non ho purtroppo foto durante il montaggio...ma solo il prima e dopo... :shrug03)
Oook, se siete qui è perché avete preso la decisione di togliere quegli squallidi montanti in plasticaccia e montare quelli lucidi che monta la GTA e che montavano le prime 147…
Prima di questo altro bel taglio dovuto alla politica alfa del risparmio…
Se avete una 5 porte uscite di qui perché non si può fare nulla…le 5 porte sono così e basta.
se avete una 3 porte dunque i codici da ordinare sono:
735351284 - 24,32 €
735351286 - 24,32 €
prezzi compresa iva.
Una volta acquistati trattateli con cura perché si graffiano facilissimamente…
Armatevi di un bel cacciavite a stella di media misura e di un cacciavite “normale” piccolo e sottile.
Vi servirà inoltre un po’ di tempo, calma e soprattutto MOLTA MOLTA PAZIENZA.
Cominciate da una porta, quella passeggero ad esempio: apritela e abbassate tutto il vetro.
alzate la guarnizione esterna che corre lungo il finestrino solo dal lato verso il montante…
Staccate la guarnizione interna quella un po’ in camoscio sul quale quando è alzato appoggia il vetro…(sempre nell’angolo e fino a metà verso il muso …inutile oltre…ci interessa solo scoprire il montante…)
La guarnizione è dura a togliere perché quasi incollata…
Fate leva e usate forza senza paura MA non usate il cacciavite perché vi scappa e fate guai impensabili…!!
Ora in alto sullo spigolo interno della porta vedrete un bottone nero che sta sulla gomma; infilateci sotto un cacciavitino sottile e fate leva per togliere il bottone…è duro ma verrà via…
è infilato nella lamiera quindi tirate finchè non se ne viene…
a questo punto tirate a voi la gomma e poi verso l’esterno per scoprire l’angolo…
cercate di togliere tutta la gomma da DENTRO il montante vecchio…
si deve togliere completamente…
è + facile a fare che a dire…
per toglierla tutta dovrete alzare un po’ e abbassare il vetro perché è incastrata fino a sotto…
poi si rimette facile…
ci vorrebbero foto che all’epoca non ho potuto fare per rendere l’idea del tutto…
comunque guardando il montante nuovo lucido che dovrete montare vedete che è cavo all’internocon 3 buchi per le viti…tutto coperto dalla gomma in quello montato…
dovete tirarla tutta (la gomma…) e toglierla perché questa nasconde le tre viti a stella che bloccano il montante.
Quando avrete tolto tutte le guarnizioni (non completamente ma dal lato del montante) vedrete le 3 viti…
In questa foto grazie) Yaco 147 T.I. ) si vedono le viti in questione:
Svitatele facendo MOLTA attenzione…queste sono INFIDE (soprattutto l’ultima in basso…) e tendono a cadere dentro la porta…per riprenderle dovrete smontare tutto il rivestimento interno della porta e non è divertente...
Dunque fate molta molta attenzione!
Ora il montante grezzo in plastica verrà via + o – facilmente…
Prendete quello nuovo e montatelo avvitando le 3 viti sempre facendo attenzione perché vi cadono dentro alla porta…!!
Ora reinfilate la gomma dentro il nuovo montante (lo so non è facile...) e rimontate tutte le guarnizioni…
E il bottone alla fine…
Non c’è nulla da spiegare sul rimontaggio…
Così come le avete smontate così le dovete rimettere anche se è molto difficile perché la gomma non vuole entrare…
NON USATE CACCIAVITI per rimontarlo ANCHE SE VI SEMBRA L’UNICA SOLUZIONE…
Fate solo un guaio bucando la gomma e vi scappa e graffiate il montante…
A tutt’oggi sono contento di avere i montanti lucidi che soprattutto sull’auto nera (e magari con vetri neri…) sono davvero fichissimi…i vecchi mi facevano VOMITARE…
Però va detto che a tutt’oggi le guarnizioni che corrono esternamente lungo il vetro mi si alzano continuamente…
Prima non lo facevano…
In officina non riescono a risolverlo…o forse non vogliono…
Prima c’era una specie di colla sotto che non le faceva alzare…
Ora ogni 2-3 giorni me le trovo alzate…
Ovviamente NON entra acqua etc…però è fastidioso…
In conclusione vale la pena perché anche se è un piccolo dettaglio cambia molto l’aspetto della vettura vista di lato…
Però è una faticaccia…una cosa che sembra semplice è invece una vera faticaccia…
tornando indietro lo farei fare all’officina alfa…
chi si vuole cimentare lo faccia ma non venitemi a prendere a casa se rovinate qualcosa per colpa di questa mini guida…
prima:
e dopo:
:elio)
Prezzi aggiornati al 01/2008
Oook, se siete qui è perché avete preso la decisione di togliere quegli squallidi montanti in plasticaccia e montare quelli lucidi che monta la GTA e che montavano le prime 147…
Prima di questo altro bel taglio dovuto alla politica alfa del risparmio…
Se avete una 5 porte uscite di qui perché non si può fare nulla…le 5 porte sono così e basta.
se avete una 3 porte dunque i codici da ordinare sono:
735351284 - 24,32 €
735351286 - 24,32 €
prezzi compresa iva.
Una volta acquistati trattateli con cura perché si graffiano facilissimamente…
Armatevi di un bel cacciavite a stella di media misura e di un cacciavite “normale” piccolo e sottile.
Vi servirà inoltre un po’ di tempo, calma e soprattutto MOLTA MOLTA PAZIENZA.
Cominciate da una porta, quella passeggero ad esempio: apritela e abbassate tutto il vetro.
alzate la guarnizione esterna che corre lungo il finestrino solo dal lato verso il montante…
Staccate la guarnizione interna quella un po’ in camoscio sul quale quando è alzato appoggia il vetro…(sempre nell’angolo e fino a metà verso il muso …inutile oltre…ci interessa solo scoprire il montante…)
La guarnizione è dura a togliere perché quasi incollata…
Fate leva e usate forza senza paura MA non usate il cacciavite perché vi scappa e fate guai impensabili…!!
Ora in alto sullo spigolo interno della porta vedrete un bottone nero che sta sulla gomma; infilateci sotto un cacciavitino sottile e fate leva per togliere il bottone…è duro ma verrà via…
è infilato nella lamiera quindi tirate finchè non se ne viene…
a questo punto tirate a voi la gomma e poi verso l’esterno per scoprire l’angolo…
cercate di togliere tutta la gomma da DENTRO il montante vecchio…
si deve togliere completamente…
è + facile a fare che a dire…
per toglierla tutta dovrete alzare un po’ e abbassare il vetro perché è incastrata fino a sotto…
poi si rimette facile…
ci vorrebbero foto che all’epoca non ho potuto fare per rendere l’idea del tutto…
comunque guardando il montante nuovo lucido che dovrete montare vedete che è cavo all’internocon 3 buchi per le viti…tutto coperto dalla gomma in quello montato…
dovete tirarla tutta (la gomma…) e toglierla perché questa nasconde le tre viti a stella che bloccano il montante.
Quando avrete tolto tutte le guarnizioni (non completamente ma dal lato del montante) vedrete le 3 viti…
In questa foto grazie) Yaco 147 T.I. ) si vedono le viti in questione:
Svitatele facendo MOLTA attenzione…queste sono INFIDE (soprattutto l’ultima in basso…) e tendono a cadere dentro la porta…per riprenderle dovrete smontare tutto il rivestimento interno della porta e non è divertente...
Dunque fate molta molta attenzione!
Ora il montante grezzo in plastica verrà via + o – facilmente…
Prendete quello nuovo e montatelo avvitando le 3 viti sempre facendo attenzione perché vi cadono dentro alla porta…!!
Ora reinfilate la gomma dentro il nuovo montante (lo so non è facile...) e rimontate tutte le guarnizioni…
E il bottone alla fine…
Non c’è nulla da spiegare sul rimontaggio…
Così come le avete smontate così le dovete rimettere anche se è molto difficile perché la gomma non vuole entrare…
NON USATE CACCIAVITI per rimontarlo ANCHE SE VI SEMBRA L’UNICA SOLUZIONE…
Fate solo un guaio bucando la gomma e vi scappa e graffiate il montante…
A tutt’oggi sono contento di avere i montanti lucidi che soprattutto sull’auto nera (e magari con vetri neri…) sono davvero fichissimi…i vecchi mi facevano VOMITARE…
Però va detto che a tutt’oggi le guarnizioni che corrono esternamente lungo il vetro mi si alzano continuamente…
Prima non lo facevano…
In officina non riescono a risolverlo…o forse non vogliono…
Prima c’era una specie di colla sotto che non le faceva alzare…
Ora ogni 2-3 giorni me le trovo alzate…
Ovviamente NON entra acqua etc…però è fastidioso…
In conclusione vale la pena perché anche se è un piccolo dettaglio cambia molto l’aspetto della vettura vista di lato…
Però è una faticaccia…una cosa che sembra semplice è invece una vera faticaccia…
tornando indietro lo farei fare all’officina alfa…
chi si vuole cimentare lo faccia ma non venitemi a prendere a casa se rovinate qualcosa per colpa di questa mini guida…
prima:
e dopo:
:elio)
Prezzi aggiornati al 01/2008