147 4x4

lebin

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,622
0
36
motella bene (bs)
www.lebinvoice.com
oggi sono stato dal mio conce a far un giro, e mentre guardavo i deplian ho fatto 2 chiacchere e mi diceva che la 147 4x4 dovrebbe uscir verso febbraio marzo! a me sembra strano cosi presto,voi sapete qualcosa di piu?
 
Della nuova 147 Q4 non si sa ancora molto, a parte che la meccanica sarà derivata interamente dalla Crosswagon e che probabilmente sarà inizialmente offerata (come ques'ultima) in accompiamento esclusico con il 1.9 M-Jet 16v. I prototipi finora osservati ad Arjieplog in Svezia mostravano una 147 con un pianale rialzato e gomme M+S specifiche per la neve: le motivazioni addotte per giustificare tale scelta erano che si stavano sperimentando le capacità di movimento del nuovo schema su terreni molto difficili. Viste le scelte sulla 156, è auspicabile che anche la 147 Q4 possa essere presentata in 2 versioni distinte, una con maggiori capacità di mobilità su fondi innevati (tipo Crosswagon) ed una con assetto più stradale: anche quest'ultima, però, esattamente come avviene per la Sportwagon Q4, avrà un'altezza da terra lievemente incrementata per far posto all'albero di trasmissione e al differenziale posteriore (che incorpare anche il Torsen C centrale).
Per quanto riguarda la nuova 147 GTA appare per ora difficile stabilire una data di arrivo: le indiscrezioni raccolte fino a 6 mesi fa parlavano dell'adozione della trazione Q4 (che sarà adottata anche dalla 939 in versione GTA) e di un propulsore V6 3.5 lt da 350 CV. Per ora non sono stati avvistati prototipi di tale versione nè sono comparse altre anticipazioni anche da parte delle fonti più informate, quindi pare da escludere una sua presentazione prima del prossimo autunno.

491776_scritta%20GT1300%20junior.jpg
 
Parlandone a Balocco con Massai, ha negato l'integrale sulla GTA, ma ha anticipato lo sviluppo di un possibile automatico sul M-Jet (ci vogliono minimo 15 mesi per lo sviluppo e collaudo)

In compenso l'integrale arriverà a ottobre dell'anno prossimo con le due versioni (cross e normale)..

I problemi dell'integrale su 147/156 è dovuto all'ingombro della trasmissione all'interno del vano motore (per questo su 156 non possono montare il 2.4 - 5 cilindri in linea).
Per la GTA non saprei il perchè non la facciano, ma potrebbe essere lo stesso motivo (gli ingombri) anche se il V6 è più piccolo del 2.4 M-jet..
 
Domanda:

ma voi sapete perchè gli ingegneri hanno concepito l'integrale della crosswagon in stile Audi Allroad (rialzata) e non con un assetto diciamo normale non rialzato ma più sportivo come ad esempio potevano essere i modelli "x" (non la x3 ma la 330xi o 330xd) della serie 3 bmw? Perchè è prevalsa la scelta semifuoristradale....? Non ditemi solo per la neve, dai....
 
Foto ufficiali hanno ritratto anche la Sportwagon Q4, che esiste, altro che.
Ne ho appunto parlato a Balocco con il collaudatore "anziano" che l'aveva in dotazione, notando che l'auto sullo sterrato andava benissimo ma decisamente era meno efficiente su asfalto per via e dell'assetto e della gommatura specifica. Egli ha confermato che esiste, e verrà commercializzata, la versione stradale. La preferenza non so perchè è andata alla "cross", molto probabilmente la si reputava + interessante al momento data anche la stagione.
Comunque normale e stradale c'è e quella io attendo di provare direttamente.
 
Confermo anch'io una prossima entrata nei listini di due tipi di 147 4x4, una appunto in stile cross e una stradale, cmq in entrambi i casi mi pare di aver capito che verranno proposti solo con l'M-Jet! :nod)
Per la GTA 4x4 invece purtroppo nn se ne farà nulla! :cry:
La 147 GTA rimarrà tale fino all'arrivo della 148, allora si che potremo avere la 148 GTA 4x4, ma la 147 sicuramente non verrà toccata più, anche per non far svalutare il valore dell'attuale e mi sembra giusto! :nod)
Anche perchè facendo due conti nn avrebbe senso far uscire durante l'anno 2005 una 147GTA 4x4 e poi l'anno dopo uscire già con la 148! :elio)
 
lebin":3uokkmzp ha detto:
gia il cambio automatico lo avevo gi sentito,assieme al q4, forse per la 148 riusciranno a concepirlo
...per il cambio automatico mi sembrava di aver capito che i tempi non fossero cosi' lunghi....magari ricordo male , ma mi pareva che xanto la settimana scorsa avesse accennato qualcosa..
 
si eravamo su con l'ing. che lavora al selespeed e se ne parlava con xanto, però non so se han concluso il discorso riguardo al cambio su diesel
 
Io che giro spesso dalle parti di Arese e sulle autostrade nei dintorni di Torino non ho ancora visto una 4x4...
al contrario 157...
 
lope":3dagdl2d ha detto:
si eravamo su con l'ing. che lavora al selespeed e se ne parlava con xanto, però non so se han concluso il discorso riguardo al cambio su diesel

:asd) :asd) :asd)

a parte gli sguardi in cagnesco, i vari appellativi e mandate a quel paese visto il diesel con il selespeed :sadomaso) :sadomaso) :crepap) :crepap) ... ma dopo si è imbuonito, quando abbiamo cominciato a parlare degli altri miei "buoni" propositi...e quindi ha pensato bene di distruggermi la mia idea e a farmi reiniziare a pensare tutto daccapo.... :asd) :asd)
....
cmq tra una sbiascicata e l'altra parrebbe arrivare insieme alle 4x4 per primavera, sul mjet in versione con il multistabile (quello di derivazione powertrain) che dovrebbe cmq chiamarsi easy-speed (stesse info anche da Penna e Massai, quando ero nel gabbiotto)
:OK)
 
Xanto.net":37z13m3z ha detto:
cmq tra una sbiascicata e l'altra parrebbe arrivare insieme alle 4x4 per primavera, sul mjet in versione con il multistabile (quello di derivazione powertrain) che dovrebbe cmq chiamarsi easy-speed (stesse info anche da Penna e Massai, quando ero nel gabbiotto)
:OK)
...allora ricordavo giusto ;)
spiega meglio:che si intende con "multistabile" ? :aeh)
 
PaulLM":2i7xtdiw ha detto:
Xanto.net":2i7xtdiw ha detto:
cmq tra una sbiascicata e l'altra parrebbe arrivare insieme alle 4x4 per primavera, sul mjet in versione con il multistabile (quello di derivazione powertrain) che dovrebbe cmq chiamarsi easy-speed (stesse info anche da Penna e Massai, quando ero nel gabbiotto)
:OK)
...allora ricordavo giusto ;)
spiega meglio:che si intende con "multistabile" ? :aeh)

..che la leva del cambio non è più un joystik come sulle selespeed che dopo aver dato l'impulso ritorna sempre in posizione centrale,

ma che ha delle "scanalature" nella torretta e per mettere in folle, retro o D, quando la si posiziona rimane in quella posizione... (come il dfn già disponibile sulle fiat Punto, Idea, e lancia Y e Musa)

:OK)
 
Xanto.net":1bcidjq3 ha detto:
PaulLM":1bcidjq3 ha detto:
Xanto.net":1bcidjq3 ha detto:
cmq tra una sbiascicata e l'altra parrebbe arrivare insieme alle 4x4 per primavera, sul mjet in versione con il multistabile (quello di derivazione powertrain) che dovrebbe cmq chiamarsi easy-speed (stesse info anche da Penna e Massai, quando ero nel gabbiotto)
:OK)
...allora ricordavo giusto ;)
spiega meglio:che si intende con "multistabile" ? :aeh)

..che la leva del cambio non è più un joystik come sulle selespeed che dopo aver dato l'impulso ritorna sempre in posizione centrale,

ma che ha delle "scanalature" nella torretta e per mettere in folle, retro o D, quando la si posiziona rimane in quella posizione... (come il dfn già disponibile sulle fiat Punto, Idea, e lancia Y e Musa)

:OK)
sei stato chiarissimo...
ma secondo te e' un passo avanti...o indietro?
Spero sia conservata la possibilità di utilizzarlo come sequenziale!
 
PaulLM":3j14dn2x ha detto:
Xanto.net":3j14dn2x ha detto:
PaulLM":3j14dn2x ha detto:
Xanto.net":3j14dn2x ha detto:
cmq tra una sbiascicata e l'altra parrebbe arrivare insieme alle 4x4 per primavera, sul mjet in versione con il multistabile (quello di derivazione powertrain) che dovrebbe cmq chiamarsi easy-speed (stesse info anche da Penna e Massai, quando ero nel gabbiotto)
:OK)
...allora ricordavo giusto ;)
spiega meglio:che si intende con "multistabile" ? :aeh)

..che la leva del cambio non è più un joystik come sulle selespeed che dopo aver dato l'impulso ritorna sempre in posizione centrale,

ma che ha delle "scanalature" nella torretta e per mettere in folle, retro o D, quando la si posiziona rimane in quella posizione... (come il dfn già disponibile sulle fiat Punto, Idea, e lancia Y e Musa)

:OK)
sei stato chiarissimo...
ma secondo te e' un passo avanti...o indietro?
Spero sia conservata la possibilità di utilizzarlo come sequenziale!

si certo la possibilità del sequenziale rimane...
migliorata un pelo la velocità con diverse soluzioni di attuatori...
la cosa forse un po' bruttina, è che pare che non ci siano (per le versioni easy.speed) più le palette al volante (rimane cmq a listino e ordinabile tutt'oggi la 2.0Ts con il Selespeed uguale a quello che ho io, con solo qualche aggiornamento software).... ma questo è da verificare sul modello definitivo :OK)
 
Xanto.net":3uzztpy3 ha detto:
si certo la possibilità del sequenziale rimane...
migliorata un pelo la velocità con diverse soluzioni di attuatori...
la cosa forse un po' bruttina, è che pare che non ci siano (per le versioni easy.speed) più le palette al volante (rimane cmq a listino e ordinabile tutt'oggi la 2.0Ts con il Selespeed uguale a quello che ho io, con solo qualche aggiornamento software).... ma questo è da verificare sul modello definitivo :OK)
....speriamo invece le lascino...sarebbe un brutto errore, consoderando che la concorrenza (leggi vw e audi) danno la possibilità del cambio " al volante" col loro DSG del quale continuo a sentir parlare molto bene, non da ultimo nel dvd di quattroruote abbinato al 2.0 tdi sulla golf.
E poi, sempre con un occhio alla concorrenza tedesca, sara' il caso di abbinarlo anche al jtd 8v e non solo al multijet ;)
 
Top