di manovre d'emergenza,cosa che un'ammo accoppiato male non ti può garantire,questa è una regola meccanica.. :)
4)Probabilmente sugli ammo ritarati non hai esperienza oppure sono i soliti sentito dire.. :p
 
Ciao Tekno :p :ciao)

Ho più esperienza con ammo rigenerati e ritarati che con quelli nuovi :asd)

Ho anche la scelta di tre ammortizzatoristi:
Ammortizzatori PIAVE - mi fece l'Audi e mi farà la 147;
ESSEPI assetti - in gamba ma si fà pagare caro;
S.O.R.A. - mi fece la Calibra;

La cosa divertente è che se gli chiedi un parere ogniuno la pensa a suo modo. :asd)

Mi piace fare prove e non è detto che dopo pochi giorni che giro con i ritarati non vada a sostituirli perchè non mi trovo bene. :nod)

Cmq non ho deciso niente, non ho comprato niente, se ne riparla dopo Pasqua. :OK)

E' un piacere discuterne con voi. :fluffle)
 
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